Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Menu Navigazione
Villino Liberty

Villino Liberty

villino-liberty-lido

La villa di 3,5 piani copre una altezza complessiva di 7,5 m. ed una superficie totale di 172,9 mq. La pianta è irregolare. Il tetto a padiglione è coperto da tegole di laterizio. La villa ha una scala principale di accesso anche se presenta due entrate: una in via Istria e l’altra in via F. Foscari.

L’edificio presenta un elemento architettonico frequente in molti edifici dell’isola: la torretta belvedere. Questa architettura si presume sia derivata da una modificazione, di ascendenza nordica, della classica altana veneziana. In questa parte dell’edificio c’è un balcone di forma esagonale con parapetto in pietra. L’edificio non è intonacato ma è a mattoni faccia a vista. Le finestre rettangolari hanno una cornice sporgente, nella parte superiore, sorretta da piccole mensole sagomate. Le finestre e le porte al piano terra hanno forma ad arco a tutto sesto. Alcune finestre lungo i prospetti laterali hanno delle ringhiere in ferro decorate a motivi floreali. Il portone d’entrata, al quale si accede attraverso una grande scalinata, presenta delle decorazioni a motivi floreali in ferro; a fianco del portone è presente un terrazzo con balaustrata. Il sottotetto è in legno come gli sporti del tetto che lo sorreggono.

Architettura lidense degli anni ’20 con influenze nordiche.

* Contenuti tratti dal progetto ”L’architettura del Lido” della Municipalità di Lido-Pellestrina – Comune di Venezia, che hanno gentilmente concesso la pubblicazione su espressa licenza al progetto Italia Liberty senza fini di lucro.

Scheda tecnica

  • Denominazione ricorrente Abitazione civile
  • Altre denominazioni
  • Indirizzo LIDO DI VENEZIA, via Istria 17, via Francesco Foscari 5
  • Progettista F. Steffinlongo, G. Pelizzari
  • Committente Giovanni Milliaccio
  • Anno/periodo di costruzione 1923
  • Bibliografia

    http://www2.comune.venezia.it/lidoliberty/descrizione/128.htm

< Torna Indietro