Menu Navigazione
L’ascesa della borghesia, la Milano Liberty e Decò

L’ascesa della borghesia, la Milano Liberty e Decò

★ PROGRAMMA Edizione ART NOUVEAU WEEK 2021

Tipologia: Passeggiata a piedi.

Luogo: Milano

Data: domenica 11 luglio ore 10:30

Descrizione:

Tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 Milano subì un radicale cambiamento. Con lo sviluppo delle moderne industrie ed il commercio che si sviluppava sempre di più, anche grazie alla realizzata unità d’Italia, la borghesia milanese si arricchì notevolmente assumendo un ruolo sociale sempre più importante.

A questa ricchezza e prestigio sociale si associò la necessità di dotarsi di abitazioni eleganti, dotate di tutte le comodità che la moderna tecnologia permetteva e, non ultimo in importanza, di uno stile che sottolineasse l’acquisito nuovo ruolo nella società dell’epoca.

Una passeggiata che ci permette di ammirare alcune delle architetture più belle della città come la Casa Campanini, casa Guazzoni, il Diana Majestic, il palazzo Castiglioni, palazzo Fidia e molte altre. Durante il tour sveleremo anche i luoghi del lavoro creduti scomparsi come le ex scuderie della Società Anonima Omnibus e Tramways oppure i canali che attraversavano la città.

Le architetture prenderanno letteralmente “vita” grazie alle storie delle persone che le hanno volute e vissute, tramite i racconti di una città scomparsa ma che ha lasciato tracce vive nell’identità e nella coscienza della Milano moderna.

 

Punto di ritrovo: Giardini Montanelli all’incrocio tra via Palestro e Corso di Porta Venezia alle ore 10:30 di domenica 11 luglio.

Durata circa 2 ore.
Se il gruppo supera la 10 persone saranno fornite delle radioguide senza alcun sovrapprezzo.

 

Costo:

15 Euro per adulti*

7,5 Euro per ragazzi sotto i 18 anni

*sconto per iscritti a Italia Liberty (previa presentazione della tessera) 12,5 Euro.

 

 
Contatti:

Prenotazione obbligatoria scrivendo a tour@milanoarte.net

 

Siti web:

www.italialiberty.it/artnouveauweek

 

Una volta create provvederemo a mandarvi il link dell’evento sui social e nel nostro sito web.

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Scrivi Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>