Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Menu Navigazione
Villa Guffanti

Villa Guffanti

La Ex Villa Guffanti è un prestigioso edificio in stile Liberty dagli ambienti voltati e decorati, nato alla fine dell’800 come residenza del proprietario di un attiguo cementificio. La villa fa parte di un complesso composto da alcuni edifici inseriti in un parco secolare. La proprietà si affaccia sul fiume Serio, ed è situata in posizione dominante sul centro storico del paese di Albino (BG). Il progetto di recupero, restauro e riqualificazione prevede l’armonico inserimento di funzionali appartamenti. Un ascensore collegherà tutti i piani, dal seminterrato, dove è prevista una palestra ed una zona spa, fino alle mansarde. I box, collocati sotto il giardino, saranno collegati direttamente alla villa con un accesso sotterraneo. Il progetto prevede anche la riqualificazione degli edifici accessori: l’antica palazzina uffici in stile Liberty e gli altri edifici rustici verranno recuperati ed ospiteranno appartamenti, uffici, bar/negozi. Anche il parco, elemento di pregio della proprietà, verrà riqualificato con l’organizzazione dei percorsi e la valorizzazione della fontana, dei vialetti, degli alberi secolari.

 

Materiale tratto da: servallisironi.it/it/restauro-di-immobili-di-pregio

 

Situato in via Pradella all’imbocco della strada per la Valle del Lujo, il cementificio fu edificato nel 1886 da Giacinto Guffanti. Agli inizi del secolo lo stabilimento attraversò un periodo di grande sviluppo. Nel 1921 la Giacinto Guffanti fu assorbita dalla Italcementi. Il cementificio è un grande complesso composto da numerosi edifici piuttosto anonimi. A breve distanza dalla parte produttiva sorge, in posizione elevata e dominante, una grande villa affacciata su un giardino, adibita ad abitazione degli impiegati; sviluppata su tre piani. Nel complesso si tratta di un edificio piuttosto monumentale e molto elegante. Collegato alla villa e analogo nello stile è l’edificio piuttosto basso, a un piano, con pianta rettangolare, che sorge lungo via Pradella ed era destinato ad ospitare gli uffici, anch’esso è intonacato di rosso, ha eleganti finestre con cornici in pietra decorate da motivi in stile Liberty. Attualmente soprattutto questo fabbricato, come anche la villa, non sono in buono stato di conservazione e necessiterebbero di un restauro conservativo.

Da: valleseriana.bg.it

Questo edifico è uno tra i primi esempi Liberty in Italia.

Scheda tecnica

  • Denominazione ricorrente Villa Guffanti
  • Altre denominazioni
  • Indirizzo ALBINO, via Pradella
  • Progettista Giacinto Guffanti
  • Committente
  • Anno/periodo di costruzione 1886
  • Bibliografia

< Torna Indietro