Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Menu Navigazione
Villa Rossi

Villa Rossi

villa-rossi
La villa è di pianta irregolare con muratura esterna intonacata di colore bianco. Le varie rifiniture sono anch’esse intonacate ma di colore crema. La copertura è composta da più spioventi ed è costituita da tegole in laterizio. L’edificio si sviluppa su due piani e mezzo più seminterrato, per un’altezza complessiva di 7,5 m, una superficie di 201 mq. L’area di pertinenza è adibita a giardino.

La villa è di grandi dimensioni. La muratura esterna è intonacata di colore bianco e le rifiniture (cornici, marcapiani e sottotetto) sono di colore crema. L’entrata principale è accessibile tramite una piccola rampa di scale ed è sormontata da un frontone accartocciato e spezzato. Le finestre al primo piano sono rettangolari, incorniciate da una semplice fascia che richiama le rifiniture di tutto l’edificio. Il primo piano è rifinito orizzontalmente da più fasce dello stesso colore: la prima è un marcapiano con modanatura, la seconda collega fra loro la base delle finestre con arco a tutto sesto e cornice in rilievo color crema e finta chiave all’estremità dell’arco, mentre la terza funge da collegamento fra i piedritti delle stesse. La fascia modanata del sottotetto riprende lo stesso colore. Al primo piano la terrazza semicircolare in cemento con balaustra a colonnine è incorniciata completamente da una fascia color crema che la unisce al balconcino superiore ed al frontone triangolare di coronamento dell’edificio caratterizzato da una cornice spessa e modanata di colore crema, i cui sostegni laterali formano delle volute.

* Contenuti tratti dal progetto ”L’architettura del Lido” della Municipalità di Lido-Pellestrina – Comune di Venezia, che hanno gentilmente concesso la pubblicazione su espressa licenza al progetto Italia Liberty senza fini di lucro.

Scheda tecnica

  • Denominazione ricorrente villa Rossi
  • Altre denominazioni villa Mirandolina
  • Indirizzo LIDO DI VENEZIA, via Rodi 1, via Modone e Corone
  • Progettista Brenno Del Giudice e Fausto Finzi
  • Committente Gino Rossi
  • Anno/periodo di costruzione 1924
  • Bibliografia

    http://www2.comune.venezia.it/lidoliberty/foto/sdf/250.jpg

< Torna Indietro