fbpx
Back to all Post

Il Liberty in Italia tra arte e architettura

Conferenza ‘’Il Liberty in Italia tra arte e architettura’’

presentazione del progetto ‘’Italia Liberty’’ e presentazione del libro ‘’Romagna Liberty’’

Domenica 17 marzo appuntamento culturale alle ore 17:00 presso il Museo della Marineria di Cesenatico per la presentazione del progetto ‘’Italia Liberty’’.

La conferenza è coordinata dal giovane riccionese Andrea Speziali, autore di quattro libri sul Liberty come ‘’Una Stagione del Liberty a Riccione’’ (Maggioli 2010) e ‘’Romagna Liberty’’ (Maggioli 2012) quale accompagna l’omonima mostra presso il Museo aperta fino il 24 marzo.

 

Tra i relatori si segnalano il sindaco Roberto Buda, L’Assessore Tavani, il consigliere comunale Francesco Scaramuzzo.

 

Una domenica all’insegna del mito della Belle Epoque, quel periodo culturale fine ‘800 inizi ‘900 dove l’arte Liberty si sviluppò in Italia con opere di grande eleganza. Il Grand Hotel Rimini è uno dei massimi esempi di Liberty conosciuto in Romagna. La mostra ‘’Romagna Liberty: Una finestra sull’architettura della Belle Epoque’’ rivela altri edifici presenti in Romagna assieme una serie di modellini 3D in terracotta di villino oggi demoliti, finita la conferenza ci sarà una visita guidata presso la mostra al primo piano del Museo.

 

Sarà presentato il volume ‘’Romagna Liberty’’ di Andrea Speziali e il concorso fotografico ‘’Italian Liberty’’ da lui ideato e curato e valido fino al 31 ottobre (http://www.italialiberty.it/concorsofotografico/)

 

Il concorso fotografico è rivolto a tutti quanti gli interessati (dai 18 anni in su) e scade il 31 ottobre 2013. La partecipazione è gratuita. Si sviluppa su tutto il territorio e le premiazioni sono suddivise per regioni. Il partecipante può fare scatti anche fuori dalla regione di appartenenza e essere premiato nel suo capoluogo.

Il concorso prevede tre premi. I soggetti ritratti in foto possono variare dall’insieme al dettaglio. Vi sono quattro temi su cui ispirarsi: “Architettura Liberty’’ riguarda l’aspetto architettonico possibilmente esterno; “Mobili Liberty’’ riguarda gli scatti alla mobilia e infine “Arte Liberty” rivolto ai disegni, dipinti, opere d’arte materiche, infine vi è il tema libero. E’ possibile presentate fotografie per ogni singolo tema.

 

 

 

Durante l’incontro Speziali parlerà della cultura Liberty in Italia attraverso i due itinerari Liberty sulle ville e gli hotel della Belle Epoque in Italia, già iniziati da gennaio 2013.

 

Si parlerà anche delle pagine facebook che Andrea ha aperto per diffondere la cultura Liberty che merita sempre più attenzione, e sarà presentato nell’occasione il dipinto ‘’La Primavera’’ di Pietro Melandri datato 1926, un’opera d’arte scoperta e esposta per la prima volta alla mostra ‘’Adriatico Liberty’’ presso la fiera Babilonia a Forli.

 

Tutte le attività del Museo della Marineria di Cesenatico si svolgono grazie al supporto di Gesturist Cesenatico S.p.A.

 

Maggiori informazioni su: www.italialiberty.it o www.romagnaliberty.it

 

About Author

Add Your Comment

Museum Template – Mad UX © 2018. All Rights Reserved
Privacy Policy / Terms of Use