Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Menu Navigazione
Il Novecento di Matteo Focaccia

Il Novecento di Matteo Focaccia

Il Novecento di Matteo Focaccia
Eclettico architetto tra Liberty e Razionalismo

a cura di Andrea Speziali

COPERTINA Focaccia.indd

Catalogo/monografia edito da Risguardi in concomitanza con la mostra allestita a Cervia presso i Magazzin del Sale dal 20 giugno all’8 luglio 2013.

Il comitato tecnico-scientifico è composto da:
Vittorio Sgarbi, Ulisse Tramonti, Andrea Speziali, Renato Lombardi, Riccardo Gresta, Maria Cristina Nascosi Sandri, Giorgio Grasso, Paolo Fontanesi, Giorgio di Genova, Paolo Focaccia, Romeo Focaccia, Fabio Focaccia e Cecilia Focaccia.

 

Il saluto del Presidente della Provincia di Ravenna

Attraverso un certosino lavoro di ricerca e grazie alla passione di un giovane studioso del Liberty come Andrea Speziali, riemerge dalle nebbie del passato un altro grande uomo d’ingegno che con i suoi progetti ha contribuito ad abbellire gli spazi urbani di molte città, in particolare quella di Cervia: l’architetto Matteo Focaccia.
Questo catalogo racchiude tutto il materiale (progetti edilizi, fotografie, cartoline e strumenti di lavoro dell’architetto) esposto nella mostra ‘’Il Novecento di Matteo Focaccia: Eclettico architetto tra Liberty e Razionalismo’’.
Essa è stata organizzata da Romagna Liberty, Associazione Casa delle Aie ….werewr, curata da Andrea Speziali con la collaborazione di Renato Lombardi e proposta all’attenzione dei visitatori dal 20 giugno all’8 luglio 2013 presso i Magazzini del Sale di Cervia.
Il presente catalogo e la mostra sono nati dall’intento di fare una sorta di censimento di tutti i progetti e le opere realizzate dall’architetto Focaccia nell’intento di non disperderne la memoria.
Ciò è stato possibile anche grazie al contribuito degli eredi Focaccia e di molte persone anonime, che avendo letto gli articoli scritti da Andrea Speziali sul quotidiano La Voce di Romagna, hanno sostenuto il progetto ‘’Italia Liberty’’ fornendo preziose informazioni per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio edilizio primonovecentesco Liberty in Italia.
La lodevole passione per la ricerca nutrita da Andrea Speziali fa ben sperare per ulteriori approfondimenti in futuro nell’ambito dell’arte Liberty.

Claudio Casadio
Presidente Provincia Ravenna

 

Abstract del volume

Nell’urbanistica di Cervia e Milano Marittima spiccavano nei primi del Novecento ville e villini fi rmati da un eclettico architetto dell’epoca: il cervese Matteo Focaccia.
Un personaggio della storia dell’arte, purtroppo dimenticato, che merita attenzione.
Portare alla luce questi “illustri” fantasmi del Novecento non può che affascinare tanto gli storici quanto i lettori.
Per molti abitanti e turisti di tutta la Romagna questo catalogo, che per molti aspetti prende con lo scorrere delle pagine l’aspetto di un vero e proprio saggio sul ventennio che principalmente ha coinvolto l’opera del grande architetto, sarà un’occasione irripetibile per dare un’attribuzione a tante ville, palazzi e opere di vario genere (sino ad
edicole funerarie, Colonie, ecc.) che quotidianamente incontrano il loro stupore e la loro curiosità.
Nato nel 1900, la vicenda umana e professionale del Focaccia si protrarrà sino al 27 luglio 1972, data della sua scomparsa.
Nativo di Cannuzzo (frazione del Comune di Cervia) Matteo Focaccia a 11 anni si spostò nel capoluogo e già nel 1922 acquisì il Diploma di licenza di architettura all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
L’eclettismo sarà il suo stile predominante e la forma della sua arte ben si disegna nella sintesi presente nel titolo: “tra liberty e razionalismo”.
Questo catalogo, che accompagna l’omonima mostra al Magazzino del Sale Torre, darà modo al lettore di riscoprire un’opera vasta, molteplice, articolata e, attraverso i progetti e gli schizzi originali conservati e messi a disposizione dal fi glio Paolo, di riscoprire la nascita di villa Righini a Cervia, della Casa del Mutilato di Ravenna, dei tanti villini cervesi e di decine e decine di altri progetti molti dei quali hanno visto la luce.

 

Prezzo di copertina 20,00€

Copyright © 2013 Edizioni Risguardi
ISBN 978-88-97287-32-2
Progetto grafi co CartaCanta Soc. Coop.
Finito di stampare nel mese di giugno 2013
presso Grafi che MDM S.r.l. – Forlì (Forlì)

invia una mail a info@romagnaliberty.it per acquistare il volume

 

COPERTINA Focaccia.indd

 

 

 

Download copertina pdf: COPERTINA Focaccia

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Scrivi Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>