Menu Navigazione
“Il Liberty che non ti aspetti” a Lodi, alla scoperta dell’arte del ferro battuto (13 luglio)

“Il Liberty che non ti aspetti” a Lodi, alla scoperta dell’arte del ferro battuto (13 luglio)

PROGRAMMA Edizione ART NOUVEAU WEEK 2020

Visita guidata

“Il Liberty che non ti aspetti” a Lodi, alla scoperta dell’arte del ferro battuto.

Lunedì 13 luglio tour mattutino 10.30 – 12.30

Lunedì 13 luglio tour pomeridiano 14.30 – 16.30

La città, ricca di arte e storia, ha un discreto partimonio di edifci liberty che sfoggiano plastiche  decorazioni vegetali in cementi decorativi e originali ferri battuti, questi ultimi sono un grande vanto della zona. L’esponente più  noto e artista “simbolo” del movimento che ha raggiunto grande fama per i suoi lavori in ferro battuto è  Alessandro Mazzucotelli, nativo della città, buon conoscitore della materia prima per tradizione familiare e fine decoratore, interprete d’eccazione delle “sinuosità” del suo tempo. Lavora a Milano, dove si trasferisce per andare a bottega, e diventerà presto esponente di spicco tanto da esporre a Torino e a Parigi. Sue e assolutamente iconiche sono le decorazioni a farfalle dell’edificio liberty di corso Garibaldi.

Interessante per i suoi richiami  diretti all’architettura milanese è la Casa degli Angeli in via Solferino, mentre l’edificio ex Autorimessa Fiat, mostra ariosi ricordi decorativi liberty pur essendo più  tardo.

Alcuni altri edifici mostrano l’adozione di elementi decorativi plastici per cornicioni e baconi, ma il magior numero di testimonianze si concentra nella zona di corso Roma e via Gaffurio, dove si ammirano oltre ai ferri decorazioni dipinte e a rilievo per un trionfo di originalità.

Punto d’incontro: Piazza Vittoria.

Durata: 2 ore.

Partenza con minimo 8 adesioni (Omaggio: al raggiungimento del 8° cliente pagante il personale sanitario può partecipare gratuitamente, massimo 2 persone a partenza).

Prenotazione obbligatoria almeno due giorni prima dell’evento.  È obbligatorio indossare i dispositivi di sicurezza a norma (guanti e mascherina).

Costo di partecipazione:

Prezzo del tour a persona: € 15 adulti, € 7 ragazzi, Gratis i bimbi fino ai 6 anni (max 1 ad adulto). Si tratta di tour a raccolta, per tour privato (un solo gruppo di familiari/amici) contattare l’organizzatrice per preventivo mirato.

Contatti: 3394269867

Modulo di contatto

  • Richiedi informazioni in merito ai tour Liberty guigati e itinerari esclusivi in Italia e estero. Con l'associazione Italia Liberty sei alla scoperta di siti di raro accesso e esperienze Urbex.

 

Codice di sicurezza

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Scrivi Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>