Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Menu Navigazione
Casa del Farmacista

Casa del Farmacista

4262540091_1c750e9bde_o
La villa è di piccole dimensioni ed ha una pianta quadrata. La muratura esterna è intonacata di colore bianco. La copertura è composta da più spioventi ed è costituita da tegole in laterizio, su vari livelli. Si sviluppa su due piani e mezzo per un’altezza complessiva di 7,5 m, una superficie di 142 mq e occupa un volume di 1059 mc. L’area di pertinenza è adibita a girdino privato.
Il piano terra è caratterizzato da tre aperture sormontate da un coronamento curvilineo ripreso nella forma dei balconi al primo piano. Questo andamento ondulatorio è ripetuto più volte nella villa divenendone il carattere predominante. Le finestre al primo piano sono rettangolari, quella centrale è sormonatata da un arco a tutto sesto nel quale è inserito un rilievo a guisa di conchiglia. Il secondo piano è caratterizzato da un restringimento, dalla presenza di una sola finestra con arco a tutto sesto e balconcino a base curvilinea e ringhiera in ferro, ed è sormontato da un frontone triangolare con sostegni laterali mistilinei terminanti in grandi volute che si allargano molto sulla base per chiudersi a tortiglione.
Ci sono riferimenti stilistici al neo barocco e tardo eclettismo.casa-farmacista

* Contenuti tratti dal progetto ”L’architettura del Lido” della Municipalità di Lido-Pellestrina – Comune di Venezia, che hanno gentilmente concesso la pubblicazione su espressa licenza al progetto Italia Liberty senza fini di lucro.

Scheda tecnica

  • Denominazione ricorrente Casa del Farmacista
  • Altre denominazioni villa Perdibon, Farmacia Excelsior
  • Indirizzo via Sandro Gallo 74, Lido di Venezia
  • Progettista Brenno Del Giudice
  • Committente Gino Rossi
  • Anno/periodo di costruzione 1926-1927
  • Bibliografia

    http://www2.comune.venezia.it/lidoliberty/scheda/251.htm

< Torna Indietro