Menu Navigazione
Museo Vucetich

Museo Vucetich

MUSEO VUCETICH. Uno spazio dedicato all’arte con esposte opere dell’artista Mario Mirko Vucetich (1898 – 1975).

Nella fascinosa cornice del trecentesco Castello di Marostica si colloca il Museo Vucetich. Il salone al primo piano finemente affrescato ospita i disegni progettuali e gli abiti originali della famosa “Partita a Scacchi” interamente progettata da Mario Mirko Vucetich nel 1955 assieme a sculture in terracotta e bronzo.

logo_museo_vucetich_marostica_riccioneLa maggior parte delle opere di Mario Mirko Vucetich tra sculture, disegni e dipinti è conservata nella Collezione Pozza-Breganze a Vicenza.
Nel 2012 alcune opere sono state esposte al pubblico nell’ampia rassegna dedicata all’artista Vucetich presso il Castello marosticense. Il Museo rende omaggio a una delle più poliedriche figure del Novecento, Vucetich, il quale fondò assieme a Sofronio Pocarini il Movimento Futurista Giuliano.

Di questo geniale artista ne rende omaggio il Direttore dell’Istituzione I.L., Andrea Speziali nella monografia “Mario Mirko Vucetich (1898-1975). Dal Futurismo al Novecento“, Silvana Editoriale. Visita il museo su Google Arts & Culture.

Segui le news del #museovucetich sui social Facebook | Twitter | Instagram