Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Menu Navigazione
Puglia. Lo specchio della metamorfosi tra Liberty e Barocco

Puglia. Lo specchio della metamorfosi tra Liberty e Barocco

L’associazione Italia Liberty organizza, dall’8 al 14 luglio, l’ART NOUVEAU WEEK, prima edizione di una grande manifestazione internazionale che celebra la corrente artistica Art Nouveau.

Un periodo che il curatore dell’evento, Andrea Speziali, ha scelto perché in quella settimana ricorrono sia l’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, uno tra i protagonista del Liberty italiano, che quello di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione Viennese, nonché altre numerose ricorrenze.

L’idea della settimana ha luogo anche nella Regione Puglia, nelle rispettive città di Lecce e Bari, terre di colori e profumi tra castelli, basiliche, conventi, immersa fra Oriente e Occidente. Abitata da una civiltà in fermento, ricca  di storia,  arte e folclore che si intrecciano con l’architettura dell’art Nouveau.

Per entrambe le località il pubblico potrà aderire a due itinerari culturali, illustrate nel pomeriggio da guide specializzate e abilitate. “Lecce fra Liberty e Barocco” e “ Bari Liberty tra testimonianze e versi raccontate da Maria Elena Toto e Felice Giovine“.

Per la città di Lecce saremo incantati dal percorso “ Lecce fra Liberty e Barocco”. Lecce, è ricca di un prezioso tesoro con dimore antiche , chiese, legate alla storia del barocco e alla cultura della pietra leccese. Ma nello stesso tempo, il territorio è manifestazione di importanti palazzi e ville Liberty.

Il percorso si articolerà nelle vie della città, per essere catturati dal fascino di simboli suggestivi del Liberty di alcuni palazzi, visitando nella sua bellezza e imponenza il Palazzo Tamborino Cezzi.

Bari segnata da tracce del romanico con le sue chiese, basiliche e cultura di San Nicola, e delle orecchiette, percorreremo in collaborazione dello studioso Felice Giovane e dell’ Associazione Accademia della lingua barese Alfredo Giovine Bari Liberty tra testimonianze e versi raccontate da Maria Elena Toto e Felice Giovine nel quartiere murattiano e precisamente nella zona di Corso Cavour, Via imbriani, etc. Osserveremo nel territorio la splendida architettura del ‘900 attraverso edifici e portali con decori a basso rilievo e a tutto tondo.

L’associazione ha fortemente voluto che si trattasse di un evento diffuso, con tanti appuntamenti diversi in varie località d’Italia: con visite guidate, mostre, conferenze, workshop, performance e spettacoli per consentire a un vasto pubblico di vivere un’esperienza originale a ritroso nel tempo, tra arte visiva e gusto.

Per tutte le informazioni con orari, punti di ritrovo contattare: Maria Elena 347 5518150
10 luglio BARI, dalle 18.30 alle 20.30
12 luglio a LECCE dalle 18 alle 20.00.

Come ribadisce Andrea Speziali: “Il fine dell’iniziativa è anche quello di avvicinare i giovani sensibilizzandoli alla bellezza, fuori dallo schermo di uno smartphone. Riuscire a creare un dialogo anche con il fruitore comune rispetto la corrente artistica Art Nouveau.

Sarà possibile fotografare, filmare e condividere nella rete di The World Art Nouveau tutta l’esperienza che gli organizzatori di Art Nouveau Week hanno pensato e organizzato.

L’ART NOUVEAU WEEK è l’opportunità per andare alla scoperta dei molti siti Liberty, con possibilità di aderire ad alcuni tour guidati in forma gratuita e a pagamento con prezzi speciali ai soli soci di Italia Liberty: www.italialiberty.it/associazione

Oltre all’occasione straordinaria di accedere a residenze chiuse al pubblico i visitatori, ove possibile, avranno occasione di fotografare, filmare e condividere nella rete di The World Art Nouveau le esperienze che gli ideatori di Art Nouveau Week hanno programmato per loro.

Per qualsiasi informazione: info@italialiberty.it

Social: #artnouveauweek   #theworldartnouveau

Canali social ufficiali:
Facebook: www.facebook.com/artnouveauweek

Instagram: www.instagram.com/artnouveauweek

Twitter: www.twitter.com/artnouveauweek

 

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Scrivi Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>