Menu Navigazione
Montecatini Liberty

Montecatini Liberty

  • Autore: andrea speziali
  • Date Posted: apr 2, 2015
  • Categoria:
  • Address: montecatini, viale verdi

Abbiamo scelto per voi un itinerario Liberty nella città di Montecatini. Il primo lancio della Passeggiata Montecatini Liberty è avvenuto a ottobre 2014, in occasione del 1° Instameet in Valdinievole curato da Giodò e Instagramers Pistoia che ha visto coinvolti circa 40 Igers delle community locali di Pistoia, Prato e Firenze. Un successo testimoniato dalle oltre 400 bellissime fotografie, e relativi post, scattate lungo l’itinerario e pubblicate sui vari social network, Instagram in primis ovviamente, indicizzate con l’hashtag creato apposta per l’evento: #montecatiniliberty.

locandina mctliberty

L’iniziativa, progettata e organizzata dalla Cooperativa Giodò, è stata quindi rimodulata per la nuova stagione termale di quest’anno, ed è importante per valorizzare la Città attraverso itinerari classici e nuovi, tra le bellezze a portata di naso e quelle nascoste, allo scopo di rendere più attrattiva Montecatini Terme dal punto di vista turistico-culturale. Un luogo invitante e fruibile in tutti i suoi aspetti, dove il turista possa tranquillamente trascorrere il suo tempo scegliendo l’itinerario più adatto, soffermandosi sulle ricchezze paesaggistiche, storico-artistico-culturali che il luogo offre, ma anche incidendo sull’economia locale tramite acquisti e/o soggiorni prolungati grazie all’ampliamento dell’offerta culturale.

Le sinergie messe in atto, al fine di rendere particolari le tappe della passeggiata, sono state con le Terme di Montecatini le quali mettono a disposizione gli stabilimenti termali Tamerici e Tettuccio per la visita guidata, il Comune di Montecatini per l’accesso al Palazzo Comunale, il Grand Hotel La Pace per l’accesso alla hall dell’albergo e al salone delle feste.

Gli itinerari proposti sono due per venire incontro alle diverse esigenze di tempo a disposizione dei gruppi di turisti o degli individuali: uno lungo, della durata di circa 2,5 ore, avrà come tappe speciali il Grand Hotel La Pace, i villini privati liberty e le Tamerici, mentre l’itinerario corto, di circa 1,5 ore, si snoderà lungo il Viale Verdi. Entrambi con partenza dal Palazzo Comunale e arrivo al Tettuccio, solo nei weekend da aprile a ottobre.

“Le prime prenotazioni sono arrivate tramite il semplice passaparola prima ancora che partisse la comunicazione – raccontano le ragazze della Giodò – tra aprile e maggio sono già 4 i gruppi che hanno prenotato, tra associazioni culturali della provincia e soci di fondazioni bancarie che propongono la passeggiata ai loro soci. Ci auguriamo di trovare presto riscontro anche tra gli hotel di Montecatini e le agenzie di incoming che da oggi hanno un’offerta culturale in più da proporre alla loro clientela. Oltre alla valorizzazione del nostro territorio – aggiungono poi – la passeggiata mira anche ad uno sviluppo del turismo sostenibile attivo, con particolare attenzione alla cultura dell’andare a piedi quale sistema per conoscere, amare e apprezzare il territorio, sia da parte di chi lo abita sia da parte di chi lo scopre per la prima volta. Una passeggiata ha il gusto del contatto lento con i luoghi e con la loro storia. E allora non resta che incamminarsi”.

 

(Foto di copertina ph. Mattia Camellini)

 

 

 

Scrivi Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>