Menu Navigazione
Verona si riscopre una città LIBERTY (10, 11 luglio)

Verona si riscopre una città LIBERTY (10, 11 luglio)

PROGRAMMA Edizione ART NOUVEAU WEEK 2020

Verona Liberty  presentazione

In occasione dell’edizione della  «Art Nouveau Week» 2020  le guide turistiche autorizzate di Verona dott.ssa Paola Pisani e dott.ssa Giulia Sartea organizzano e propongono due tour alla scoperta degli edifici Liberty edificati a Verona nei primi Venti anni del XX secolo.

Anche la città veneta infatti partecipa a questo fervido momento culturale e artistico ed è possibile realizzare una passeggiata fra ville e villini Liberty. C’è un quartiere molto vicino al centro,  poco valorizzato  dal turismo tradizionale,  ma assai interessante perché concentra la maggior quantità di edifici in questo stile di tutta la città.

Stiamo parlando della zona di Borgo Trento, situata sulla sponda sinistra dell’Adige, nell’area a monte del centro storico, tra ponte Pietra con il Teatro Romano e l’Ex Arsenale austriaco. Una percorso irrinunciabile per chi ama e vuole conoscere da vicino l’architettura contemporanea del primo Novecento. In questo elegante quartiere i villini Art Nouveau sorsero a partire dal primo decennio del Ventesimo secolo sull’esempio delle città-giardino inglesi  e su progetto dei più celebri costruttori del tempo, fra cui l’ingegner Italo Mutinelli, al suo esordio, e l’architetto più importante della Verona di quegli anni, Ettore Fagiuoli, quando l’alta borghesia iniziò a stabilirsi al di fuori delle mura storiche e del fiume, creando una nuova urbanizzazione.

Le guide propongono due itinerari con diversi punti di arrivo, entrambi nel Centro Storico, il primo con arrivo a Piazza delle Erbe , il secondo in prossimità della Piazza Bra, per far scoprire il quartiere Liberty di Borgo Trento ma pure altri luoghi dello stesso momento storico e artistico presenti a Verona.

Punto di partenza per entrambi  gli itinerari: i Giardini Cesare Lombroso adiacenti il Ponte Garibaldi, a sinistra Adige, per un agevole punto di ritrovo.

Il primo viene proposto venerdì 10 luglio, ore 18- 20 circa.

Il secondo viene proposto sabato 11 luglio, ore 18-20 circa.

In osservanza delle disposizioni sanitarie i gruppi vengono formati di max 20 persone con prenotazione obbligatoria.

Pagamento della quota al momento del ritrovo  alla guida.

Per ogni ulteriore informazione e prenotazione fare riferimento ai seguenti contatti

Paola Pisani

Cell. 3488965919

Mail paolapisani.vr@gmail.com

 

Giulia Sartea

Cell. 3385077430

Mail giuliasartea@yahoo.it

 

          

           

 

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Scrivi Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>