Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Menu Navigazione
Villa dei Padri Armeni

Villa dei Padri Armeni

villa-padri-armeni

Edificio del 1907, questa villa presenta interessanti caratteri romanico modernisti, rielaborati dall’architetto Rupolo che dimostra di non volgere le spalle al Liberty, riuscendo a comporre i corpi e gli avancorpi dell’edificio e le loro altezze in modo vario e sciolto.

Il basamento della villa è costituito da bugnato con piccole finestre per dare luce al sotterraneo. L’accesso al primo piano è costituito da un arco semicircolare con armille in mattoni, su piedritti pure in mattoni. Le varie finestre semplici, bifore e trifore, sono disposte in modo da rendere sempre più leggere e traforate le masse murali man mano che ci si avvicina alla sommità. Alcune finestre circolari, conferiscono all’insieme maggiore varietà. A fianco dell’ingresso principale c’è una loggetta ad arcatine di laterizi modanati semicircolari, su colonne e capitelli.

La cornice di gronda è costituita da modiglioni in legno, sorreggenti la sporgenza del tetto che copre tutta la fabbrica. La decorazione del sottotetto è completamente scomparsa. Gli architravi delle finestre sono ispirati alle forme veneziane, che danno l’idea di arco frastagliato. I contorni delle finestre, le colonne, i capitelli, le mensole, le lastre dei balconi, tutte le parti decorative sono in pietra artificiale; le murature sono in materiale laterizio.

Splendidi i ferri battuti delle scale esterne e degli archi delle porte finestre a motivi di eleganti insetti che disegnano delle raffinatissime decorazioni, con le ali spiegate di libellule e farfalle, o le sottili ragnatele di aggraziati aracnidi.

Descrizione tratta dalla scheda del Corso di Turismo Ambientale della Provincia di Venezia.

* Contenuti tratti dal progetto ”L’architettura del Lido” della Municipalità di Lido-Pellestrina – Comune di Venezia, che hanno gentilmente concesso la pubblicazione su espressa licenza al progetto Italia Liberty senza fini di lucro.

Scheda tecnica

  • Denominazione ricorrente Villa dei Padri Armeni
  • Altre denominazioni Villa sulla vigna Rossa dei Padri Armeni, Villa Terapia, villa Klinger
  • Indirizzo LIDO DI VENEZIA, via Orso Partecipazio 24, via Vettor Pisani 13
  • Progettista Domenico Rupolo
  • Committente Padri Armeni Mechitaristi
  • Anno/periodo di costruzione 1907
  • Bibliografia

    http://www2.comune.venezia.it/lidoliberty/scheda/115.htm

< Torna Indietro