fbpx
Back to all Post

Gaudì. The complete works

Gaudì. The complete works è un atlante completo che racconta con centinaia di illustrazioni a colori, nuove fotografie  e interventi di esperti,  la vita e l’opera di uno dei più grandi architetti modernisti ai tempi dell’Art Nouveau, quella corrente artistica che, pur privilegiando la natura, ha consentito agli autori, che nei diversi paesi vi hanno aderito, di osservarla con uno stile del tutto personale, dando libero sfogo al proprio estro creativo. Gaudì forse più di tutti, parallelamente a Horta o Sommaruga in Italia, è riuscito a concepire ed esprimere l’essenza della natura con le sue forme e caratteristiche più peculiari, e a tradurre il linguaggio delle singole forme  in audaci e visionari progetti architettonici di edifici che, sin dalle fasi iniziali della loro costruzione hanno suscitato critiche discordanti. 

L’ineguagliabile e complessa cifra stilistica dell’opera di Gaudì sicuramente risente della varietà e contraddittorietà delle esperienze di vita  vissute dall’artista che, per citare solo un  esempio, da giovane fu in prima linea nel movimento nazionalista della Catalogna e criticò la Chiesa, mentre negli ultimi anni della sua vita fu completamente assorbito dalla realizzazione di quella chiesa spettacolare che è la Sagrada Família, ancora oggi il monumento spagnolo più visitato. 

 Questo volume consente di seguire passo dopo passo il percorso creativo di Gaudì, accompagnando il lettore in un tour privato per le vie di Barcellona, la città dove l’architetto catalano studiò e, partendo da forme neogotiche,  riuscì a diventare uno dei più audaci sperimentatori di nuovi mezzi e processi costruttivi. Le case  Vicens, Calvet, Battlò e Milà  sono solo un esempio di come Gaudì, che a buon diritto potrebbe essere chiamato ” il Dante dell’architettura”, guidato dal fervore della sua esuberante fantasia  privilegiò il valore espressivo e poetico delle sue costruzioni, che ancora oggi sono capaci di ammaliare folle di turisti.

(Testo di Andrea Speziali)

 

About Author

Add Your Comment

Museum Template – Mad UX © 2018. All Rights Reserved
Privacy Policy / Terms of Use