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contenuti storici

La manifattura Ernesto Conti

Scritto da on 22:26 in Regione Toscana | 0 commenti

La manifattura Ernesto Conti

Come altri ceramisti sestesi che tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 impiantarono aziende artigianali, anche Ernesto Conti fondatore della manifattura omonima, aveva frequentato la Scuola di Disegno Industriale e successivamente era stato assunto dalla Manifattura Ginori. Negli ultimi anni dell’800 Conti iniziò a lavorare in proprio come pittore, e solo intorno al 1908 allargò la sua attività dando vita ad una piccola manifattura artigianale. Il campionario dell’azienda fu fortemente caratterizzato, fino dagli...

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L’Arte della Ceramica presso l’Archivio Chini

Scritto da on 20:50 in Regione Toscana | 0 commenti

L’Arte della Ceramica presso l’Archivio Chini

…Un moto di ribellione, l’amor proprio ferito. La certezza e la fiducia nelle proprie capacità fecero da padrini alla fondazione di una nuova Manifattura. Uniti dagli stessi ideali si unirono a Galileo Chini ,Giovanni Montelatici ,Giovanni Vannuzzi ,Vittorio Giunti. Nacque così nel 1896  l’Arte della Ceramica; Galileo Chini era il direttore artistico, disegnava i motivi pù adatti per essere dipinti sulla preziosa superficie dei vasi  o dei pannelli, suggerendo i colori e collaborando alla realizzazione. Una decorazione ispirata ai...

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Le terme Corallo, uno stabilimento Liberty da salvare

Scritto da on 23:41 in Regione Toscana | 1 commento

Le terme Corallo, uno stabilimento Liberty da salvare

Nel 1958 lo Stabilimento delle Acque della Salute, adibito nel Secondo Dopoguerra alla produzione dei tradizionali prodotti Corallo (acqua e bibite) e alla nuova bevanda, la Coca-Cola, terminò la sua attività termale dopo quasi mezzo secolo di vita, anche se già con la stipulazione delle leggi razziali si era avviato sulla strada del declino. Nel 1968, anno in cui Coca-Cola acquisisce tutta la produzione della ditta Corallo, un incendio scoppiò nel salone centrale delle feste che arrestò l’apertura di un dancing. Da allora in poi lo...

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Il Liberty napoletano

Scritto da on 16:25 in Regione Campania | 0 commenti

Il Liberty napoletano

Tra fine Ottocento e inizio Novecento, a Napoli come in molte altre piazze d’Europa, si andò diffondendo un movimento che avrebbe caratterizzato le arti figurative e l’architettura dei primi 20-30 anni del XX secolo. Questo movimento, chiamato in Italia “Floreale”, o “Liberty” (dal nome di una storica azienda londinese che produceva articoli di arredamento in stile floreale), e sviluppatosi parallelamente all’Art Nouveau in Francia, al Jugendstil in Germania e Austria, al Modernismo in Spagna, aveva...

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In Liberty nella città di Canicattini Bagni

Scritto da on 23:58 in Regione Sicilia | 0 commenti

In Liberty nella città di Canicattini Bagni

Nel vario e complesso clima culturale della fine dell’Ottocento e degli inizi del Novecento fu soprattutto una corrente artistica, nota in Italia con il nome di “Liberty”, che determinò il carattere dell’epoca. Il Liberty, o “Art Nouveau”, pur rappresentando una rivolta contro le convenzionali imitazioni decorative dei vecchi stili, non propose nuovi valori, né si basò su una organica teoria estetica; suo principio fondamentale fu l’aderenza allo spirito e ai costumi del tempo, fatti di mondanità e...

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Cronache pesaresi della Belle Époque

Scritto da on 23:37 in Regione Marche | 0 commenti

Cronache pesaresi della Belle Époque

L’espressione “Belle Époque” non può essere tradotta, ma è stata per l’Europa di fine ‘800 e inizi ‘900 un brivido, un’eccitazione, un risveglio, un sogno, una musica, una danza, una maliziosa e improvvisa voglia collettiva di vivere e di godere. Vienna e Parigi ne furono totalmente travolte per circa 40 anni da alterare perfino le loro strutture urbane e architettoniche con la costruzione di grandi monumenti al progresso e alla delirante consapevolezza di vivere un momento storico esaltante che aveva introdotto l’uso della corrente...

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Arte Liberty in Sicilia

Scritto da on 23:35 in Regione Sicilia | 0 commenti

Arte Liberty in Sicilia

Non di solo barocco e’ fatta Palermo. C’e’ anche una citta’ modernista che tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento scelse l’art-nouveau per realizzare i teatri, le ville e i palazzi di una borghesia che voleva sentirsi all’altezza della vecchia aristocrazia cittadina . Per sensazioni ed immagini lontane, di quando ci sono venuto per la prima volta verso il 1930, spesso riesco a estrarre dal bellissimo caos che e’ Palermo una citta’ essenzialmente liberty, quasi una...

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La Storia urbanistica di S.Marinella dal 1889 al 1927

Scritto da on 19:32 in Regione Lazio | 0 commenti

La Storia urbanistica di S.Marinella dal 1889 al 1927

Il 12 dicembre 1887, il principe Baldassarre Odescalchi acquistava all’asta, per poche lire, dall’Ospedale di Santo Spirito in Sassia la tenuta di Santa Marinella. In tutto 550 ettari sul mare dominati dal Castello e con pochi edifici: la chiesetta ancora esistente, l’osteria (successivamente acquistata dal marchese Sacchetti, che la trasformerà in villino residenziale) e alcune modeste abitazioni, occupate da braccianti e altri dipendenti del Castello, nei pressi del quale sorgevano. La tenuta era stata messa all’asta...

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La Torino Liberty sul finire dell’800 e inizio del’900

Scritto da on 12:26 in Regione Piemonte | 0 commenti

La Torino Liberty sul finire dell’800 e inizio del’900

L’architettura di Torino è conosciuta soprattutto per il barocco delle sue grandi residenze sabaude ma fra la fine dell’800 e l’inizio del’ 900 ebbe pure grande sviluppo lo stile detto Liberty o Floreale, più conosciuto internazionalmente come Art Nouveau, tanto che tuttora ne è considerata la capitale italiana. Questo stile estroso giunto da oltralpe assunse diversi nomi in relazione alle nazioni in cui si sviluppò. Il nome Liberty è derivato da Arthur Liberty proprietario di una grande ditta di arredamenti inglese...

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La femme fatale

Scritto da on 21:05 in Regione Emilia-Romagna | 0 commenti

La femme fatale

Il momento di maggiore diffusione dell’immagine della “femme fatale” è sicuramente quello che sta a cavallo tra Ottocento e Novecento, quando la figura della donna fatale si propone come grande mito moderno all’interno di una società fondata proprio su tale elemento. Specchio di questo sentire saranno proprio le arti figurative: solo attraverso l’arte l’uomo riesce ad instaurare un rapporto con la donna fatale, altrimenti inattingibile. L’opera d’arte si mostra come cifra del suo destino ed in essa imprigiona la sua passione che,...

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