Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Menu Navigazione
Palazzina Velardi

Palazzina Velardi

Di on mag 14, 2015 in |

La palazzina Velardi di Napoli è considerata il primo edificio Liberty napoletano.

Palazzina Velardi è un edificio in stile Liberty, caratterizzato per in suoi decori e sito tra i tornanti delle rampe Brancaccio. Palazzina Velardi, opera dell’architetto Francesco De Simone, occupa un’area trapezoidale di circa 500 metri quadrati: dal lato rivolto verso il mare ha cinque piani, ne ha invece quattro sulla facciata opposta a causa del dislivello del suolo. Un tempo le finestre – tutte centinate, cioè ad arco, sia quelle bifore sia quelle trifore, ad eccezione di quelle rivolte ad occidente – ospitavano una elegante decorazione a stucco, andata distrutta a causa dei bombardamenti del 1943 e oggi sostituita da una semplice fascia d’intonaco.
Nell’angolo destro dell’edificio, all’ultimo piano, sorge una piccola torre a pianta Poligonale; la vocazione è barocca per l’intaglio delle decorazioni incise nell’intonaco lungo tutto il perimetro circolare; la particolarità del palazzo è senza dubbio nella sua volumetria: le facciate risultano più d’una e con un impatto visivo differente, a causa della base parallelepipeda della palazzina e di una seconda base triangolare. La struttura è talmente singolare che val bene una passeggiata per osservarne la conformazione.
Nel progetto originario l’edificio avrebbe dovuto essere preceduto, dal lato rivolto verso il mare, da un grande giardino che l’avrebbe collegato con via dei Mille; lo spazio fu però occupato da un enorme caseggiato e non fu mai realizzato il complesso integrale che includeva anche gli spazi verdi.

 

Scheda tecnica

  • Denominazione ricorrente Palazzina Velardi
  • Altre denominazioni
  • Indirizzo NAPOLI, via Vetriera
  • Progettista Francesco De Simone
  • Committente
  • Anno/periodo di costruzione 1906
  • Bibliografia

    http://www.napolitoday.it/cultura/palazzina-velardi-stile-liberty-chiaia-storia.html

< Torna Indietro