Menu Navigazione
Passeggiata nel quartiere degli imprenditori Torinesi di inizio ‘900 (10 e 14 luglio)

Passeggiata nel quartiere degli imprenditori Torinesi di inizio ‘900 (10 e 14 luglio)

PROGRAMMA Edizione ART NOUVEAU WEEK 2020

Cit Turin, la piccola Torino
Passeggiata nel quartiere degli imprenditori Torinesi di inizio ‘900
Tipologia: passeggiata guidata
Data: 10 luglio (con prenotazione obbligatoria entro il giorno 8/7) e 14 luglio (con prenotazione obbligatoria entro il 12/7). Luogo di incontro: Piazza Statuto, 26 (Cristal bar) – Torino
Orario incontro: ore 10:00 durata 1h30
Descrizione: Piazza Statuto costituisce una cerniera tra la città barocca e quella di fine ‘800/inizio ‘900. Oltre la piazza si trova il quartiere denominato Cit Turin (ossia Piccola Torino in dialetto piemontese), che si forma per accogliere la borghesia industriale dell’epoca. Qui trovano libero spazio gli architetti che si esprimono con l’”Arte Nuova”. Lungo l’asse di Corso Francia, troveremo Casa Fenoglio-La Fleur, pensata da Pietro Fenoglio, commissario artistico dell’Esposizione di Arte Decorativa di Torino nel 1902, dove per la prima volta si presentarono tutte le idee del Modernismo Internazionale. Dello stesso architetto incontreremo il Villino Raby e Casa Maciotta.
Sulle vie laterali è un proliferare di ville e villette opera dei protagonisti del Liberty torinese, quali Giovanni Gribodo, Gottardo Gussoni, Giovanni Battista Benazzo, Ermanno Vivarelli.
Sull’altro lato del corso, andremo a scoprire un edificio quasi leggendario, in stile goticheggiante: la Casa della Vittoria, realizzata per celebrare la vittoria della Prima Guerra Mondiale e resa celebre anche come set cinematografico.
Incontreremo anche gli edifici religiosi sorti per soddisfare le esigenze del quartiere, come la piccola chiesa della Madonna di Lourdes e la parrocchiale Gesù Nazareno, che si affaccia su Piazza Martini, nota a tutti come Piazza Benefica. Quest’ultima ospita uno dei mercati rionali più apprezzati della città. Il tour termina qui, così da permettere a chi lo desidera di soffermarsi tra le invitanti bancarelle di questo mercato.

Costo: 16,00 € p.p. (gruppo minimo 8 pax)

Contatti: Laura De Nardo /347 2341026/ info@italialiberty.it
Sito web: www.italialiberty.it/artnouveauweek

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Scrivi Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>