Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Menu Navigazione
Romagna Liberty

Romagna Liberty

Di on dic 26, 2012 in Mostre, News, Regione Emilia-Romagna | 0 commenti

Il progetto culturale ‘‘Romagna Liberty’’, è ideato e curato da Andrea Speziali, studioso esperto dello stile Liberty; nasce dopo la pubblicazione del libro ‘‘Una Stagione del Liberty a Riccione’’, Maggioli Editore, dove l’autore illustra le caratteristiche del villino Antolini, sito sul lungomare di Riccione, e riassume le tappe salienti dell’attività di Mario Mirko Vucetich, artista poliedrico e architetto della villa stessa.

Per presentare il progetto ‘‘Romagna Liberty’’ l’Istituzione I.L. ha organizzato la sera del 27 luglio 2011, nel cuore di Riccione, in una sala del Palazzo del Turismo una conferenza diretta dal critico d’arte Andrea Speziali dove è intervenuto anche Vittorio Sgarbi.
Successivamente, dal 18 agosto al 6 ottobre, la mostra da esso scaturita è stata allestita nella fascinosa cornice dell’Hotel de La Ville di Riccione (ex villa Mancini Leo), edificio in puro stile Liberty, tipico di quell’epoca dorata che ha visto nascere il turismo nella nostra riviera e ha lasciato edifici di inconfondibile eleganza nelle città. La mostra utilizzava in parte il materiale raccolto da A. Speziali per la stesura degli articoli pubblicati sull’omonima rubrica curata per il quotidiano ‘‘La Voce di Romagna’’.

Tali articoli, avendo riscosso un inaspettato interesse anche presso i non addetti ai lavori, cioè in comuni cittadini semplicemente innamorati della propria terra e desiderosi di salvaguardarne i suoi ‘‘gioielli’’, hanno spinto il giovane studioso a continuare ad approfondire le ricerche in questo ambito.

E’ iniziato così il viaggio verso la riscoperta dell’architettura Liberty in Romagna, destinato ad allargarsi ad altre località… e, chissà mai, un giorno a varcare i confini internazionali. Intanto il progetto è approdato in laguna: dall’1 al 3 dicembre, a Venezia, il XV Salone dei beni e delle attività culturali e del restauro ospita la mostra “Romagna Liberty” in uno dei suoi padiglioni. Anche i suggerimenti, le curiosità di quanti visitano questo progetto e le notizie che eventualmente volessero inviare, potrebbero fornire ulteriore stimolo agli studi futuri.
ROMAGNA LIBERTY® si sviluppa con la collaborazione di enti, pubbliche amministrazioni, singoli cittadini interessati a sostenerlo e ha lo scopo di rivalutare questa corrente artistica sviluppatasi tra fine ‘800 e inizi ‘900 in Italia.

Grazie perciò per l’interesse e l’attenzione prestata.

Il calendario

product_thumbnail-1Per l’anno 2013 è stato pubblicato con Lulu il calendario  ”Romagna Liberty” inerente al progetto.
Si tratta di un prodotto fotografcio per 13 mesi contenente illustrazioni d’efpoca, fotografie, cartoline di ville e hotel Liberty presenti in Romagna assieme a opere d’arte di artisti Liberty come Achille Calzi, Domenico Baccarini e tanti altri… Acquista il calendario

 

 

Libro 3dROMAGNA LIBERTY, la monografia-catalogo

Il volume di 216 pagine è corredato da oltre 300 iconografie rare e importanti che testimoniano il patrimonio artistico-culturale tra fine ‘800 e primi ‘900 in Romagna.
Preziose testimonianze fotografiche di ville e villini che hanno segnato un’epoca, uno stile, una civiltà borghese che ha fatto nascere il turismo in riviera.
Il libro ‘’Romagna Liberty’’ ha aperto le porte al ’90 di Riccione e il centenario di Milano Marittima oltre a rientrare nei programmi del 150° dell’Unità di’Italia del 2011 quando è nato il tutto.
Come spiega Speziali, ‘’Romagna Liberty’’ è stato il primo passo di un progetto ben più ampio: -Italia Liberty-, presentato a maggio nella fascinosa cornice del Grand Hotel Rimini, uno dei massimi esempi del Liberty in Romagna, dove all’interno del libro è possibile vedere la foto più antica dell’edificio quando era in costruzione.
La monografia ‘’Romagna Liberty’’ si inserisce in tale contesto come il primo volume di una collana editoriale suddivisa per Provincie sul Liberty in Italia. La monografia, a cui si lega un tour di mostre omonime che si realizzeranno in Regione,  si onora della presentazione di Vittorio Sgarbi e di quella del Presidente della Regione Emilia-Romagna.

 

La mostra itinerante

Di seguito sono riportate le location pubbliche e private di dove si è tenuta la mostra.

208945_570465699639092_231798261_nGalleria d’arte Montparnasse
Riccione, via Ceccarini 19
5 aprile – 31 luglio 2014

Archivio di Stato
Cesena, via Montalti 4
11 maggio – 30 giugno 2013

Museo della Marineria
Cesenatico, via Armellini 18
16 febbraio – 23 marzo 2013

Biblioteca Aurelio Saffi
Forlì, Corso della Repubblica 72
26 novembre – 31 dicembre 2012

Centro culturale Carlo Venturini
Massa Lombarda, viale Zaganelli 2
13 ottobre – 12 novembre 2012

Magazzini del Sale
Cervia, Sala Rubicone
23 luglio – 12 agosto 2012

Archivio di Stato
Rimini, Piazza San Bernardino 1
23 maggio – 10 luglio 2012

XV Salone dei Beni e delle Attività Culturali e del Restauro
Venezia, Venezia Terminal Passeggeri, Marittima I
1 – 3 dicembre 2011

Hotel De la Ville
Riccione, viale Spalato 5
16 agosto – 6 ottobre 2011

facebook   flickr   twitter   googleplus   youtube

 

Salva

Salva

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Scrivi Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>