Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Menu Navigazione
Villa Margherita

Villa Margherita

villa_margheritaVilla Margherita è una villa a pianta rettangolare che si sviluppa su quattro piani, per un’altezza di 12 m. Ha una superficie di 245 di mq. Il tetto della villa è a terrazza, delimitato da una balaustra a piccole colonne.

La facciata ha un frontone arcato, la cui forma rimanda a quella delle finestre con cornice bianca che scandiscono l’edificio, sia al piano terra che al primo piano. Al centro della facciata principale un’ulteriore finestra di forma ovoidale, con cornice a decorazioni mistilinee, è posizionata all’altezza del primo piano. Il cancello d’ingresso in ferro battuto presenta decorazioni con volute vegetali stilizzate. Ai quattro vertici dell’edificio sono collocate quattro paraste i cui capitelli si congiungono con una fascia marcapiano con rilievo modanato di colore bianco che percorre tutto il perimetro dell’edificio al di sotto delle finestrelle quadrate del secondo piano. Un cornicione simile è situato al di sopra delle stesse finestrelle dell’ultimo piano.

I medesimi calchi decorativi delle cimase esterne si ritrovano a villa Meriggiani a Bologna.

* Contenuti tratti dal progetto ”L’architettura del Lido” della Municipalità di Lido-Pellestrina – Comune di Venezia, che hanno gentilmente concesso la pubblicazione su espressa licenza al progetto Italia Liberty senza fini di lucro.

Scheda tecnica

  • Denominazione ricorrente Villa Margherita
  • Altre denominazioni Villa Alverà, Villa Marzotto
  • Indirizzo LIDO DI VENEZIA, via Sebastiano Caboto 14
  • Progettista Mario Mirko Vucetich (1898-1975)
  • Committente Alverà
  • Anno/periodo di costruzione 1919
  • Bibliografia

    http://www2.comune.venezia.it/lidoliberty/scheda/016.htm

< Torna Indietro