Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Menu Navigazione
Villa Rodella

Villa Rodella

villa-rodella

Villa a pianta irregolare, costituita da 3,5 piani, per un’altezza di 10,5 m ed una superficie di 229 mq. Il tetto a padiglione con coppi in laterizio è, nella parte inferiore dello sporto, sorretto da mensole. L’area di pertinenza è occupata da un cortile con giardino. Le pareti esterne sono intonacate di colore giallo. I due ingressi sono accessibili grazie ad una scala in cotto che si biforca in modo speculare.

I piani dell’edificio sono sottolineati da cornici marcapiano che si collegano senza soluzione di continuità con le finestre armonicamente distribuite, caratterizzate da decorazioni floreali stilizzate di colore rosso nelle lunette e nei parapetti. Le lunette delle finestre sono ad arco ribassato al primo piano, rettangolari con angoli arrotondati al secondo piano. Al piano terra vi sono piccole finestre ad arco ribassato prive di decorazioni. La fascia del sottotetto ha tre fiori di geranio di colore rosso che si dipartono da un gambo fogliato di colore verde il tutto è inquadrato da elementi geometrici. Le finestre, le lunette, le cornici marcapiano, di colore bianco, si accostano elegantemente all’intonaco giallo delle pareti esterne della villa.

* Contenuti tratti dal progetto ”L’architettura del Lido” della Municipalità di Lido-Pellestrina – Comune di Venezia, che hanno gentilmente concesso la pubblicazione su espressa licenza al progetto Italia Liberty senza fini di lucro.

Scheda tecnica

  • Denominazione ricorrente Villa Rodella
  • Altre denominazioni Ex casa del fascio
  • Indirizzo LIDO DI VENEZIA, via Jacopo Cavalli 2, via Lepanto 27-27a
  • Progettista
  • Committente
  • Anno/periodo di costruzione Documentata nel catasto austro italiano (1846 - 1925)
  • Bibliografia

    http://www2.comune.venezia.it/lidoliberty/scheda/137.htm

< Torna Indietro