Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Menu Navigazione
Liberty album del nuovo stile

Liberty album del nuovo stile

Un viaggio tra fine ‘800 e primi ‘900 per ‘’assaporare con gli occhi’’ attraverso 300 pagine di testo e foto uno degli stili più raffinati e decorativi del mondo dell’arte: Il Liberty. Questo movimento artistico è conosciuto con diversi  termini: Art Nouveau o Scuola di Nancy (Francia), Stile LibertyArthur Lasenby Liberty, che vendevano oggetti esotici), Modernismo o Stile floreale in Italia, Modern Style in Gran Bretagna, Jugendstil (“Stile giovane”) in Germania, Nieuwe Kunst nei Paesi Bassi, Styl Młodej Polski (Stile di Giovane Polonia) in Polonia, Style sapin in Svizzera, Sezessionstil (Stile di secessione, vedi la secessione viennese) in Austria, Secesija in Serbia e Croazia, Modern in Russia e Arte Modernista o Modernismo in Spagna.
Questo volume porta alla luce dei lettori alcuni gioiellini di architetture poco considerate o addirittura dimenticate dalla società moderna. Si tratta di un’opera a livello scientifico molto accurata, completa nel suo genere, con diverso materiale inedito, un passo avanti nella ricerca. Geniale la scelta di approfondire il tema dell’arredamento e della decorazione nei mobili, cancellate e vetrate. Un importante testo per conoscere in maniera approfondita lo stile Liberty attraverso la scultura, architettura, arte, grafica e arredamento anche in Italia, di cui è riportato nel libro un particolare della villa Ruggeri a Pesaro.  termini: Art Nouveau o Scuola di Nancy (Francia), Stile Liberty (dal nome dei magazzini inglesi di Arthur Lasenby Liberty, che vendevano oggetti esotici), Modernismo o Stile floreale in Italia, Modern Style in Gran Bretagna, Jugendstil (“Stile giovane”) in Germania, Nieuwe Kunst nei Paesi Bassi, Styl Młodej Polski (Stile di Giovane Polonia) in Polonia, Style sapin in Svizzera, Sezessionstil (Stile di secessione, vedi la secessione viennese) in Austria, Secesija in Serbia e Croazia, Modern in Russia e Arte Modernista o Modernismo in Spagna.
Questo volume porta alla luce dei lettori alcuni gioiellini di architetture poco considerate o addirittura dimenticate dalla società moderna. Si tratta di un’opera a livello scientifico molto accurata, completa nel suo genere, con diverso materiale inedito, un passo avanti nella ricerca. Geniale la scelta di approfondire il tema dell’arredamento e della decorazione nei mobili, cancellate e vetrate. Un importante testo per conoscere in maniera approfondita lo stile Liberty attraverso la scultura, architettura, arte, grafica e arredamento anche in Italia, di cui è riportato nel libro un particolare della villa Ruggeri a Pesaro.

 

1)     E. Rizzo, M. Sirchia, ‘’Liberty album del nuovo stile’’, Dario Flaccovio Editore

Anno: 2008
Pagine: 306
Prezzo: 65,00€

 

 

Andrea Speziali
www.andreaspeziali.it
info@andreaspeziali.it

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Scrivi Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>