Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Menu Navigazione
Ex Pensione Corno d’Oro

Ex Pensione Corno d’Oro

pensione-corno-doro

L’edificio è costituito da 4 piani coprendo un’altezza complessiva di 12 m. ed una superficie occupata totale di 1046,32 mq.L’area di pertinenza è caratterizzata da un cortile che circonda l’edificio. Presenta accessi sia in via Zulian che in via Sandro Gallo.

L’edificio è caratterizzato da un intonaco color rosso ma alcune parti sono in pietra bianca come gli angoli dell’edificio, il piano terra della torretta e tutta la facciata di una sezione del prospetto principale. Gli stemmi che si trovano sparsi lungo il prospetto principale e le cornici delle finestre sono dello stesso materiale. Sulla parte sporgente dell’edificio, all’angolo su via Zulian, in corrispondenza del piano terra, ci sono due nicchie con cornici ed un bassorilievo raffigurante un volto di donna. Alcune finestre del secondo piano hanno un balcone balaustrato con colonne sagomate, altre sostituiscono la balaustra con una ringhiera in ferro. Su uno dei prospetti laterali è presente una lastra in marmo bianco a memoria del capitano Biagio Zulian, al quale è dedicata anche la via.

* Contenuti tratti dal progetto ”L’architettura del Lido” della Municipalità di Lido-Pellestrina – Comune di Venezia, che hanno gentilmente concesso la pubblicazione su espressa licenza al progetto Italia Liberty senza fini di lucro.

Scheda tecnica

  • Denominazione ricorrente Ex Pensione Corno d'Oro
  • Altre denominazioni Albergo Corno d'Oro
  • Indirizzo LIDO DI VENEZIA, via Biagio Zulian 19-21-23
  • Progettista Domenico Rupolo
  • Committente Padri Armeni Mechitaristi
  • Anno/periodo di costruzione 1908
  • Bibliografia

    http://www2.comune.venezia.it/lidoliberty/descrizione/116.htm

< Torna Indietro