Italia Liberty http://www.italialiberty.it a cura di Andrea Speziali Tue, 04 Aug 2020 23:07:10 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.2.28 Mario Mirko Vucetich (1898-1975). Architettura, scultura, pittura, disegno http://www.italialiberty.it/mariomirkovucetich1898-1975/ http://www.italialiberty.it/mariomirkovucetich1898-1975/#comments Tue, 04 Aug 2020 23:07:10 +0000 http://www.italialiberty.it/?p=30540 Di prossima pubblicazione PRENOTALO ADESSO QUI: www.and […]

L'articolo Mario Mirko Vucetich (1898-1975). Architettura, scultura, pittura, disegno sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
Di prossima pubblicazione

PRENOTALO ADESSO QUI: www.andreaspeziali.it/prodotto/mariomirkovucetich

VUCETICH copertina silvana Copertina retro Copertina estesa bandelle

L'articolo Mario Mirko Vucetich (1898-1975). Architettura, scultura, pittura, disegno sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
http://www.italialiberty.it/mariomirkovucetich1898-1975/feed/ 0
Dieci autori in cerca del bello. Foto, video, stories finaliste al premio “My Art Nouveau week” http://www.italialiberty.it/myartnouveauweek/ http://www.italialiberty.it/myartnouveauweek/#comments Fri, 31 Jul 2020 01:59:00 +0000 http://www.italialiberty.it/?p=30506 In linea con i risultati della prima edizione, anche qu […]

L'articolo Dieci autori in cerca del bello. Foto, video, stories finaliste al premio “My Art Nouveau week” sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
In linea con i risultati della prima edizione, anche quest’anno Art Nouveau Week, manifestazione internazionale che celebra lo stile Liberty promossa dall’Associazione Italia Liberty a cura di Andrea Speziali, ha riscosso un grande successo presso il pubblico e ha rinnovato l’attrattiva che la corrente Art Nouveau suscita grazie alla vitalità dei suoi ornamenti e al fascino della sua storia.
 È stata una settimana ricca di appuntamenti, che hanno dato ai visitatori la possibilità di scoprire le tracce della diffusione dello stile Liberty attraverso visite guidate, eventi inediti e conferenze.

In occasione di questa seconda edizione è stato bandito il concorso My Art Nouveau Week, volto a premiare i migliori scatti fotografici e video realizzati durante le visite guidate e nei siti Liberty aperti al pubblico. I vincitori sono stati selezionati sulla base dell’originalità degli scatti, che andranno ad arricchire il vasto database di immagini raccolte sulla piattaforma Italia Liberty, ad oggi composto da circa 380.000 fotografie.
I vincitori della categoria video sono Giovanni Berardi, Edith Von Hammer e Giovanni Sfarra, che hanno saputo raccontare con creatività la magia di Villa Nurzia a L’Aquila. La villa, costruita a partire dal 1918, è nota per la sua architettura realizzata in diverse fasi storiche e per i numerosi stucchi pregiati.

Per categoria stories, il talent Gabriele Corio, autore degli speciali filtri Liberty, ha selezionato gli autori degli scatti più rappresentativi della manifestazione, ad opera dell’Associazione Oter a San Pellegrino Terme, Villa Bernasconi a Cernobbio e Museo di Arte Povera di Sogliano al Rubicone.

I vincitori del concorso fotografico sono stati premiati per aver immortalato con originalità alcuni fra i siti Liberty più suggestivi d’Italia, tra cui si annoverano Villa Melchiorri, gioiello del ferrarese, e Villa Bernasconi, splendida costruzione nel comune di Cernobbio progettata dall’architetto Alfredo Campanini. La villa, grazie anche ad uno speciale percorso espositivo che ne valorizza la storia e i protagonisti, si è distinta come uno dei siti più interessanti che hanno preso parte alla manifestazione. Tra gli scatti vincitori rientrano anche Palazzo Atti, uno degli edifici art nouveau più eleganti di Bari, Villa Faccanoni progettata da Giuseppe Sommaruga a Sarnico e il Casinò di San Pellegrino terme.

Di seguito è riportato l’elenco completo dei migliori scatti di My Art Nouveau Week:
1) Phil Lewis, Villa Melchiorri, Ferrara
2) Villa Bernasconi, Cernobbio, Dettaglio esterno, foto realizzata dall’Istituzione
3) Ilaria Sale, scalinata interna delle case popolari in stile Liberty, Torino
4) Sergio Ramari, Villa Faccanoni, Sarnico
5) Cristina Paveri, Cimitero Monumentale (dettaglio scultura), Milano
6) Associazione Other, Casinò, San pellegrino Terme
7) Gabriele Cabassi, Villino Zironi, Reggio Emilia
8) Vittroio Lovri, Palazzo Atti, Bari
9) Erika Montedoro, Edificio Liberty in b/n
10) Yubiel Dominguez, Hotel Villa Belvedere Mare, Rimini

L'articolo Dieci autori in cerca del bello. Foto, video, stories finaliste al premio “My Art Nouveau week” sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
http://www.italialiberty.it/myartnouveauweek/feed/ 5
Art Nouveau week 2020 http://www.italialiberty.it/artnouveauweek2020-2/ http://www.italialiberty.it/artnouveauweek2020-2/#comments Tue, 14 Jul 2020 23:11:32 +0000 http://www.italialiberty.it/?p=30499 L’associazione ITALIA LIBERTY ha organizzato per […]

L'articolo Art Nouveau week 2020 sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
L’associazione ITALIA LIBERTY ha organizzato per voi una grande manifestazione internazionale: la settimana dell’Art Nouveau.
La seconda edizione si svolge dall’8 al 14 luglio 2020 e sarà un evento diffuso, con tanti appuntamenti diversi in varie località: visite guidate, conferenze e workshop per consentire a un vasto pubblico di vivere un’esperienza originale a ritroso nel tempo.

Il ricco calendario promosso dall’Associazione, con il patrocinio di MiBACT, Enit e Council of Europe, è rivolto a chiunque voglia immergersi nelle suggestive atmosfere dell’Art Nouveau, in Italia e all’estero. Si tratta, infatti, di un evento diffuso, che prevede visite guidate, mostre e conferenze in diverse località, per permettere ad un vasto pubblico di viaggiare a ritroso nelle arti visive e nel gusto a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo.

Un periodo che il curatore dell’evento, Andrea Speziali, ha scelto perché in questa settimana ricorrono sia l’anniversario della nascita di Gisueppe Sommaruga, uno tra i protagonista del Liberty italiano, che quello di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione Viennese, nonché altre numerose ricorrenze: Otto Wagner, Giovanni Michelazzi, Salvatore Gregorietti, William Henry Bradley, Siegmund von Suchodolski e Charles Cottet.

🏡🚶‍♂🚲VISITE GUIDATE in programma (QUI) durante l’#artnouveauweek

Comunicato stampa

programma art novueau

★ Mercoledì 8 luglio

› Inizia il concorso fotografico, video e storiesMy Art Nouveau week“.
Gli interessati possono pubblicare i relativi contenuti sui propi social Facebook e Instragram, aggiungendo il tag al profilo verificato di @ArtNouveauWeek e l’hashtag #artnouveauweek, oppure inviare le immagini a concorso@italialiberty.it entro il 14 luglio ore 00:00.
Le 10 foto, 1 video e 5 stories che avranno suscitato più interesse da parte del pubblico e del curatore Andrea Speziali verranno selezionate e pubblicate sul profilo di Art Novueau Week con riferimenti dell’autore in data Giovedì 31 luglio. I vincitori per la prossima di Art Nouveau Week avranno il privilegio eslcusivo di entrare gratuitamentetrare in alcuni siti Liberty più esclusivi d’Italia con un tour riservato fuori dal programma generale che consente di visitare le ville che meglio esprimono le suggestioni e la potenza di questo stile e vivere l’esperienza URBEX.
Per la sezione delle stories sarà il talent Gabriele Corio (instagram @gabiele.corio) a selezionare i 5 vincitori che hanno postato le storie più influenti, particolarmente originali e ben congegnate, che avrete pubblicato sui social facebook e Instagram con il tag alla pagina ufficiale di @artnouveauweek.

› Conferenza sull’artista Siegmund von Suchodolski (Weimar, 8 luglio 1875 – Monaco di Baviera, 28 luglio 1935), grafico, illustratore e architetto tedesco. Alle ore 19:00 sulla pagina Facebook. Relatore Maurizio Lorenzo.

› Visite guidate gratuite al Museo del Disco d’Epoca Sogliano al Rubicone (Romagna, Cesena) in gruppi con orari di partenza: 11:00; 15:00 e 17:00. Prenotazione telefonica (Mobile 335 316413)

› Visita guidata gratuita “Milano 1906: la prima Esposizione Universale Italiana e il trionfo del Liberty

🏡🚶‍♂🚲VISITE GUIDATE in programma (QUI) durante l’#artnouveauweek

 

★ Giovedì 9 luglio

› Conferenza “L’Aemilia Ars e la sua storia: I protagonisti“. Alle ore 18:00 sulla pagina Facebook. Relatrice Francesca Bencivenni.

› Conferenza sull’artista Salvatore Gregorietti (Palermo, 9 luglio 1870 – Palermo, 27 agosto 1952), pittore e decoratore italiano. Alle ore 19:00 sulla pagina Facebook. RelatriceDaniela Brignone.

› Conferenza sull’artista Alessandro Mazzucotelli (Lodi, 30 dicembre 1865 – Milano, 29 gennaio 1938) è stato un artigiano italiano, particolarmente noto come mastro ferraio e decoratore. Specialista nel ferro battuto, Mazzucotelli ha legato la sua fama alle decorazioni delle opere dei maggiori esponenti del Liberty in Italia e all’estero. Alle ore 21:00 sulla pagina Facebook. Relatore Rodolfo Caglia.

› Visite guidate gratuite al Museo di Arte Povera a Sogliano al Rubicone (Palazzo Ripa-Marcosanti, Cesena) in gruppi con orari di partenza: 11:00; 15:00 e 17:00. Prenotazione telefonica

› Visita guidata gratuita “Notte liberty a Milano“, “Il Liberty in vacanza” e “Interni Liberty, fermo immagine sul design

 

Venerdì 10 luglio

› Conferenza “L’Aemilia Ars e la sua storia: La fine di una storia e l’inizio di un successo“. Alle ore 18:00 sulla pagina Facebook. Relatrice Francesca Bencivenni.

› Conferenza sull’artista William Henry Bradley (Boston, 10 luglio 1868 – La Mesa, 25 gennaio 1962), pittore, incisore, grafico statunitense. Alle ore 19:00 sulla pagina Facebook. Relatore Maurizio Lorenzo.

› Conferenza sul Liberty in Italia: Piero e Carlo Zen, Carlo Bugatti, Alberto Issel, pittore e decoratore italiano. Alle ore 21:00 sulla pagina Facebook. Relatore Rodolfo Caglia.

› Conferenza “Il Liberty in Emilia Romagna” a cura di Andrea Speziali in diretta streaming alle ore 21:00 sulla pagina Facebook.

› Visite guidate gratuite al Museo di Arte Povera a Sogliano al Rubicone (Palazzo Ripa-Marcosanti, Cesena) in gruppi con orari di partenza: 11:00; 15:00 e 17:00. Prenotazione telefonica

› Visita guidata gratuita “Il liberty operaio a Milano: storie di lavoratori, imprenditori e utopie passeggiando per il Quartiere Umanitaria” e “Bologna la dotta diventa città giardino

 

★ Sabato 11 luglio

› Conferenza “L’Aemilia Ars e la sua storia: Una storia che continua“. Alle ore 18:00 sulla pagina Facebook. Relatrice Francesca Bencivenni.

› Conferenza sull’archietto Giuseppe Sommaruga (Milano, 11 luglio 1867 – 27 marzo 1917), protagonista dell’arte Liberty italiana. Alle ore 20:00 sulla pagina Facebook. Presenta Andrea Speziali. In contemporanea la monografia “Giuseppe Sommaruga. Un protagonista del Liberty” (Edizione speciale per l’Art Nouveau Week), Capire Edizioni, Forlì 2019.

› Conferenza sull’archietto Giovanni Michelazzi (Roma, 11 luglio 1879 – San Domenico di Fiesole, 22 agosto 1920) è stato un architetto italiano e uno dei più importanti esponenti dello stile Liberty in Toscana. Alle ore 21:00 sulla pagina Facebook. Relatore Maurizio Lorenzo.

› Visite guidate gratuite al Museo di Arte Povera a Sogliano al Rubicone (Palazzo Ripa-Marcosanti, Cesena) in gruppi con orari di partenza: 11:00; 15:00 e 17:00. Prenotazione telefonica

› Visita guidata gratuita “Il liberty operaio a Milano: storie di lavoratori, imprenditori e utopie passeggiando per il Quartiere Umanitaria

 

★ Domenica 12 luglio

› Conferenza “Anzio, dentro il Paradiso“. Alle ore 17:00 sulla pagina Facebook. Relatore Claudio Tondi.

› Conferenza sull’artista Charles Cottet (Le Puy-en-Velay, 12 luglio 1863 – Parigi, 25 settembre 1925) è stato un pittore francese. Alle ore 19:00 sulla pagina Facebook. Relatore Maurizio Lorenzo.

› Conferenza sull’Art Nouveau francese: Louis Majorelle, Émile Gallé, Hector Guimard, Edouard Diot, Jacques Grüber. Alle ore 21:00 sulla pagina Facebook. Relatore Rodolfo Caglia.

› Conferenza “Liberty e Giapponismo“. Alle ore 21:00 sulla pagina Facebook. Relatore Daniela Brignone.

› Visite guidate gratuite al Museo di Arte Povera a Sogliano al Rubicone (Palazzo Ripa-Marcosanti, Cesena) in gruppi con orari di partenza: 11:00; 15:00 e 17:00. Prenotazione telefonica

› Visita guidata gratuita “La città ideale del lavoro: il villaggio operaio di Crespi d’Adda

 

★ Lunedì 13 luglio

› Conferenza “Liberty a Roma. Il Villino Ximenes e Villa Volterra di Ariccia.“. Alle ore 15:00 sulla pagina Facebook. Relatore Claudio Tondi.

› Conferenza “Il Liberty e l’opera di Basile“. Alle ore 17:00 su Facebook. Relatore Danilo Maniscalco.

› Conferenza “Il Liberty. Nuovi bisogni, manifesti, architetture e villeggiatura“. Alle ore 18:30 via Webinar. A cura di Artema Itinerari Culturali.

› Conferenza sull’architetto Otto Koloman Wagner (Vienna, 13 luglio 1841 – Vienna, 11 aprile 1918) protagonista della Secessione viennese. Alle ore 19:00 sulla pagina Facebook. Relatrice Ilaria Pelosi.

› Conferenza “Arte e architettura Liberty in Sicilia“. Alle ore 21:00 sulla pagina Facebook. Relatori Ettore Sessa e Eliana Mauro.

› Conferenza “Barocco e Liberty. Lo specchio della metamorfosi“. Alle ore 23:00 su zoom riservao ai soci e sostenitori dell’associazione. Relatore Andrea Speziali.

› Visite guidate gratuite al Museo di Arte Povera a Sogliano al Rubicone (Palazzo Ripa-Marcosanti, Cesena) in gruppi con orari di partenza: 11:00; 15:00 e 17:00. Prenotazione telefonica

› Visita guidata gratuita “Palermo eclettica

 

★ Martedì 14 luglio

› Conferenza “Liberty. Uno stile per l’Italia Moderna” . Alle ore 15:00 su zoom riservao ai soci e sostenitori dell’associazione. Relatori Lara Vinca Masini e Andrea Speziali

› Conferenza “I Chini. Capolavori fiorentini tra Liberty, Déco ed Eclettismo” . Alle ore 17:00 sulla pagina Facebook. Relatrice Paola Chini

› Conferenza sull’artista Gustav Klimt (Baumgarten, 14 luglio 1862 – Vienna, 6 febbraio 1918). Alle ore 19:00 sulla pagina Facebook. Relatrice Daniela Brignone

› Conferenza sull’artista Alphonse Mucha (Ivančice, 24 luglio 1860 – Praga, 14 luglio 1939) è stato un pittore e scultore ceco. È stato uno dei più importanti artisti dell’Art Nouveau, Gran Maestro della Massoneria. Per questa ragione lo si ricorda nel giorno della “rinascita” con il passaggio all’Oriente Eterno secondo la tradizione massonica. Alle ore 21:00 sulla pagina Facebook. Relatrice Daniela Brignone.

› Visite guidate gratuite al Museo di Arte Povera a Sogliano al Rubicone (Palazzo Ripa-Marcosanti, Cesena) in gruppi con orari di partenza: 11:00; 15:00 e 17:00. Prenotazione telefonica

› Visita guidata gratuita “Torino capitale del Liberty

Logo ART NOUVEAU WEEK 2020 spezialiLa Settimana dell’Art Nouveau è organizzata in sinergia con la community FacebookArt Nouveau around the world“, un club formato da appassionati dello stile e finalizzato al censimento, divulgazione e scambio di opinioni sulle varie correnti artistiche quali lo Jugendstil, Modernismo, Liberty e Secessioni. La manifestazione intende far conoscere al grande pubblico le più varie sfaccettature della corrente artistica Art Nouveau offrendo ai partecipanti l’opportunità di vivere un’emozione originale. Sarà possibile fotografare, filmare e condividere nella rete di The World Art Nouveau tutta l’esperienza che gli organizzatori di Art Nouveau Week hanno pensato e organizzato per voi.

Modulo di contatto

  • Percorsi Liberty in tutta Europa, itinerari, visite guidate, mostre, workshop, conferenze e tanto altro.
 

Codice di sicurezza

Contatti “Art Nouveau Week” info@italialiberty.it | +(39) 3200445798 ZU9cSsyIJZo6Oy7HTHiEPwZg0m2Crep-d5ZrfajqtsH-qgUXSqKpNA2FpPDTn-7qA5Qo5BgR-KAwG7lVgnp9ZSCd4p1Rq10wTmqz3OYWFvOrovkd2CT2xM3Dy4C0gtWW480AiCMsHJoCTT4gJWXcPJeA_adLVEcewAG_gpHdr9w9Ue-8HH1hG5gBreL       Quando: 8 – 14 luglio 2020 Dove: In tutto il mondo Ingresso: Libero / pagamento in alcuni siti Social #artnouveauweek | Facebook | Instagram | Twitter

L'articolo Art Nouveau week 2020 sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
http://www.italialiberty.it/artnouveauweek2020-2/feed/ 0
IL QUARTIERE ARCOBALENO A MILANO: tra Liberty e Città giardino (14 luglio) http://www.italialiberty.it/anw_arcobaleno/ http://www.italialiberty.it/anw_arcobaleno/#comments Tue, 07 Jul 2020 09:41:31 +0000 http://www.italialiberty.it/?p=30244 ★ PROGRAMMA Edizione ART NOUVEAU WEEK 2020 Tipologia: I […]

L'articolo IL QUARTIERE ARCOBALENO A MILANO: tra Liberty e Città giardino (14 luglio) sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
PROGRAMMA Edizione ART NOUVEAU WEEK 2020

Tipologia: ITINERARIO ARCHITETTONICO GUIDATO

Titolo: IL QUARTIERE ARCOBALENO A MILANO: tra Liberty e Città giardino

Luogo: Milano

Data: Martedì 14 luglio 2020 ore 18,30

L’itinerario ci porta alla scoperta di alcune vie tranquille e sorprendenti con isolati caratteristici della zona tra Porta Venezia e Porta Vittoria.

Iniziamo percorrendo alcune eleganti vie, testimonianza della rinascita e della forza economica di Milano agli albori del Novecento, via Modena, via Menotti, via Castel Morone e soprattutto via Pisacane. In quest’ultima si vedono, senza soluzione di continuità, facciate Liberty tra le più belle di Milano, ricche di ornamenti tratti dalla bellezza della natura, con suggestioni moderniste che ricordano lo Jugendstil del Nord Europa, sorte grazie all’ingegno di architetti come Alfredo Campanini o Ulisse Stacchini, attratti dalle commissioni eleganti e innovative della borghesia milanese.

Altra tappa della visita sarà una vera sorpresa: in via Poerio, la cosiddetta casa 770, unico esemplare italiano ed europeo di 16 case ebraiche identiche le une alle altre, in stile “olandese” sparse ovunque nel mondo, sede di una scuola rabbinica di divulgazione della chassidut, l’insieme delle norme teologiche e del pensiero ebraico.

In piazza Risorgimento troviamo la scultura dedicata a San Francesco, di Domenico Trentacoste, che guarda dall’alto il quartiere di corso Monforte, ricca testimonianza di edifici eclettici della fine del XIX secolo e della storia dei patrioti del Risorgimento che qui avevano costruito alcune tra le prime barricate delle Cinque Giornate di Milano.

Il percorso termina nel quartiere Arcobaleno dal nome suggestivo, che deriva dalle tonalità accese delle facciate degli edifici della cosiddetta Città giardino, case nate alle fine dell’Ottocento in una Milano industriale, operaia e operosa, che si inventa un polmone di verde in mezzo a villette colorate che dovevano ospitare i lavoratori di varie cooperative, che sognavano una vita semplice ma confortevole: una piacevole atmosfera di una Milano nascosta al rumore e alla modernità.

 

Durata itinerario: 2 ore

 

Costo: 15€ (compreso radiocuffie al raggiungimento dei 10 partecipanti), € 7,50 per studenti fino a 18 anni, gratuito per bambini fino a 8 anni

 

Punto di ritrovo: sotto il monumento in piazza F.lli Bandiera (M1 Palestro o Porta Venezia)

 

Prenotazione obbligatoria entro 1 giorno prima dell’evento compilando il form Prenota una visita guidata sul sito o scrivendo mail a info@scopriremilano.it, indicando i nominativi di tutti i partecipanti e un riferimento cellulare. E’ possibile pagare alla guida al momento, ma si chiede di privilegiare il pagamento anticipato on line – vedi la pagina Pagamenti del sito.

Regolamento visite: secondo l’Ordinanza Regionale n. 573 del 30.06.2020, i gruppi sono di max 15 persone, con obbligo di indossare la mascherina, tenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro, rispettare le norme igienico-sanitarie.

 

Contatti: SCOPRIRE MILANO e dintorni info@scopriremilano.it – dott.ssa Sabina Sabatino 348.8703217

Sito web: www.scopriremilano.it

 

L'articolo IL QUARTIERE ARCOBALENO A MILANO: tra Liberty e Città giardino (14 luglio) sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
http://www.italialiberty.it/anw_arcobaleno/feed/ 0
Visita Guidata presso il Casinò di San Pellegrino Terme (9 luglio) http://www.italialiberty.it/anw_sanpellegrino-2/ http://www.italialiberty.it/anw_sanpellegrino-2/#comments Tue, 07 Jul 2020 09:07:38 +0000 http://www.italialiberty.it/?p=30243 ★ PROGRAMMA Edizione ART NOUVEAU WEEK 2020 Visita Guida […]

L'articolo Visita Guidata presso il Casinò di San Pellegrino Terme (9 luglio) sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
PROGRAMMA Edizione ART NOUVEAU WEEK 2020

Visita Guidata presso il Casinò di San Pellegrino Terme
Luogo:  San Pellegrino Terme

Data: giovedì 9 luglio 2020 ore 9:30

Visita guidata presso il Casinò di San Pellegrino Terme. Durante la visita verrà introdotta la corrente dell’art nouveau, verrà spiegato lo spirito della belle époque e verrà illustrato tutto l’apparato decorativo intervallando la spiegazione con aneddoti e racconti dell’epoca. Ritrovo davanti al Casinò alle ore 9:30. Prenotazione obbligatoria al n. 034521020 (infopoint San Pellegrino Terme). Indossare la mascherina. Durata vista: 1h30min.
Costo: 7,00€

Per i SOCI dell’Associazione ITalia Liberty c’è uno sconto.
Contatti: Soc. Coop. OTER | 034521010|info@orobietourism.com

Sito web:

www.orobietourism.com

www.italialiberty.it/artnouveauweek

 

L'articolo Visita Guidata presso il Casinò di San Pellegrino Terme (9 luglio) sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
http://www.italialiberty.it/anw_sanpellegrino-2/feed/ 0
Conferenza “Liberty. Uno stile per l’Italia Moderna” (14 luglio) http://www.italialiberty.it/anw_liberty/ http://www.italialiberty.it/anw_liberty/#comments Tue, 07 Jul 2020 09:04:33 +0000 http://www.italialiberty.it/?p=30242 ★ PROGRAMMA Edizione ART NOUVEAU WEEK 2020 In occasione […]

L'articolo Conferenza “Liberty. Uno stile per l’Italia Moderna” (14 luglio) sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
PROGRAMMA Edizione ART NOUVEAU WEEK 2020

In occasione della manifestazione internazionale dedicata all’Art Nouveau è in programma per martedì 14 luglio alle ore 15:00 una conferenza sul panorama nazionale italiano dello stile floreale. La conferenza  “Liberty. Uno stile per l’Italia Moderna” prende il titolo dall’omonima mostra tenutasi nel 2014 ai Musei San Domenico di Forlì. Una sontuosa esposizione esaustiva che ha raccontato a chi ha fruito la rassegna, l’importanza di questa corrente artistica e i suoi capolavori. La conferenza sarà condotta da Lara Vinca Masini, una delle prime studiose che ha riscoperto questo stile negli anni Ottanta e Andrea Speziali.

 

L'articolo Conferenza “Liberty. Uno stile per l’Italia Moderna” (14 luglio) sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
http://www.italialiberty.it/anw_liberty/feed/ 0
Visite a Villa Bernasconi, Cernobbio (8-14 luglio) http://www.italialiberty.it/anw_bernasconi/ http://www.italialiberty.it/anw_bernasconi/#comments Sun, 05 Jul 2020 11:22:12 +0000 http://www.italialiberty.it/?p=30232 ★ PROGRAMMA Edizione ART NOUVEAU WEEK 2020 Il concept d […]

L'articolo Visite a Villa Bernasconi, Cernobbio (8-14 luglio) sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
PROGRAMMA Edizione ART NOUVEAU WEEK 2020
Il concept del museo è quello della “casa che parla”: è la stessa Villa Bernasconi, infatti, a guidare il visitatore nel percorso museale attraverso il racconto in prima persona. Una nuova idea di museo che coinvolge il visitatore attivamente ed emotivamente, ponendolo al centro della narrazione e facendolo sentire come a casa propria.
La visita prevede già all’esterno dell’edificio alcune suggestioni sonore e si struttura sui due piani nobili della Villa, attraverso dieci stanze, che corrispondono ai consueti ambienti di una casa.
Al piano rialzato, dove ci sono la sala da pranzo e della musica, viene raccontato il contesto storico, artistico e culturale del periodo di edificazione della villa (ovvero i primi del ‘900 e la Belle Epoque), di cui la villa stessa ben simboleggia le trasformazioni sociali, economiche, culturali ed estetiche, e di cui rappresenta l’intrinseco spirito di modernità.
Al piano superiore, dove c’erano un tempo le camere da letto e i bagni, viene invece raccontata la storia dell’imprenditore primo proprietario della villa, Davide Bernasconi, quella della sua famiglia e soprattutto dell’azienda da lui fondata, le Tessiture Bernasconi, con un focus sul ruolo innovativo e sulla ricaduta che la sua attività imprenditoriale ha avuto per tutto il distretto serico comasco e per il territorio, in diretto confronto con la creatività innovativa contemporanea.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Nuovi orari dall’1 giugno: venerdì, sabato, domenica, lunedì e festivi: 10-18 Biglietto unico: 5,00 euro. Gratuito under 14, over 75, cernobbiesi, disabili e accompagnatore e altri casi su www.villabernasconi.eu
Prenotazione obbligatoria su www.villabernasconi.eu (consigliato pagamento on line, in caso di pagamento in contanti alla biglietteria si richiede di corrispondere la somma esatta)
Al momento della prenotazione saranno inviate tutte le informazioni di sicurezza e le modalità di svolgimento della visita.
Durata della visita: 1 ora.
Il biglietto darà diritto ad una successiva visita gratuita senza limiti orari appena l’emergenza lo consentirà. Sarà inoltre possibile acquistare un abbonamento “Ospite per un anno” valido fino al 31/12/2021 al prezzo scontato di Contatti: Tel. 031.3347209 e-mail villa.bernasconi@comune.cernobbio.co.it

Fiori narrati1_b Como Como

 

L'articolo Visite a Villa Bernasconi, Cernobbio (8-14 luglio) sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
http://www.italialiberty.it/anw_bernasconi/feed/ 0
Arezzo di fine ottocento accoglie l’Art Nouveau (12 luglio) http://www.italialiberty.it/anw_arezzo/ http://www.italialiberty.it/anw_arezzo/#comments Sat, 04 Jul 2020 14:13:10 +0000 http://www.italialiberty.it/?p=30223 ★ PROGRAMMA Edizione ART NOUVEAU WEEK 2020 Arezzo di fi […]

L'articolo Arezzo di fine ottocento accoglie l’Art Nouveau (12 luglio) sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
PROGRAMMA Edizione ART NOUVEAU WEEK 2020

Arezzo di fine ottocento accoglie l’Art Nouveau

Un passeggiata con aperitivo finale per scoprire le trasformazioni della città tra fine Ottocento e inizi Novecento, e conoscere lo stile liberty “fiorito” in città, fra nuovi villini e antichi palazzi che cambiano volto, impreziosendosi di maioliche e dipinti.

Quando- Domenica 12 Luglio 2020

Punto di partenza: Bastioni di Santo Spirito

Punto di arrivo. Piazza Grande

Orario di Partenza: 18,30 durata: h 1,15 circa +aperitivo

Costo: Euro 15 incluso aperitivo 8gratuito minori 12 anni)

Numero posti limitato- uso mascherina obbligatorio

Prenotazione Obbligatoria:

Tel, SMS, Whatsapp – Sandro Farinelli  3480077786

Laura Bonechi – 338/2419829

 

L'articolo Arezzo di fine ottocento accoglie l’Art Nouveau (12 luglio) sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
http://www.italialiberty.it/anw_arezzo/feed/ 0
Di Fiore in Fiore: arte liberty a Montevarchi (9 e 11 luglio) http://www.italialiberty.it/anw_montevarchi/ http://www.italialiberty.it/anw_montevarchi/#comments Sat, 04 Jul 2020 14:12:46 +0000 http://www.italialiberty.it/?p=30224 ★ PROGRAMMA Edizione ART NOUVEAU WEEK 2020 Di Fiore in […]

L'articolo Di Fiore in Fiore: arte liberty a Montevarchi (9 e 11 luglio) sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
PROGRAMMA Edizione ART NOUVEAU WEEK 2020

Di Fiore in Fiore: arte liberty a Montevarchi

Una passeggiata per scoprire ed ammirare edifici e decorazioni Liberty che impreziosiscono le nostre vie.

L’Art Nuveau giunge a manifestarsi in questa città del Valdarno aretino decisamente tardi ma si diffonde in modo esteso  e variegato caratterizzando un felice periodo di espansione  della città,  riflesso di fiorenti attività industriali e non solo. Mantenuti, valorizzati, direi coccolati, talvolta ancora abitati da quelle famiglie che li costruirono, gli edifici liberty rappresentano una elemento distintivo nel tessuto urbanistico cittadino.

Programma: passeggiata senza ingressi.

Itinerario Via Burzagli, V.le Diaz,Via Poggio Bracciolini, P.zza Battisti, Via Roma.

Quando: giovedì 9 e sabato 11 luglio 2020

Partenza e Arrivo p.zza Vittorio Veneto

Orario di Partenza: 18,30

Durata: h.1,15 circa ( a seguire aperitivo)

Numero posti disponibili max 12

Costo. Euro 15,00/pax incluso aperitivo (gratuito minori 12 anni)

Uso della mascherina obbligatorio.

Prenotazione obbligatoria ( tel, Sms,  Whatsapp):

– Laura Bonechi  3382419829

– Roberta Soldani 3392948020

 

 

 

 

L'articolo Di Fiore in Fiore: arte liberty a Montevarchi (9 e 11 luglio) sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
http://www.italialiberty.it/anw_montevarchi/feed/ 0
Il Liberty a San Pellegrino Terme (12 luglio) http://www.italialiberty.it/anw_sanpellegrino/ http://www.italialiberty.it/anw_sanpellegrino/#comments Thu, 02 Jul 2020 12:53:41 +0000 http://www.italialiberty.it/?p=30203 ★ PROGRAMMA Edizione ART NOUVEAU WEEK 2020 SPLENDORE DE […]

L'articolo Il Liberty a San Pellegrino Terme (12 luglio) sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
PROGRAMMA Edizione ART NOUVEAU WEEK 2020

SPLENDORE DEL LIBERTY a SAN PELLEGRINO TERME

Un tour per scoprire la cittadina Liberty di San Pellegrino Terme, in Provincia di Bergamo! Avrai la possibilità di seguire un percorso unico ed affascinante tra palazzi e decorazioni realizzati seguendo lo stile che più di tutti ha cercato di imitare le forme incantevoli della natura: il Liberty! Ti condurremo in un viaggio tra vetrate fiorite, decorazioni in ferro battuto, lampadari, statue ed affreschi ripercorrendo la storia di inizio Novecento di questa straordinaria cittadina termale!
PERCORSO | Grand Hotel, stazione FS, Ponte Umberto I, Terme curative, QC terme, Casinò, Funicolare Vetta, Tempio della Vittoria, Portici Colleoni. (Si visiteranno solo gli esterni dei luoghi).

⚠️ IMPORTANTE ⚠️
Questo tour avverrà nel rispetto delle norme previste
dal Decreto di contenimento dell’EMERGENZA SANITARIA:

🗓 DOMENICA 12 LUGLIO | ORARI e TURNI DI VISITA
1° TURNO: ⏰ ore 11.00
2° TURNO: ⏰ ore 16.00
3° TURNO: ⏰ ore 17.30

DURATA: 1h30
📣 VISITA: condotta da guida turistica abilitata
📍 RITROVO: Ingresso Grand Hotel – Viale B. Belotti, 3 – San Pellegrino (BG)

🎟 CONTRIBUTO: 13€ ADULTI, ridotto 5€ RAGAZZI fino a 16 anni

✒️ PRENOTAZIONI dal link https://lombardiasegreta.com/splendore-del-liberty-a-san-pellegrino-terme/

 

L'articolo Il Liberty a San Pellegrino Terme (12 luglio) sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
http://www.italialiberty.it/anw_sanpellegrino/feed/ 0