GIACOMO DIEGOLI
(1888 – ?)
Al momento non vi è una biografia sull’autore. Puoi contribuire al progetto scientifico contattandoci via mail all’indirizzo info@italialiberty.it
Palazzina Baraldi-Manfredini, ora Marchetti, 1912 circa – Ferrara, via Montebello.
Segnalato da Rossana Bossaglia, ilpalazzetto di via Montebello riveste un ruolo parti colare nella cultura liberty ferrarese. A ragione è stato associato a Giacomo il fratello Giuseppe, ingegnere e possibile autore dell’impostazione strutturale dell’intero fabbri cato. E invece sulla complessa composizione della facciata, dall’aura neomedievale e neorinascimentale, che si dev riconoscere l’intervento del più giovane, ma già noto, Giacomo, che in precedenza, come ricorda lo Scardino, ebbe occasione di partecipare alle esposizioni artistiche locali mostrando interesse a certi revivalismi e formalismi eclettici e all’impiego ridondante del decorativismo. Atteggiamento evidenziato poi nelle opere successive che presentano assonanze con lattività progettuale dell’architetto Gino Coppedé (Firenze 1866 – Roma 1927), forse noto al Diegoli attraverso la pubblicistica specializzata. Nella palazzina già Manfredini, (datata al 1905/06, ma in realtà da porre a ridosso del 1912 come ci ha segnalato Anna Maria Fioravanti Baraldi a seguito delle sue recenti ricerche), articolata su tre corpi su cui s’innesta la sopraelevazione a torretta , riemerge la lezione della scuola viennese evidente nell’uso, non pausato, di oggetti, di membra ture, di incorniciature, di grigi cementi infiocchettati e inghirlandati se non ddirittu ra cesellati e su cui s’introduce il vivace cromatismo degli inserti floreali . E dunque l’uso calibrato di colori, di materiali e di forme monumentali combinate fra loro con una sintassi spesso sconcertante ma non per questo casuale e priva di fascino, che la palazzina risulta uno degli esperimenti più interessanti della Ferrara e dell’Emilia liberty.
Contenuto tratto da: M. Pace Marzocchi, G. pesci, V. Vancelli, “Liberty in Emilia”, Artioli stampatore, 1988.; A. Speziali, “Romagna Liberty”, Maggioli editore, 2012.
Commenti recenti