Menu Navigazione

Art Nouveau week

L’associazione ITALIA LIBERTY ha organizzato per voi una grande manifestazione internazionale: la settimana dell’Art Nouveau.
La terza edizione si svolge dall’8 al 14 luglio 2021 – PROGRAMMA in costante aggiornamento.

Banner facebook

Si rinnova l’appuntamento del Festival Art Nouveau Week, manifestazione internazionale annuale dedicata alla corrente culturale e artistica Art Nouveau nelle sue più molteplici espressioni. Nonostante l’emergenza pandemica non sia ancora del tutto superarata, la terza edizione 2021 si annuncia di grande rilievo e l’Associazione Italia Liberty offre un palinsesto di appuntamenti che ripercorre le strade del fenomeno Art Nouveau nelle sue manifestazioni internazionali, dall’8 al 14 luglio 2021.

Il ricco calendario promosso dall’Associazione ITALIA LIBERTY, con il patrocinio di MiC Ministero della Cultura, Enit, Council of Europe e Fondazione Italia Patria della Bellezza, sarà rivolto a chiunque voglia immergersi nelle suggestive atmosfere dell’Art Nouveau, in Italia e all’estero.

Un periodo che il curatore dell’evento, Andrea Speziali, ha selezionato per la ricorrenza in questa settimana sia dell’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, uno tra i protagonista del Liberty italiano, che di quello di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione viennese, nonché di altre numerose occasioni celebrative e di rilettura di personalità artistiche quali Otto Wagner, Giovanni Michelazzi, Salvatore Gregorietti, William Henry Bradley, Siegmund von Suchodolski, Fernand Allard l’Olivier e Charles Cottet.

Il fulcro della manifestazione sono le visite guidate in edifici normalmente chiusi al pubblico. Un’occasione unica per riscoprire questi gioielli architettonici! Quest’anno con l’avvento di Clubhouse durante la settimana sono stati programmati podcast dedicati in cui tutti possono partecipare e prendere parola. QUI il canale ufficiale

In aggiunta, vengono proposte numerose manifestazioni collaterali che mettono in risalto il ricco patrimonio Art Nouveau diffuso e ancora leggibile nelle nostre città: tour a piedi, concerti, conferenze, eventi speciali, attività per le famiglie e per le scuole, attività per le persone diversamente abili.

IN LAVORAZIONE CAUSA PANDEMIA DA COVID_19 *

Tutti gli iscritti all’associazione Italia Liberty che partecipano agli eventi a pagamento godono di una scontistica. ISCRIVITI ORA

Modulo di contatto

  • Percorsi Liberty in tutta Europa, itinerari, visite guidate, mostre, workshop, conferenze e tanto altro.
 

Codice di sicurezza

Un concept unico in Europa!
Il curatore del Festival Art Nouveau Week Andrea Speziali si sta cimentando, da diversi anni, in un importante lavoro di ricerca e valorizzazione dello stile Liberty, portando alla luce importanti scoperte di interesse nazionale. Il campo delle ricerche è un indubbio contributo alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio, non solo italiano ma anche europeo.
Il comitato di studio è composto da: Daniela Brignone, Rosilla Gambini, Maurizio Lorenzo, Edoardo Tamagnone, Maria Elena Toto, Ettore Sessa, Rita Spagnuolo e Andrea Speziali.

Uno stile, un festival. Tra Italia ed Europa
L’Art Nouveau, in Italia nota anche come stile floreale, stile liberty o arte nuova, movimento artistico e filosofico fiorito tra la fine dell’Ottocento e il primo decennio del Novecento, condizionò le arti figurative, l’architettura e le arti applicate, sul finire della cosiddetta età della Belle Époque.
La fortuna concomitante e la capillare diffusione, anche a livello popolare, dell’Art Nouveau sono confermate dalla varietà di definizioni del fenomeno: da Paling Sijl (in fiammingo, stile anguilla), a Style Nouille (stile spaghetti), a Style dea Vingt, a Belgische Stil, a Veldesche Siti, in Belgio; da Style 1900, a Modern Style, a Stil van de Veide. In Germania si parla anche di Belgoscher Bandwurm (tenia belga), e di Schnorkestil (stile a spirale): la rivista «Kòlnischer Zeìtung» parlò dì Wellenstil (stile onda); furono usati anche i termini Gereìtzer Regenwurm (lombrico arrabbiato), moderne Strumpfbandlinìen (linea giarrettiera moderna). Ma sì parlò anche di Neustil (stile nuovo), di Nendeutche Kunst (nuova arte tedesca), di Style Morta in Belgio, di Style Guimard in Francia, dove lo si definiva anche Style Mètro, dalle note entrate alle stazioni della metropolitana a Parigi, appunto, di Guimard o Style Jules Verne; si era parlato anche di Style Morris, di Style coup defouet (stile colpo dì frusta), di Glasgow Style, di Lilienstil (stile giglio), senza escludere la definizione dispregiativa di Yachting Style (stile yacht) in Francia. In Spagna si parlò di Arte Jóven e dì Stile Modernista.
Basta questo, in ogni caso, per renderci conto che si tratta di uno stile internazionale e, con una rapida zumata d’insieme, del mondo moderno.

Locandina ufficiale Art Nouveau week 2021

Locandina ufficiale Art Nouveau week 2021

» Itinerari Liberty disponibili nelle regioni Italiane
LOMBARDIA – Milano, Lodi, Varese, Colmegna, Busto Arsizio, Gallarate, Valganna, Cernobbio, Brunate, Casalmaggiore, San Pellegrino Terme, Sarnico, Treviglio, Vigevano, Pavia, Laveno, Como, Monza-Brianza, Lodi, Pavia, Mantova, Brescia
PIEMONTE – Torino, Stresa, Baveno, Verbania, Arona, Cuneo, Novara, Novi Ligure, Cuneo, Vercelli, Alessandria
LIGURIA – Savona, Genova, Imperia, Monterosso, Noli, Altare, La Spezia, Rapallo
EMILIA-ROMAGNA – Bologna, Reggio-Emilia, Modena, Carpi, Parma, Piacenza, San Felice sul Panaro, Salsomaggiore, Correggio, Faenza, Ferrara, Forlì, Ravenna, Cesenatico, Massa Lombarda, Cervia – Milano Marittima, Riccione, Rimini, Cesena
VENETO – Lido di Venezia, Vicenza, Padova, Rovigo, Verona,
FRIULI VENEZIA GIULIA – Trieste, Udine
TOSCANA – Firenze, Calenzano, Lucca, Grosseto, Siena, Livorno, Viareggio, Pistoia, Follonica, Cecina
MARCHE – Pesaro, Civitanova Marche, Castelferretti, Falconara, Fano, Senigallia, Ancona,
ABRUZZO – Sulmona, Giulianova
UMBRIA – Perugia, Foligno,
LAZIO – Roma, Fiuggi, Anzio, Santa Marinella
CAMPANIA – Napoli
BASILICATA – Melfi
PUGLIA
– Bari, Galatone, Lecce, Nardò, Bisceglie
SICILIA – Palermo, Catania, Canicattì, Mondello, Messina, Licata, Sciacca
SARDEGNA – Sassari, Oristano

ALL’ESTERO: Parigi, Londra, Barcelona, Valencia, Castellon de la Plana, Bellinzona, Vienna, Bruxelles, Moscow, San Pietroburgo, Praga, Anversa, Varsavia, Cairo, Riga, Bucarest.

Per alcune visite viene proposta la modalità virtuale, grazie alla quale sarà possibile, ad esempio, ammirare l’architettura torinese o conoscere la collezione Sforzesca di arti applicate dai propri dispositivi, grazie alla partnership tra Italia Liberty e Google Arts & Culture.

Organizzatori
Il Festival Art Nouveau Week è organizzato da Italia Liberty, associazione di promozione sociale – ETS assieme a un network di associazioni e istituzioni che propongono visite guidate: ConfGuide di Confcommercio, GTI Guide Turistiche Italiane e Touring Club Italiano.
In occasione di questo evento, ITALIA LIBERTY si associa a diversi partner internazionali quali il magazine Coup de Fouet, Art Nouveau European Route, attivi nel campo della promozione dell’Art Nouveau, per celebrare questo stile artistico e architettonici.

Biglietti
Esistono diverse modalità per assicurarsi i biglietti per il Festival Art Nouveau Week.

  • Le prenotazioni per le visite di gruppo si possono effettuare a partire dal mese di giugno direttamente sulla pagina ARTNOUVEUAWEEK. La maggior parte delle visite guidate è disponibile in italiano.
  • I visitatori individuali possono acquistare dei pacchetti che comprendono visite guidate a orari prestabiliti e non modificabili. Questi sono in vendita a partire dal mese di giugno, sempre allo stesso indirizzo.
  • A partire dal mese di giugno, è possibile effettuare prenotazioni organizzate “su misura” sul sito italialiberty.it, scegliendo per conto proprio l’edificio, il giorno e l’orario delle visite a cui si desidera partecipare.* Causa pandemia per questa terza edizione gli interessati possono prendere contatto telefonico e mail direttamente con la guida del tour in PROGRAMMA.

Informazioni per le prenotazioni
La prenotazione anticipata permette di garantire la massima fluidità durante le visite guidate e di evitare la formazione di lunghe file d’attesa. Potete prendere contatti subito con la sinola guida del tour in PROGRAMMA.

Al momento dell’apertura delle prenotazioni PER I SINGOLI EDIFICI, il sistema può subire rallentamenti. Vi consigliamo, quindi, di evitare di collegarvi nelle prime 3 ore dall’apertura delle prenotazioni.
All’apertura delle prenotazioni, non mettiamo in vendita tutti i posti per le visite guidate: per ogni edificio, alcuni biglietti sono tenuti in riserva e messi in vendita solo dopo alcuni giorni. Qualora non troviate posto per una visita specifica, vi consigliamo di riprovare nei giorni successivi. In caso di qualsiasi difficoltà, i numeri telefonici e le mail sono a disposizione sul sito.
Le date di apertura delle prenotazioni saranno annunciate online nella sezione “News”, sulla homepage del nostro sito, tramite la nostra newsletter e sui social network.

Qualora non vogliate effettuare una prenotazione “su misura” in anticipo, vi é anche la possibilità di comprare un biglietto d’ingresso direttamente all’ingresso dell’edificio che volete visitare al prezzo variabile dai 7€ ai 20€ (salvo eccezioni), ma a condizione che vi siano ancora posti liberi.
Tutto questo vi permetterà di partecipare nelle migliori condizioni al maggior numero di visite guidate e di evitare la formazione di lunghe file d’attesa davanti agli edifici aderenti al festival.

Il programma quest’anno sarà condizionato al rispetto delle normative COVID, con la possibilità che non tutti i luoghi siano fruibili all’interno e in alcune ville, palazzi o castelli l’ingresso sarà circoscritto al solo giardino.

 

 

Logo_artnouveauweek_2021La Settimana dell’Art Nouveau è organizzata in sinergia con la community FacebookArt Nouveau around the world“, un club formato da appassionati dello stile e finalizzato al censimento, divulgazione e scambio di opinioni sulle varie correnti artistiche quali lo Jugendstil, Modernismo, Liberty e Secessioni. La manifestazione intende far conoscere al grande pubblico le più varie sfaccettature della corrente artistica Art Nouveau offrendo ai partecipanti l’opportunità di vivere un’emozione originale.   Sarà possibile fotografare, filmare e condividere nella rete di The World Art Nouveau tutta l’esperienza che gli organizzatori di Art Nouveau Week hanno pensato e organizzato per voi.

 

Contatti “Art Nouveau Week”
info@italialiberty.it | +(39) 320 0445798
Quando: 8 – 14 luglio 2020
Dove: In tutto il mondo Ingresso:
Libero / pagamento in alcuni siti
Social #artnouveauweek | Facebook | Instagram | Twitter

600px-Telegram_logo.svgNEWS ANCHE SU TELGRAM
Iscriviti alla newsletter SCARICA I MATERIALI GRAFICI

I dati personali inseriti verranno tutelati secondo il D.lgs. 196/2003