Menu Navigazione
Inedito Novecento

Inedito Novecento

Da giovedì 9 a domenica 26 dicembre è allestita la mostra “Inedito Novecento. L’arte nella collezione Breganze da Mario Mirko Vucetich a Filippo De Pisis”, ospitata nella fascinosa cornice dei Magazzini del Sale di Cervia organizzata dall’associazione Italia Liberty e curata da Andrea Speziali.

Sono esposti inediti capolavori del Novecento tra dipinti, sculture e disegni di artisti come Mirko Vucetich, Neri Pozza, Filippo De Pisis, Umberto Boccioni, Nino Corrado Corazza, Emil Hoppe, Arturo Noci, Leonardo Castellani, Arturo Martini, Antonio Zancanaro, Mario Albanese, Nino Bertocchi e tanti altri.

Una esposizione con oltre 150 opere provenienti da tre importanti collezioni: Collezione Fratelli Breganze, Vicenza – Roberto Parenti, Sogliano al Rubicone e Vucetich, Roma. Speziali in ciascuna di esse ha selezionato le opere inedite che vanno dal primo a metà Novecento e meritano un’attenzione critica per arricchire la conoscenza del patrimonio culturale italiano. Queste apportano un nuovo contributo alla Storia dell’Arte come ad esempio una tela firmata Boccioni emersa in quella che fu la collezione di Neri Pozza.

Sotto il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Italia Patria della Bellezza la mostra è prodotta ed organizzata dall’associazione Italia Liberty in collaborazione con il Comune di Cervia, il Museo di Arte Povera a Sogliano al Rubicone e l’Associazione Pro Marostica. Quest’ultime Partner di rete dell’associazione culturale nazionale che valorizza lo stile Art Nouveau.

Inaugurazione: mercoledì 8 dicembre alle ore 17:00 con la presenza del curatore, sindaco e assessori comunali, organizzatori della mostra – Ingresso libero.

ORARI
Lunedì – Giovedì dalle 15:00 alle 19:00
Venerdì dalle 15:00 alle 22:00
Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 22:00

L’ingresso è gratuito 

Il percorso espositivo prevede il rispetto delle linee guida governative sulle norme anti contagio COVID-19 ed il personale provvederà a far rispettare tutte le nuove disposizioni. Pertanto è gradita la registrazione prima dell’ingresso tramite il modulo sottostante e munirsi di GreenPass:

Comunica la partecipazione all'evento

  • Section

 

Codice di sicurezza

icons8-facebook-48  icons8-instagram-48  icons8-twitter-48

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Scrivi Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*