Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Menu Navigazione
Itinerario Liberty a Sulmona

Itinerario Liberty a Sulmona

L’associazione Italia Liberty vi conduce in un viaggio tra arte visiva e gusto nella città di Sulmona. Località notoramente votata al gusto, nei confetti, citati da Boccaccio nel Decamerone, ed amati da Leopardi che. I Confetti di Sulmona sono una delizia che racconta la lunga storia di una città che da secoli si è specializzata nella sua lavorazione. Il Tour Liberty proposto condurrà gli interessati in un primo momento della giornata alla visita degli edifici storici con decorazioni Art Nouveau. Infine ad un percorso sul gusto con piatti tipici della città.

Il nome di Sulmona è, ormai, indissolubilmente legato alla produzione dei confetti che, oltre ad essere un prodotto tipico locale, rappresentano uno degli aspetti più significativi della storia e della cultura della città. Per permettere di scoprirne ogni tappa ed ogni segreto, le fabbriche storiche locali aprono le proprie porte ai visitatori che hanno l’occasione di gustare le differenti varietà di confetti e di ammirare gli affascinanti edifici in stile liberty che le ospitano oltre che gli utensili che, nel corso del tempo, sono stati impiegati per la loro produzione. E per approfondire ogni aspetto della tradizione e della sua evoluzione nel corso delle epoche, la città ha dedicato un intero museo a questi bonbon, il Museo dell’Arte e della Tecnologia Confettiera che dal 1992 occupa due piani di una palazzina di fine ‘800 all’interno della quale sono custoditi documenti, utensili, macchinari e bomboniere oltre alla fedele ricostruzione di un laboratorio del XVIII secolo con tanto di filettatrice, sbucciatrice, lucidatrice, tostatrice e vasi contenenti gli antichi ingredienti.

Modulo di contatto

  • Richiedi informazioni in merito ai tour Liberty guigati e itinerari esclusivi in Italia e estero. Con l'associazione Italia Liberty sei alla scoperta di siti di raro accesso e esperienze Urbex.

 

Codice di sicurezza

 

sulmona11

LA TRADIZIONE – Risale al Medioevo la tradizione, a Sulmona, di produrre confetti utilizzando la frutta secca che cresceva nei boschi circostanti. Si dovette, però, attendere l’importazione dello zucchero nel nostro Paese da parte delle popolazioni orientali perchè la ricetta assumesse le caratteristiche con cui oggi la conosciamo. Fino al XVII secolo, a causa della scarsa reperibilità dello zucchero e dei suoi costi elevati, i confetti rimasero per molto tempo un prodotto di lusso, dono gradito per principi e vescovi. Soltanto il giorno di Ferragosto, durante la Giostra, il magistrato della città, assieme ad un gruppo di nobili, allestiva un carro dal quale gettava confetti al popolo. Col passare del tempo, e anche grazie all’introduzione delle tecniche di estrazione dello zucchero dalle barbabietole, la produzione cominciò ad intensificarsi e nel XIX secolo Sulmona arrivò a contare ben dodici fabbriche di confetti. Oggi i dolcissimi bonbon della cittadina abruzzese sono celebri non soltanto per l’elevata qualità delle materie e per il particolare procedimento di lavorazione brevettato grazie al quale lo zucchero aderisce alla mandorla senza l’ausilio di amidi e farine, ma anche per gli svariati colori e le forme con cui vengono confezionati e con i quali conquistano i visitatori che si trovano ad ammirare le botteghe variopinte che li espongono.

LA DENOMINAZIONE – Inseriti nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani (PAT) i Confetti di Sulmona vantano una ricetta antichissima che affonda le proprie radici nientemeno che all’epoca dei Romani. Inizialemente, però, con il nome confettura (dal quale deriva quello di “confetto”) si indicava l’usanza di ricoprire la frutta secca con il miele. Il termine deriva dal verbo latino “conficere” che significa “preparare”, “confezionare”.

Contenuti tratti da: Turismo.it

sulmona6

Sulmona_ViaTeofiloPanfili49_10

Sulmona_ViaTeofiloPanfili49_3

Sulmona_ViaTeofiloPanfili49_2

Sulmona_ViaTeofiloPanfili49_1

Sulmona_ViaTeofiloPanfili36_2

Carlo Dal Fabbro_Sulmona_Viale Roosevelt 14_CDF_4317

Carlo Dal Fabbro_Sulmona_Viale Roosevelt 14_CDF_4284

Carlo Dal Fabbro_Sulmona_Viale Patini 49_CDF_4417

Carlo Dal Fabbro_Sulmona_Viale Mazzini 155_DSC05568

Carlo Dal Fabbro_Sulmona_Viale Mazzini 20_CDF_4180

Carlo Dal Fabbro_Sulmona_Via Trieste 2_CDF_4223

Carlo Dal Fabbro_Sulmona_Via Trieste 2_CDF_4199

Carlo Dal Fabbro_Sulmona_Corso Ovidio 197_CDF_3813

Carlo Dal Fabbro_Sulmona_Corso Ovidio 194_CDF_4352

Salva

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Scrivi Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>