Menu Navigazione
Al via la seconda edizione di Novecento Rendez-Vous

Al via la seconda edizione di Novecento Rendez-Vous

L’Associazione culturale Italia Liberty ha organizzato dal 15 al 18 dicembre 2020 la seconda edizione di NOVECENTO RENDEZ-VOUS, evento di carattere nazionale, al cui epicentro vi è la celebrazione del XX Secolo, concepito per consentire a un vasto pubblico di vivere un’esperienza unica e originale a ritroso nel tempo, dando rilievo soprattutto alla fruibilità e all’aspetto educativo di quest’ammirevole iniziativa.

Il curatore e direttore dell’associazione Andrea Speziali ha riprogettato l’intera manifestazione, formata da seminari, visite guidate in streaming, workshop, adattandola al dpcm attualmente in vigore e alle relative norme igienico-sanitarie da seguire.

I tour guidati sono purtroppo stati annullati e l’edizione sarà fruibile interamente online, con un calendario d’incontri per raccontare il Novecento in compagnia di ospiti selezionati nei temi scelti: Tecnologia, Economia, Scienza e Medicina, Cultura e Politica. Tra gli ospiti d’onore il divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone.

banner fb nove EVENTI facebook

Questa edizione, patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali MiBACT, s’intitola “La rivoluzione del 900, fra Futurismo e Dada”, focalizzandosi su aspetti culturali, che trovano collegamenti ed evoluzioni nel mondo artistico contemporaneo di questi anni e ciò prenderà voce grazie alla partecipazione d’illustri ospiti, fra cui critici d’arte, artisti, medici, economisti e politici.

Tutti possono partecipare iscrivendosi alla Classroom di Google o seguendo le dirette tramite il profilo Instagram dell’associazione @italialiberty.
Il comitato di studio è presieduto da Lidia Buongiovanni e condiviso con il Consiglio Direttivo composto da Edoardo Tamagnone, Rosilla Gambini (erede di due artisti tra liberty e Futurismo) e Andrea Speziali, direttore di quattro musei italiani.

L’Associazione Italia Liberty in questo momento particolare della nostra storia, vuol vedere la luce in fondo al tunnel, cercando di non interrompere la progettazione di queste iniziative meritevoli per carattere culturale, ma sfruttando questo tempo di stasi per coordinare e adattare tutto il proprio lavoro in funzione del nuovo mondo in cui ci ritroveremo.

Questo è quindi un messaggio d’incoraggiamento da parte di noi educatori culturali a non arrendersi, trovando il proprio movimento in un ambiente diverso, cui però è possibile adattarsi.

Seguirà dall’8 al 14 luglio 2021 la terza edizione di Art Nouveau week in cui tutti ci auguriamo di poter aprire porte, portoni e cancelli di maestose ville Liberty per far rivivere al pubblico il fascino della Belle Epoque.

Template by Pixartprinting

Locandina

 

*

Programma e informazioni sul sito www.italialiberty.it
Contatti e richieste di accesso: info@italialiberty.it |

+(39) 320 0445798

Facebook: www.facebook.com/novecentorendezvous
Instagram: @novecentorendezvous

 

Modulo di contatto

  • Percorsi in Italia, itinerari, visite guidate, mostre, workshop, conferenze e tanto altro.
 

Codice di sicurezza

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Scrivi Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>