Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Menu Navigazione
Casa Pistoia

Casa Pistoia

Casa Pistoia è una casa di abitazione situata nel centro storico di Bonavigo (VR), di proprietà della famiglia Pistoia a partire dal 1950. E’ un palazzetto che presenta la struttura tipica delle grandi ville antiche, con un salone di entrata ed una scala che invita a salire al salone del piano superiore. Ai lati dei saloni ci sono le stanze: a pano terra per salotto e cucina, mentre al piano superiore per le camere da letto. I soffitti sono tutti ornati con disegni floreali del Liberty, con anche in alcune camere la presenza di cornici che contornano il soffitto stesso. I cancelli di recinzione esterna, la porta d’entrata principale e la ringhiera della scala sono originali dell’epoca. L’edificio in Stile Liberty, ubicato nel centro storico di Bonavigo, è stato edificato agli inizi del ‘900, anni in cui l’Italia viveva la sua rivoluzione culturale, cercando di educare le masse attraverso l’arte e il gusto del bello, e in cui si tendeva a dare libero sfogo alle lavorazioni artigiane, contrapponendole alle produzioni in serie.

Sulla facciata esterna, le finestre sono adornate da motivi floreali oppure da figure mitologiche come l’ìppogrifo Si tratta di un bell’esempio dell’architettura Art Noveau , in cui confluiscono influenze barocche e orientaleggianti. Lo stato attuale, nonostante le manomissioni e l’incuria del tempo consente ancora di ammirare elementi originari e caratterizzanti dell’abitazione, che potrebbero essere valorizzati e sarebbero funzionali e compatibili anche con le nuove esigenze abitative. Sarebbe quindi auspicabile un intervento di amatori del Liberty per una ristrutturazione e recupero che porterebbe il fabbricato agli antichi fasti.

Una nota artistica particolare: nel salone superiore, è interessante l’effetto sonoro che si ottiene suonando uno strumento antico a corde, la Cetra, che rende un’atmosfera magica, unica, con echi da “Cattedrale”, da provare per capire.

 

Scheda tecnica

  • Denominazione ricorrente Casa Pistoia
  • Altre denominazioni
  • Indirizzo BONAVIGO, Via Martiri di Belfiore 9
  • Progettista
  • Committente
  • Anno/periodo di costruzione Primi '900
  • Bibliografia

    Per informazioni e visite: Alessandro Pistoia 333-6929086

< Torna Indietro