Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Menu Navigazione
A tutto Liberty in Versilia per l’Art Nouveau Week

A tutto Liberty in Versilia per l’Art Nouveau Week

L’Associazione Culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia dal 2014, anno della propria costituzione svolge attività di riscoperta del patrimonio culturale, costituito anche da Ville e Dimore storiche presenti in tutta la Versilia, sia per i propri associati, che per i simpatizzanti. L’idea progettuale è quella di far conoscere e promuovere la storia attraverso le varie epoche a cui appartengono le Dimore.

Villino Flora

Tutto ruota intorno al bellissimo territorio che spazia dal mare con le costruzioni legate allo stile Liberty, all’entroterra costituito da colline ricche di oliveti dove si trovano antiche dimore,partendo dalla prima villa in assoluto del territorio, la Villa romana dei Venulei in riva al Lago di Massaciuccoli, per finire con quelle costruite da famiglie nobili lucchesi e fiorentine nel corso dei secoli, sullo sfondo delle Alpi Apuane.

SONY DSC

L’Associazione ha sviluppato negli anni, un programma di visite guidate per far conoscere lo stile che più caratterizza Viareggio e la Versilia, l’Art Nouveau, fra eclettismo e modernismo ma le nostre visite spaziano anche intorno al Lago di Massaciuccoli, con la residenza di Giacomo Puccini e le Ville Orlando e Ginori, esempi di lirismo, orientalismo che si ritrovano nelle opere del grande Maestro. Punto di forza delle nostre visite, l’edilizia versiliese, caratterizzata dai villini residenziali presenti lungo la costa tra Viareggio e Forte dei Marmi.
Alfredo Belluomini, Gino Coppedè, Gaetano Orzali, fra gli architetti dei quali lungo il percorso di visita , parliamo così come delle fantasiose decorazioni in ceramica della Manifattura Chini, dovute all’estro di Galileo Chini.

Decorazione esterna Villa argentina

Con le nostre passeggiate guidate si possono scegliere a seconda dei giorni, due percorsi o da Villa Argentina andando verso nord raggiungendo Piazza Puccini la zona dei grandi alberghi Liberty, oppure partendo da Piazza Campioni si potranno ammirare la storica Profumeria Walkiria, Chalet Martini, Caffè Margherita ecc. un modo di parlare della Viareggio d’altri tempi, attraverso uno storytelling sempre avvincente e mai banale.

Chalet Martini e Gran Caffè Margherita

★ Una delle nostre visite nella settimana dell’ART NOUVEAU WEEK, alla quale siamo felici di poter portare il nostro contributo, avendo iniziato una collaborazione con l’Associazione Italia Liberty, comprenderà proprio un incontro al Club dei Pini, Residenza d’epoca a Lido di Camaiore che fu la casa di Galileo Chini. Incontro che prevede una visita guidata dei saloni della Villa con la referente dell’Archivio di Galileo Chini, dott.ssa Claudia Menichini.
Non mancherà un aperitivo nel giardino, per rivivere l’emozione di un salotto culturale del secolo scorso.

Interno Villa Argentina

Altro evento da segnalare nell’ambito del nostro Programma è la visita alla Casa Natale del Maestro. “Correva l’anno 1900 quando Villa Puccini di Torre del Lago, oggi Villa Museo, veniva inaugurata per accogliere la famiglia del Maestro, che la abitò per oltre vent’anni.
119 anni dopo, dal 31 maggio 2019, il piano superiore della dimora vista lago torna a risplendere in tutta la sua semplice raffinatezza, con tessuti e arredi originali, così come Giacomo ed Elvira Puccini lo progettarono all’inizio del secolo scorso.

SONY DSC
Dopo il ripristino della camera da letto e del vano scale si sono compiuti i restauri di altri vani del primo piano, per quanto riguarda sia gli arredi che le decorazioni pittoriche.
Lo studio, luminoso e razionale, conserva gli armadi, una comoda poltrona, il grande scrittoio, il bel lampadario e un dipinto di Francesco Fanelli raffigurante il Lago di Massaciuccoli. Tutti arredi originali, come quelli nella stanza a sinistra delle scale che ospitò i parenti di Giacomo ed Elvira e quelli del piccolo salotto: due poltrone rivestite con antichi lini, un servizio da liquore riposto in un pregiato mobile vetrina, un giradischi d’epoca e due dipinti provenienti dalla Villa di Viareggio del Maestro.
La camera da letto del figlio Antonio, chiamata “stanza airone”, conserva oggi mobili e oggetti provenienti dalla Casa Natale del Maestro a Lucca: un bel cassettone, lastronato e intarsiato a motivi floreali, uno scrittoio dello stesso genere, un’alzatina in stucco dorato, alcuni pezzi di maiolica ed il ritratto del fratello Michele. Preziosi cimeli che testimoniano l’elevato status sociale di cui godeva la Famiglia Puccini, cinque generazioni di musicisti nate al servizio della Corte Ducale.

SONY DSC

» L’evento in programma per il 13 luglio a Villa Ginori, dal titolo “L’oriente in riva al Lago”, crea un percorso ideale sul tema dell’orientalismo affrontato sia da Giacomo Puccini che da Galileo Chini, nelle proprie opere artistiche. Delle danzatrici presenteranno dei balli tipici orientali in ambiente naturalistico e artistico unico, il giardino della Villa, circondato dalle acque del nostro Lago.
Come si può notare, le nostre proposte sono particolari e cercano di trasmettere emozioni ai partecipanti pur mantenendo un rigore storico.

SONY DSC

PROGRAMMA ART NOUVEAU WEEK
8 – 14 LUGLIO 2019

8 LUGLIO
Liberty Mon Amour
Orario : 18,00 / 20,00
Viareggio -Percorso da Villa Argentina al Principe di Piemonte

9 LUGLIO
Liberty Mon Amour
idem
Viareggio – Percorso da Piazza Campioni, Profumeria Walkiria, Caffè Margherita,Villino Nistri.

10 LUGLIO
A Casa di Galileo Chini, incontro con la referente dell’Archivio storico di Galileo Chini, Claudia Menichini, un salotto d’altri tempi, con visita della Dimora
a seguire aperitivo nel giardino della Villa adesso Residenza d’epoca Club dei Pini,
Orario: 18,00
Lido di Camaiore

11 LUGLIO
Visita alla Casa Museo di Giacomo Puccini, comprendente il Primo Piano della Villa aperto al pubblico dal 31 maggio 2019
Orario: 17,00
Torre del Lago Puccini

12 LUGLIO
Liberty Mon Amour
Orario: 18
Viareggio – Percorso da Piazza Campioni, Profumeria Walkiria, Caffè Margherita,Villino Nistri.

13 LUGLIO
L’oriente in Riva al Lago- serata di esibizione di danze orientali in una dimora Liberty in riva al Lago.
Visita del Salone della Villa
A seguire buffet in tema
Orario: 20,00
Villa Ginori località La Piaggetta Quiesa di Massarosa

 

INFORMAZIONI: 338 2386211

www.liveversilia.it

Salva

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Scrivi Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>