Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Menu Navigazione
ITALIAN LIBERTY. L’alba del Novecento

ITALIAN LIBERTY. L’alba del Novecento

Il catalogo fotografico ”ITALIAN LIBERTY. L’alba del Novecento” contiene fotografie di alcuni concorrenti alla prima edizione del Concorso Fotografico Italian Liberty.

Il contest è all’interno del progetto ITALIA LIBERTY, volto al censimento delle architetture Liberty in Italia.

Il progetto si sviluppa con la collaborazione di enti, pubbliche amministrazioni, singoli cittadini interessati a sostenerlo assieme a Cultura Italia e il progetto europeo Partage Plus.
Chiunque avesse informazioni, fotografie, cartoline, fonti su ville o altre tipologie di residenze storiche del fine ‘800 e primi ‘900 che si inseriscono nel periodo del Liberty, può contribuire al progetto, o meglio alla fase iniziale della ricerca.

Grazie a questa iniziativa si può rivivere, assaporare, attraverso cartoline e foto d’epoca, il paesaggio urbano di fine ‘800 e primi ‘900. Le fotografie, i video dei gioielli architettonici Liberty possono mostrarci quanto sia cambiato lo stile nel corso degli anni.

Sulla sezione ‘’gallery’’ nel sito www.italialiberty.it è possibile consultare ville e palazzi Liberty sottoforma di un censimento digitale.

 

DAI MEDIA…
E’ uscito l’ultimo libro di Andrea Speziali, ”ITALIAN LIBERTY. L’alba del Novecento” edito da Risguardi a maggio 2014.
Si tratta di una pubblicazione ricca di fotografie di edifici LIberty presenti in Italia, molti inediti. Un centinaio di fotografi selezionati nella prima edizione del Concorso Fotografico Italian Liberty.
Un’opera che si può considerare un manuale delle meraviglie Liberty della penisola con ville e palazzi di fine ‘800 e inizio ‘900. Sicuramente un lavoro desiderato da una storica come Rossana Bossaglia prima della scomparsa.
”Italian Liberty. L’alba del Novecento” vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e privata al fine di ristrutturare e conservare un patrimonio prezioso della penisola e invidiato dagli stranieri.
Il catalogo sostenuto dall’associazione Andel di La Spezia vanta patrocini importanti e una collaborazione con la grande mostra ”Liberty. Uno stile per l’italia moderna” ai Musei San Domenico a Forlì.
La monografia è a firma di un giovane riccionese classe 1988, dove l’autore nella prefazione del volume racconta l’ambizioso progetto ”Italia Liberty” raggiungibile sul portale www.italialiberty.it per conoscere attraverso un censimento digitale e gli intinerari le architetture del Novecento in stile Liberty.
Nel catalogo è pubblicato anche un inedito dipint di Klimt ”Ritratto di Johanna Staude” realizzato nel 1916 dal grande artista della Secessione Viennese e fruibile dal vero alla mostra ”Romagna liberty” presso la Galleria d’Arte Montparnasse a Riccione fino al 31 lulgio.

PER ACQUISTARE IL VOLUME:

Corso Diaz, 64
47121 Forlì (FC)
Tel. +39 0543 541081 • Fax 39 0543 038726

Presso la mostra ”LIBERTY. Unos tile per l’Italia moderna” ai musei San Domenico fino al 15 giugno a Forlì (www.mostraliberty.it)
oppure alla mostra ”Romagna Liberty” a Riccione (www.romagnaliberty.it)

Autore Andrea Speziali

Genere Arte e Cultura, Fotografia, Liberty

Editore Risguardi
ISBN
9788897287438

Formato e pagine 21×28 cm – 160 pp

Prezzo 25 €

 

Pagina facebook: www.facebook.com/andreaspeziali.italianliberty.risguardi

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Scrivi Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>