Menu Navigazione
SAVONA LIBERTY. Villa Zanelli e altre architetture

SAVONA LIBERTY. Villa Zanelli e altre architetture

Di on feb 17, 2016 in Libri | 1 commento

3D savona liberty

Le Giornate FAI di Primavera sono l’evento più importante organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, un’occasione unica per scoprire tesori d’arte e natura del nostro Paese normalmente inaccessibili e sentirsi parte di una grande comunità unita dagli stessi valori e dallo stesso patrimonio culturale in cui risiede la nostra identità.
La Delegazione FAI di Savona, in occasione della 24° edizione della manifestazione, che si è tenuta il 19 e 20 marzo 2016, ha scelto di puntare i riflettori sul Liberty nella nostra provincia, un tema ancora poco conosciuto e studiato, nonostante gli alti esiti artistici raggiunti. Con questa scelta, anche la nostra Delegazione ha inteso dare il proprio contributo sulla vicenda di Villa Zanelli, considerata a buon diritto uno dei capolavori dello stile Liberty in Liguria, che versa da ormai quasi due decenni in totale abbandono, nonostante il clamore delle campagne di stampa e degli appelli sui social network che hanno mobilitato migliaia di followers.
Villa Zanelli costituisce, in queste giornate di Primavera, il fulcro intorno al quale riscoprire una stagione che ha prodotto straordinari esiti artistici nei palazzi delle vie nuove di Savona, nelle ville e nei castelli dei principali luoghi di villeggiatura della Riviera e dell’entroterra, con le splendide testimonianze di Altare.
Nell’affrontare questo percorso, ci siamo resi conto che il tema del Liberty savonese, sebbene così rilevante anche a carattere nazionale, era pressoché inesistente nella bibliografia italiana ed estera, se si escludono alcune tesi di laurea ed isolati contributi su blog locali. Abbiamo pertanto voluto cogliere l’opportunità di realizzare questa pubblicazione avvalendoci della competenza del giovane studioso Andrea Speziali, che nel suo portale Italialiberty.it sta realizzando il censimento di tutte le architetture Liberty italiane, e usufruendo del prezioso aiuto di esperti e fotografi del nostro territorio.
Il nostro auspicio è che, a riflettori spenti, le Istituzioni, i privati, le Associazioni e quanti hanno a cuore il nostro Paese, riescano a venire a capo della complessa vicenda della Villa Zanelli, promuovendo la realizzazione di quel museo del Liberty che diventerebbe sicuramente una eccellenza della città di Savona, in cerca di una nuova vocazione post-industriale, nella convinzione che investire in cultura significhi non solo salvare il nostro passato e la nostra identità, ma anche produrre ricchezza e occupazione per il territorio.

Michele Buzzi
Vice Capo Delegazione FAI Savona

 

Autore: ANDREA SPEZIALI con la collaborazione di MASSIMO BIANCO
Editore: Risguardi, 2016
ISBN: 978-88-97287-80-3

Pagina Facebook: www.facebook.com/savonaliberty.villazanelli

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

    1 Commento

  1. Hi
    I’m staying in Savona right now and I saw fhe Villa Zanelli through the fence while passing.
    I was amazed by its beauty and I wanted to purchase your book about the villa.
    Can you please tell me how to proceed ?
    Many thanks in advance.
    Kind regards.
    Carlo Goedert

Trackbacks/Pingbacks

  1. FAI Primavera: Si aprono i cancelli di villa Zanelli a Savona - Italia Liberty - […] presso la sala del Consiglio del Comune di Savona si svolgerà la presentazione del libro “Savona Liberty, Villa Zanelli …

Scrivi Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>