Menu Navigazione
Villa Luciani Ranier

Villa Luciani Ranier

Villa Luciani, è una splendida ed esclusiva frazione nel comune di Montegranaro (AP), dimora dei Marchesi Luciani Ranier che acquisirono a partire dal 1813; questa villa, ex residenza estiva degli Zen, risale alla fine del ‘600 ed è situata al centro di una vasta loro proprietà che si trovava sulle colline che guardano il Chienti.

A fianco della Villa esiste ancora una chiesetta privata nella quale, prima gli Zen e successivamente i Luciani, assistevano alle sacre funzioni.

La famiglia nel 1894 dopo aver abbattuto una parte di quella costruzione seicentesca, edificò vicino alla chiesa, che fecero completamente ristrutturare, una nuova Villa da loro intitolata “Villa Lina”, per farne la loro residenza estiva.

Nonostante il nome dato dalla famiglia, per tutti i Montegranaresi quella fu sempre “Villa Luciani”.

L’attuale Marchese Loredano Luciani Rainer, figlio del Marchese Francesco e di Donna Giuseppina Gaudiosi Duchessa di Canosa, è sposato con la Contessa Anna Lazzarini di Pollenza, dalla quale ha avuto il figlio Francesco.

intero bene – preesistenze – secolo XIII – XIX:Nel sec. XVI un discendente della famiglia Zen (o Zeno) di Venezia costruì la villa originaria al centro di una vasta proprietà agricola acquistata intorno al 1270 da Ranieri Zeno, inviato dalla Repubblica a Fermo (di cui fu podestà) per curare i rapporti diplomatici e commerciali. La villa fu rimaneggiata nel sec. XVIII e demolita alla fine dell’Ottocento. All’inizio del sec. XVII un Ranieri Zen sposò una Luciani.
intero bene – costruzione – secolo XX – XX:La villa fu costruita nel 1905 su progetto del geometra Vincenzo Rossi. Il disegno originario fu modificato.
intero bene – decorazione – secolo XX – XX:L’interno della villa fu completamente decorato con dipinti, ringhiere, porte, stucchi, colonne e statue in stile liberty.
intero bene – decorazioni pittoriche – secolo XX – XX:I soffitti e le pareti dei vari ambienti furono dipinti con scene figurate, elementi floreali e grafismi liberty da Egidio Coppola nel 1910.
intero bene – uso – secolo XX – XX:Alla fine del sec. XX la villa fu affittata come albergo.

Scheda tecnica

  • Denominazione ricorrente Villa Luciani Ranier
  • Altre denominazioni Villa Lina
  • Indirizzo MONTEGRANARO, piazza Villa Luciani
  • Progettista
  • Committente
  • Anno/periodo di costruzione
  • Bibliografia

    villaluciani.it.gg

     

< Torna Indietro