Menu Navigazione
365 giorni tutti votati al Novecento e al Liberty

365 giorni tutti votati al Novecento e al Liberty

Il viaggio intrapreso dall’Associazione Italia Liberty in quest’anno:

Tutti noi ci siamo ritrovati catapultati in una realtà a cui è stato difficile approcciarsi inizialmente, ma noi soci e voi estimatori veri dell’arte, non abbiamo voluto arrenderci a forze apparentemente più grandi di noi, nonostante tutto abbiamo voluto volgere uno sguardo speranzoso al futuro che ci attende alle porte di un nuovo anno.

Italia Liberty non si è voluta fermare, non ha voluto scendere a compromessi in questa difficile situazione, così siamo riusciti a portare avanti progetti innovativi ed unici come la pubblicazione della prima e unica monografia esistente dell’artista futurista Mario Mirko Vucetich, pubblicata da Silvana editoriale (agosto 2020)  e creata quasi dal nulla dal nostro tenace e audace direttore Andrea Speziali, massimo esperto d’arte Liberty sul Paese, critico d’arte e curatore di molteplici mostre e pubblicazioni in campo artistico di rilievo nazionale.

Di carattere internazionale è stata l’Art Nouveau Week, che come le altre iniziative è patrocinata e sostenuta dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – MiBACT,  svoltasi dall’8 al 14 luglio 2020 , un evento diffuso con tanti appuntamenti diversi in varie località: visite guidate, mostre, conferenze, workshop, performance e spettacoli per consentire a un vasto pubblico di vivere un’esperienza originale a ritroso nel tempo, tra arte visiva e gusto.

Sono stati e saranno aperti al pubblico numerosi siti esclusivi: 150 dimore storiche con  120 tour Liberty in Italia, 10 eventi giornalieri tra presentazioni di libri, proiezione di film, workshop, incontri gastronomici, 8 mostre allestite in contesti diversi per celebrare ogni aspetto dell’Art Nouveau.

Guardando la singola bellezza di ognuna delle nostre incantevoli città è stato indetto il concorso “Best Liberty City” ove è risultata vincitrice Savona, che ha brillato in una rosa di nomi prestigiosa,  obbligando il nostro consiglio a conferirle una targa d’onore, soprattutto per l’inizio del cantiere della ristrutturazione di Villa Zanelli, riportata finalmente al suo antico splendore.

Siamo già da maggio 2020 entrati a far parte di Google Arts & Culture, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online, con una Collezione digitale di 4.000 opere spesso inedite, La seconda fase dei lavori ha portato alla digitalizzazione di 500 proprietà artistiche, a cui si aggiungeranno, nel corso dei prossimi mesi, tutte le restanti opere della Collezione vicentina Breganze e dell’istituzione Italia Liberty, quest’ultima composta anche da proprietà artistiche provenienti dai suoi numerosi associati.

Italia Liberty nel prossimo futuro ha organizzato dal 15 al 18 dicembre 2020 la seconda edizione di NOVECENTO RENDEZ-VOUS, evento di carattere nazionale, al cui epicentro vi è la celebrazione del XX Secolo, concepito per consentire a un vasto pubblico di vivere un’esperienza unica e originale a ritroso nel tempo, dando rilievo soprattutto alla fruibilità e all’aspetto educativo di quest’ammirevole iniziativa.

Il curatore e direttore dell’associazione Andrea Speziali ha riprogettato l’intera manifestazione, formata da seminari, visite guidate in streaming, workshop, adattandola al dpcm attualmente in vigore e alle relative norme igienico-sanitarie da seguire.

I tour guidati sono purtroppo stati annullati e l’edizione sarà fruibile interamente online, con un calendario d’incontri per raccontare il Novecento in compagnia di ospiti selezionati nei temi scelti: Tecnologia, Economia, Scienza e Medicina, Cultura e Politica.

Tra gli ospiti d’onore il divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone.

Ringraziamo tutti i soci, appassionati d’arte e professionisti che collaborano con noi per supportarci e spronarci a non arrenderci ai cambiamenti, al contrario ad  usarli a nostro vantaggio.

Da parte di tutti noi dell’Associazione Italia Liberty, continuate a visitare il sito web e seguirci sui canali social per rimanere informati sulle prossime iniziative.

Grazie di cuore e buona feste.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Scrivi Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>