Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Menu Navigazione
Itinerario Liberty a Forlì

Itinerario Liberty a Forlì

L’associazione Italia Liberty vi invita a partecipare all’itinerario Liberty nella città di Forlì, comunemente nota per le grandi mostre allestite ai Musei San Domenico. Il percorso vede inizio dal complesso dei Musei San Domenico nei periodi di mostre. In seguito alla visita guidata in mostra si prosegue fino allex Hotel Vittoria, edificio Liberty più rappresentativo, per poi visitare il Palazzo Romagnoli che presenta affreschi Liberty di rara bellezza. Si prosegue sul corso per vedere la Cartoleria Raffoni caratterizzata da ferri battuti Liberty. Il Liberty tour prosegue nelle ville del centro.

 

viale V.Veneto incrocio/rotonda

viale V.Veneto

 

Modulo di contatto

  • Richiedi informazioni in merito ai tour Liberty guigati e itinerari esclusivi in Italia e estero. Con l'associazione Italia Liberty sei alla scoperta di siti di raro accesso e esperienze Urbex.

 

Codice di sicurezza

82Ex caffè ristorante “Alla vittoria”
V.le Vittorio Veneto – 47121 Forlì
Progettato dall’architetto Leonida Emilio Rosetti, secondo il gusto Liberty, nel 1900, come prima struttura ricettiva vicino alla stazione ferroviaria. La caratterizzazione dell’edificio è affidata ai semplici elementi compositivi e decorativi del prospetto: dalle eleganti ringhiere di ferro battuto agli ornamenti plastici con ghirlande, teste femminili, finestre ad occhiali, propri del contemporaneo gusto floreale europeo. Lo spostamento della ferrovia provocò l’immediato decadimento dell’albergo, che ebbe nel tempo vari cambi di destinazione d’uso.
Cartolibreria Raffoni
C.so Garibaldi, 10
Il liberty a Forlì è testimoniato anche da insegne di negozi come quella realizzata nel 1927 da Leonida Emilio Rosetti per la cartolibreria Raffoni.
Palazzo Numai Foschi
Via G. Pedriali, 12
L’edificio, costruito fra il XIV e il XV secolo, fu ristrutturato ampiamente un secolo dopo da Pino Numai. Il bel portale, ‘a diamante’ rinascimentale, si staglia sull’austera facciata in cotto locale, la cui parte inferiore presenta la tipica scarpata di stampa medioevale. All’interno, un elegante cortile quattrocentesco con portico su tre lati, composto da colonnine in pietra e capitelli di ordine corinzio. Ancora visibili alcune tracce del precedente portico trecentesco, venute alla luce dopo recenti restauri. Notevoli alcune stanze al piano terra, variamente voltate e con stemmi Numai riferibili a Pino e ad Alessandro. Sempre al piano terra vi è uno studiolo decorato nel 1925 da Francesco Olivucci a tempera raffigurante una finta ringhiera (in corda e ferro) che poggia su una fascia blu con motivi stilizzati e che racchiude dei motivi vegetali.
Villino Sardi
via Cairoli, 20 – 47121 Forlì
L’edificio fu realizzato su progetto di Leonida Emilio Rosetti, nel 1928-29 sull’area degli ex-orti Masini, per contenere al piano terra un laboratorio artigianale con relativa sala mostra, per la produzione di materiale di decorazione. I fronti sono incorniciati da alte lesene che sottolineano gli spigoli dell’edificio ed esaltano la smussatura del prospetto, dove due grandi finestre tripartite segnalano la centralità funzionale del villino. Le decorazioni ad affresco degli esterni sono di Domenico Camporesi.
Villino Soprani (1938 – 1940)
Viale L. Salinatore, 12 – 47121 Forlì
Esempio di dimora degli anni ’30, la cui struttura è un omaggio nostalgico all’ormai perduta architettura Art Nouveau cara a Rosetti, e presente negli edifici a carattere residenziale. Il villino fu costruito nel 1940 da L. E. Rosetti come edificio residenziale essenziale. La struttura è semplificata: mancano il basamento a scarpa, le nicchie, la torretta chiusa. L’impianto planimetrico presenta una volumetria serrata e ben equilibrata.
forli vicino ex ospedale morgagna  civico 38

Forlì, villino vicino ex ospedale morgagna civico 38

forli ex ospedale morgagna

ex ospedale morgagna

forli vicino ex ospedale morgagna

Villino

italialiberty_andreaspeziali_libro_romagnaliberty_forli_tourliberty

italialiberty_andreaspeziali_libro_romagnaliberty_forli_villa_liberty

forli vicino ex ospedale morgagna  civico 38

vicino al civico 38

75

forli vicino ex ospedale morgagna  civico 38

Dettaglio affresco liberty a Forlì

viale V.Veneto incrocio/rotonda

viale V.Veneto incrocio/rotonda

Salva

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Scrivi Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>