Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Menu Navigazione
Casa Campese

Casa Campese

casa_campese

L’edificio è costituito da 4,5 piani per un’altezza complessiva di 15 m circa. L’edificio ha due entrate in via Sandro Gallo.

Casa Campese è ricoperta da un intonaco color sabbia. Lungo i prospetti presenta numerose decorazioni in stile liberty. Le finestre del primo, secondo e terzo piano di forma rettangolare, hanno decorazioni tipiche dello stile liberty: sulla cornice superiore ci sono degli inserti in pietra artificiale bianca raffiguranti al centro un volto femminile rivolto verso il basso e ai lati due fiori. Nella parte bassa c’è un davanzale sagomato senza decorazioni. Le finestre del terzo piano hanno una cornice superiore con linee tondeggianti abbellita al centro da un fiore. Nella parte bassa, ai lati del davanzale, ci sono due ali in pietra bianca. La linea del marcapiano del quarto piano è decorata da fiori in bassorolievo. Lungo il prospetto che si affaccia su via Sandro Gallo troviamo dei balconi chiusi a veranda che comprendono il secondo e terzo piano: sono sorretti da grandi mensole sagomate; il parapetto è in ferro con decorazioni floreali/vegetali; le colonne di sostegno hanno capitelli decorati. Le finestre del quarto piano, si affacciano su balconi con parapetto a balaustra con decorazioni floreali. Oltre alla linea del marcapiano sono presenti due fasce bianche in corrispondenza del terzo piano.

* Contenuti tratti dal progetto ”L’architettura del Lido” della Municipalità di Lido-Pellestrina – Comune di Venezia, che hanno gentilmente concesso la pubblicazione su espressa licenza al progetto Italia Liberty senza fini di lucro.

Scheda tecnica

  • Denominazione ricorrente Casa Campese
  • Altre denominazioni
  • Indirizzo LIDO DI VENEZIA, via Sandro Gallo 47
  • Progettista Carlo Perlasca
  • Committente Fratelli Campese
  • Anno/periodo di costruzione 1913
  • Bibliografia

    http://www2.comune.venezia.it/lidoliberty/scheda/161.htm

< Torna Indietro