Italia Liberty http://www.italialiberty.it a cura di Andrea Speziali Thu, 30 Oct 2014 14:26:22 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.9.2 Villa Marina http://www.italialiberty.it/scheda/villamarina/ http://www.italialiberty.it/scheda/villamarina/#comments Thu, 30 Oct 2014 14:26:22 +0000 http://www.italialiberty.it/?post_type=scheda&p=5299 La villa è alta m 10,5 su 3,5 piani. Occupa una superfi […]

L'articolo Villa Marina sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
villa-marina-lido

La villa è alta m 10,5 su 3,5 piani. Occupa una superficie di .mq.266,47. E’ presente un giardino. Il villino ha una pianta di forma irregolare. La muratura esterna è parte in laterizio parte intonacata. Il tetto è in laterizio.

Al piano terra della villa sono presenti finestre monofore ad arco con decorazioni geometriche in rilievo nella cornice dell’arco, queste decorazioni si ripetono anche nelle finestre al primo piano dove ci sono anche trifore ad arco con raccordo a colonna con capitello nelle aperture. Ci sono dei balconi con balaustre in pietra, e una terrazza con parapetto in ferro. Al secondo piano le finestre sono architravate e hanno angoli smussati verso l’architrave. Il sottotetto e le mensole sono in legno. Nelle facciate sono presenti delle patere. C’è un ulteriore piano rientrante sopra il tetto, dove prendono posto finestre architravate, il sottotetto di quest’ultimo, presenta le stesse mensole in legno.

* Contenuti tratti dal progetto ”L’architettura del Lido” della Municipalità di Lido-Pellestrina – Comune di Venezia, che hanno gentilmente concesso la pubblicazione su espressa licenza al progetto Italia Liberty senza fini di lucro.

L'articolo Villa Marina sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
http://www.italialiberty.it/scheda/villamarina/feed/ 0
Villino in via isola di Lemno http://www.italialiberty.it/scheda/villinoviaisoladilemno/ http://www.italialiberty.it/scheda/villinoviaisoladilemno/#comments Thu, 30 Oct 2014 14:16:13 +0000 http://www.italialiberty.it/?post_type=scheda&p=5297 Villa a pianta irregolare, con una unica entrata. La mu […]

L'articolo Villino in via isola di Lemno sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
villa-lido-liberty

Villa a pianta irregolare, con una unica entrata. La muratura è in mattone intonacato. L’edificio si sviluppa su due piani e mezzo per un altezza complessiva di 7,5. L’area di pertinenza è adibita a giardino.

Al piano terra gli stipiti di finestre e porte sono decorati da motivi geometrici molto sporgenti. La villa ha una struttura simmetrica. La parte centrale ha al piano terra una entrata trilobata, al primo piano c’è una trifora con foro centrale più alto ad arco, fori laterali architravati, con balcone balaustrato, sostenuto da mensole modanate. Dal tetto si alza un timpano ad arco “inflesso” con al centro lucernaio circolare. Nei lati ci sono finestre architravate con cornici modanate e davanzale sporgente.

* Contenuti tratti dal progetto ”L’architettura del Lido” della Municipalità di Lido-Pellestrina – Comune di Venezia, che hanno gentilmente concesso la pubblicazione su espressa licenza al progetto Italia Liberty senza fini di lucro.

L'articolo Villino in via isola di Lemno sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
http://www.italialiberty.it/scheda/villinoviaisoladilemno/feed/ 0
Villa Aurora http://www.italialiberty.it/scheda/villaaurora/ http://www.italialiberty.it/scheda/villaaurora/#comments Thu, 30 Oct 2014 08:48:24 +0000 http://www.italialiberty.it/?post_type=scheda&p=5295 La villa ha una altezza di m 7,5 su 2,5 piani. L’ […]

L'articolo Villa Aurora sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
villa_aurora_lido_liberty
La villa ha una altezza di m 7,5 su 2,5 piani. L’edificio occupa una superficie di 261 mq. All’ingresso c’è un giardino.

L’edificio è movimentato nella pianta e nell’alzato. L’ ingresso è posto al di sotto di un loggiato a pianta semicircolare ed è delimitato da grandi colonne che sorreggono la soprastante terrazza. Le finestre hanno decorazioni stilizzate sull’architrave. È presente una torretta.

* Contenuti tratti dal progetto ”L’architettura del Lido” della Municipalità di Lido-Pellestrina – Comune di Venezia, che hanno gentilmente concesso la pubblicazione su espressa licenza al progetto Italia Liberty senza fini di lucro.

L'articolo Villa Aurora sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
http://www.italialiberty.it/scheda/villaaurora/feed/ 0
Venerdì 31 ottobre chiudono le iscrizioni per Italian Liberty contest http://www.italialiberty.it/chiusuraiscrizioniperitalianliberty/ http://www.italialiberty.it/chiusuraiscrizioniperitalianliberty/#comments Tue, 28 Oct 2014 23:46:09 +0000 http://www.italialiberty.it/?p=5280 Nell’anno dedicato all’Art Nouveau è stato indetto il c […]

L'articolo Venerdì 31 ottobre chiudono le iscrizioni per Italian Liberty contest sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
Nell’anno dedicato all’Art Nouveau è stato indetto il concorso fotografico nazionale ITALIAN LIBERTY per promuovere e censire il patrimonio artistico culturale Liberty. Uno stile che agli inizi del Novecento trasmetteva ottimismo ed era sinonimo di eleganza e borghesia.
In un periodo di forte crisi per la Grande Guerra il Liberty attraverso le arti applicate, pittura e scultura, grafica e architettura è riuscito a comunicare la grande bellezza con linee sinuose, a ‘colpo di frusta’ e superare un lungo periodo di difficoltà.
Ancora oggi con l’attuale crisi economica questo stile in parte sopravvissuto affascina gli amanti del bello. Attraverso la fotografia alla portata di tutti si può comunicare il Liberty secondo punti di vista differenti. Gli edifici come gli affreschi o le opere d’arte Art Nouveau vengono concepiti e fotografati in maniera diversa da colui che è dietro l’obbiettivo.

Se è vero che ‘‘la bellezza salverà il mondo’ il Concorso Fotografico ITALIAN LIBERTY è un inizio per avvicinare anche i più giovani a promuovere il bello utilizzando moderne forme di comunicazione come la fotografia digitale, ad esempio l’utilizzo di programmi come instagram capace di rendere una fotografia più personalizzata con filtri fotografici e tecniche di elaborazione varie.

In data 31 ottobre 2014 termineranno le iscrizioni della seconda edizione del photo contest ITALIAN LIBERTY. Il termine ultimo per inviare il materiale fotografico (digitale, cartaceo o tramite supporti digitali) è il giorno 8 novembre salvo eccezioni di problemi tecnici comunicati tempestivamente.

Sabato 29 novembre alle ore 17:00 si terrà la cerimonia di premiazione presso il Grand Hotel Da Vinci a Cesenatico. A seguire i partecipanti interessati possosno aderire liberamente alla visita guidata neil villini Liberty della città e visitare gli interni di villa Pompili, considerata la ”Regina del Liberty” in viale Garibaldi.

Il Concorso è aperto a tutti, professionisti e dilettanti, ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, a tutti gli amanti della bellezza e dei valori di cui il Liberty è portatore.

L’organizzazione e la segreteria di progetto a cui rivolgersi è Aitm Art di Torino, l’ideazione e curatela è di Andrea Speziali.

Italian Liberty è senza fini di lucro, si svolge sul territorio nazionale con lo scopo di rivalutare la corrente artistica sviluppatasi tra fine ‘800 e inizi ‘900 in tutta Europa.

Ogni concorrente può partecipare con 30 fotografie attinenti al tema del Liberty conosciuto come Art Nouveau, Jugendstil, Secessione Viennese (Sezessionstil) o Modern Style.

I soggetti ritratti in foto possono variare dall’insieme al dettaglio. Sono accettate le svariate sfaccettature di questa corrente artistica nell’ambito architettonico, delle arti grafiche, arti applicate, pittura e scultura.

artnouveau casino muchaIl II° Concorso Fotografico Italian Liberty mette in palio 12 premi offerti da sponsor, tra i quali, soggiorni in lussuosi hotel, pregiati volumi d’arte, abbonamenti a riviste del settore, ingressi per mostre di alto livello ed altro ancora.

Aggiornamenti in tempo reale anche nella pagina facebook ufficiale, digitando l’indirizzo web: www.facebook.com/Italianliberty

Il Concorso è patrocinato dal portale della cultura italiana Cultura Italia (Mibact), dal progetto europeo PartagePlus, dall’ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo e dalla Fondazione Cassa dei Risparmio di Forlì, in collaborazione con la mostra ‘‘Liberty.  Uno stile per l’Italia moderna’’.
L’iniziativa vanta come partner il Touring Club Italiano.

Per chi volesse approfondire il tema, un’amplia galleria fotografica sul sito www.italialiberty.it consente di scoprire un museo a cielo aperto di ville e palazzi, segnando quella che fu chiamata Belle Èpoque.

 

Corriere della Sera - Censimento Liberty in Italia

Andrea Speziali, classe 1988 è autore di numerose pubblicazioni legate all’Art Nouveau, le più recenti sono ”Italian Liberty, L’alba del Novecento” (Risguardi 2014); ”Il Novecento di matteo Focaccia. Ecelttico architetto tra Liberty e Razionalismo” (Risguardi 2012); ”Romagna Liberty” (Maggioli 2012): ”Una Stagione del Liberty a Riccione” (Maggioli 2010) a queste si legano le mostre di risonanza internazionale come ”Grafica Liberty. Per una nuova regia dell’Art Nouveau” allestita nell’estate 2014 ai Magazzini del Sale Cervia con manifesti pubblicitari dell’epoca di oltre 200 artisti da Mucha a Dudovich, Palanti, Beardsley, Terzi; ”Mirko Vucetich. Dal Futurismo al Novecento”, mostra monografica al castello di Marostica dedicata all’autore di villa Antolini a Riccione del 1923, gioiello del Liberty romagnolo e della famosa partita a scacchi di Marostica. Il giovane riccionese ha partecipato con la scultura ”Totem” alla 54. Biennale di Venezia – Padiglione Italia – curata da Vittorio Sgarbi con il quale ha collaborato in diverse mostre. Di recente Andrea ha stretto una colalborazione con la rivista internazionale ”Le coup de fouet” in qualità di massimo esperto di Liberty italiano, presenziando all’interno del magazine con saggi dedicati agli edifici abbattuti o modificati nel tempo in Italia. Questo perchè il Liberty italiano è assai apprezzato all’estero.

L'articolo Venerdì 31 ottobre chiudono le iscrizioni per Italian Liberty contest sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
http://www.italialiberty.it/chiusuraiscrizioniperitalianliberty/feed/ 0
Conosci questa villa Liberty da 10 milioni di euro? http://www.italialiberty.it/conosci-questa-villa-liberty-10-milioni-euro/ http://www.italialiberty.it/conosci-questa-villa-liberty-10-milioni-euro/#comments Tue, 28 Oct 2014 23:21:56 +0000 http://www.italialiberty.it/?p=5273 Siete interessati a «una dimora – come dice l’ann […]

L'articolo Conosci questa villa Liberty da 10 milioni di euro? sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
Siete interessati a «una dimora – come dice l’annuncio di vendita – che sia simbolo indiscusso dello stile liberty, un’opera d’arte dell’alta borghesia, dagli spazi molto ampi, con un incantevole parco che la accoglie e un’incredibile vista sul lago d’Iseo»?

Villa Surre a Sarnico, situata in riva al lago, potrebbe essere quella che fa per voi. Fu una delle ville del costruttore Giuseppe Faccanoni e la progettò l’architetto Giuseppe Summaruga, massimo esponente italiano dello stile liberty, nel 1912.

Si sviluppa su 2.400 metri quadrati, ha 60 locali e dispone di più di 50 posti auto. Dispone di u ampio giardino con diversi terrazzamenti e naturalmente la vista è magnifica. Ah, sì il prezzo. Poco meno di 10 milioni. Nell’annuncio si parla esattamente di 9 milioni 975 mila euro.

Villa Faccanoni Surre
Villa Faccanoni Surre

 

Fonte: http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/volete-una-villa-liberty-da-10-milionidimora-faccanoni-surre-in-vendita_1085351_11/

L'articolo Conosci questa villa Liberty da 10 milioni di euro? sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
http://www.italialiberty.it/conosci-questa-villa-liberty-10-milioni-euro/feed/ 0
Casa Campese http://www.italialiberty.it/scheda/casa-campese/ http://www.italialiberty.it/scheda/casa-campese/#comments Fri, 24 Oct 2014 06:44:25 +0000 http://www.italialiberty.it/?post_type=scheda&p=5270 L’edificio è costituito da 4,5 piani per un’ […]

L'articolo Casa Campese sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
casa_campese

L’edificio è costituito da 4,5 piani per un’altezza complessiva di 15 m circa. L’edificio ha due entrate in via Sandro Gallo.

Casa Campese è ricoperta da un intonaco color sabbia. Lungo i prospetti presenta numerose decorazioni in stile liberty. Le finestre del primo, secondo e terzo piano di forma rettangolare, hanno decorazioni tipiche dello stile liberty: sulla cornice superiore ci sono degli inserti in pietra artificiale bianca raffiguranti al centro un volto femminile rivolto verso il basso e ai lati due fiori. Nella parte bassa c’è un davanzale sagomato senza decorazioni. Le finestre del terzo piano hanno una cornice superiore con linee tondeggianti abbellita al centro da un fiore. Nella parte bassa, ai lati del davanzale, ci sono due ali in pietra bianca. La linea del marcapiano del quarto piano è decorata da fiori in bassorolievo. Lungo il prospetto che si affaccia su via Sandro Gallo troviamo dei balconi chiusi a veranda che comprendono il secondo e terzo piano: sono sorretti da grandi mensole sagomate; il parapetto è in ferro con decorazioni floreali/vegetali; le colonne di sostegno hanno capitelli decorati. Le finestre del quarto piano, si affacciano su balconi con parapetto a balaustra con decorazioni floreali. Oltre alla linea del marcapiano sono presenti due fasce bianche in corrispondenza del terzo piano.

* Contenuti tratti dal progetto ”L’architettura del Lido” della Municipalità di Lido-Pellestrina – Comune di Venezia, che hanno gentilmente concesso la pubblicazione su espressa licenza al progetto Italia Liberty senza fini di lucro.

L'articolo Casa Campese sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
http://www.italialiberty.it/scheda/casa-campese/feed/ 0
Il cimitero di Staglieno: il Liberty e l’architettura http://www.italialiberty.it/cimitero-staglieno-liberty-larchitettura/ http://www.italialiberty.it/cimitero-staglieno-liberty-larchitettura/#comments Thu, 23 Oct 2014 21:49:30 +0000 http://www.italialiberty.it/?p=5267 Domenica 26 ottobre ore 14.30, l’Associazione GENOVA Cu […]

L'articolo Il cimitero di Staglieno: il Liberty e l’architettura sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
Domenica 26 ottobre ore 14.30, l’Associazione GENOVA Cultura organizza “Il cimitero di Staglieno: il Liberty e l’architettura” conferenza itinerante di un’ora e mezza circa a cura di Debora Colombo.

A Staglieno si sono succeduti gli stili artistici di oltre un secolo, dal Neoclassicismo al Realismo, fino al Simbolismo, al Liberty e all’ Art Déco, dando vita ad un cenacolo di scultori che hanno contribuito alla progettazione e realizzazione del Cimitero monumentale. Il Cimitero, sorto a metà del secolo XIX e sviluppatosi con grande intensità rappresentativa fino a dopo la Prima guerra mondiale, segue con perfetto parallelismo storico e culturale le vicende della vita di una classe in ascesa, la borghesia: dai momenti della massima crescita fino alle crisi di identità che segnano la sua storia negli ultimi decenni dell’Ottocento e nei primi del Novecento. L’attività di Leonardo Bistolfi – originario di Casale Monferrato – a Genova e Staglieno contribuisce ad adeguare il linguaggio scultoreo regionale a quello dell’artista, morbido, sensuale e duttile che dal marmo e dal bronzo crea statue di straordinaria eleganza e bellezza. Giovanni Battista Bassano, Giacinto Pasciuti e tanti altri accolgono con suggestione la nuova poetica bistolfiana dando vita a un modello neoclassico, mentre la collina che lo sovrasta e che costituisce il cosiddetto “boschetto irregolare” presenta, lungo il suo cammino, cappelle monumentali in stile gotico, bizantino, neo-egizio, liberty con bassorilievi e fregi che animano plasticamente la struttura architettonica con immagini di notevole eleganza, qualità espressiva e tecnica.
Informazioni: 0103014333 – 3921152682 segreteria@genovacultura.org – www.genovacultura.org

sta2

L'articolo Il cimitero di Staglieno: il Liberty e l’architettura sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
http://www.italialiberty.it/cimitero-staglieno-liberty-larchitettura/feed/ 0
Villa “la Garbera” http://www.italialiberty.it/scheda/villalagarbera/ http://www.italialiberty.it/scheda/villalagarbera/#comments Wed, 22 Oct 2014 16:01:32 +0000 http://www.italialiberty.it/?post_type=scheda&p=5265 La villa con pianta quadrata, è costituita da 2 piani p […]

L'articolo Villa “la Garbera” sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
villa-la-garbera

La villa con pianta quadrata, è costituita da 2 piani per un’altezza complessiva di 6 m ed occupa una superficie di 137 mq. L’area di pertinenza è adibita a giardino che circonda l’intero edificio. L’edificio ha un’unica entrata in via Dardanelli. Il tetto è a padiglione le coperture sono tegole in laterizio.

L’edificio è molto semplice e lineare. L’intonaco al piano terra è color grigio, mentre quello del primo piano è color pastello. Il prospetto principale è suddiviso in rettangoli verticali evidenziati dai due differenti colori dell’intonaco. I lati dei rettangoli proseguono sino al sottotetto grazie al prolungamento creato dalle mensole sagomate del sottotetto. Il cancello in ferro dipinto di verde ricorda i cancelli liberty del Bellotto grazie al gioco di linee curve, rette e ai fiori con cui termina. L’elemento distintivo della villa è la fascia in maiolica policroma del sottotetto che percorrono il perimetro, queste sono simili a quelle di villa Pompili a Cesenatico. I disegni delle maioliche rappresentano dei fiori color lilla e rosso e dei limoni.

* Contenuti tratti dal progetto ”L’architettura del Lido” della Municipalità di Lido-Pellestrina – Comune di Venezia, che hanno gentilmente concesso la pubblicazione su espressa licenza al progetto Italia Liberty senza fini di lucro.

L'articolo Villa “la Garbera” sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
http://www.italialiberty.it/scheda/villalagarbera/feed/ 0
Villa Flora http://www.italialiberty.it/scheda/villaflora/ http://www.italialiberty.it/scheda/villaflora/#comments Wed, 22 Oct 2014 14:45:56 +0000 http://www.italialiberty.it/?post_type=scheda&p=5263 La villa a pianta quadrata è costituita da 3 piani per […]

L'articolo Villa Flora sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
villa-flora

La villa a pianta quadrata è costituita da 3 piani per un’altezza complessiva di 9 m, occupa una superficie di 187 mq. L’abitazione ha un’unica entrata in via Dardanelli, 44. C’è una scala esterna principale rettilinea in pietra bianca. L’area di pertinenza adibita a giardino, circonda l’intero edificio.

Il prospetto della villa su via Dardanelli è caratterizzato da una loggia vetrata sormontata da un balcone e da un terrazzo con parapetto in pietra a decorazioni floreali. Sulla parte superiore delle bifore si possono notare delle cornici lineari dentellate che, essendo poste più in alto di esse, fanno pensare a delle finestre in origine più alte e più larghe. Si possono notare gli archi scemi che forse completavano le finestre originali ora coperti dall’attuale intonaco color rosso. Questa villa, insieme a quelle di questa zona dell’isola (zona della prima urbanizzazione del liberty al Lido), si distingue per la fascia decorata del sottotetto. Qui la decorazione è molto simile a quella di villa “La Garbera” in via Dardanelli, per materiale e disegno. Una fascia in maiolica policroma rappresentante degli agrumi collegati da rami dalle forme sinuose su sfondo giallo.

* Contenuti tratti dal progetto ”L’architettura del Lido” della Municipalità di Lido-Pellestrina – Comune di Venezia, che hanno gentilmente concesso la pubblicazione su espressa licenza al progetto Italia Liberty senza fini di lucro.

L'articolo Villa Flora sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
http://www.italialiberty.it/scheda/villaflora/feed/ 0
Villa Evelina http://www.italialiberty.it/scheda/villaevelina/ http://www.italialiberty.it/scheda/villaevelina/#comments Wed, 22 Oct 2014 14:35:11 +0000 http://www.italialiberty.it/?post_type=scheda&p=5261 La villa è costituita da 3,5 piani, per un’altezz […]

L'articolo Villa Evelina sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
villa-evelina

La villa è costituita da 3,5 piani, per un’altezza di 10,5 m., una superficie di 322,32 mq. Le pareti esterne sono intonacate di colore bordeaux molto vivo. Lo sporto del tetto non risulta sorretto da mensole nella parte inferiore. L’ingresso è costituito da una porta con lunetta ad arco ribassato con chiave raffigurante un volto a rilievo. Si accede tramite una breve scala rettilinea. Il nome della villa è riportato su un’etichetta a destra della porta d’ingresso.

L’edificio è scandito da finestre rettangolari sormontate da lunette ad arco ribassato decorate a rilievo con elemeti vegetali e nastri. Le chiavi degli archi risultano anch’esse decorate con elementi vegetali. Il colore bianco di cornici di porte e finestre, di lunette e davanzali contrasta con l’intonaco bordeaux dell’edificio.

* Contenuti tratti dal progetto ”L’architettura del Lido” della Municipalità di Lido-Pellestrina – Comune di Venezia, che hanno gentilmente concesso la pubblicazione su espressa licenza al progetto Italia Liberty senza fini di lucro.

L'articolo Villa Evelina sembra essere il primo su Italia Liberty.

]]>
http://www.italialiberty.it/scheda/villaevelina/feed/ 0