fbpx
Back to all Post

Concorso fotografico ”ITALIAN LIBERTY”

Testata ITALIAN LIBERTY

 

L’Associazione culturale A.N.D.E.L. (Associazione Nazionale Difesa Edifici Liberty), nell’ambito del progetto ‘‘Italia Liberty’’ ideato e diretto da Andrea Speziali, organizza il concorso fotografico: ITALIAN LIBERTY, patrocinato dal portale della cultura italiana CulturaItalia, dal progetto europeo PartagePlus e dall’ENIT Agenzia Nazionale del Turismo.

Il concorso è rivolto a giovani e meno giovani, a professionisti e dilettanti, ai ragazzi delle suole di ogni ordine e grado e a tutti gli amanti della bellezza e dei valori di cui il Liberty è portatore.

Il concorso scade il 31 ottobre 2013 salvo proroga e ha lo scopo di rivalutare questa corrente artistica sviluppatasi tra fine ‘800 e inizi ‘900 in Italia.

Si può partecipare inviando via mail 20 fotografie dei capolavori Liberty presenti in Italia.

Vi sono quattro temi su cui ispirarsi: “Architettura Liberty’’ riguarda l’aspetto architettonico; “Mobili Liberty’’ riguarda gli scatti alla mobilia e infine “Arte Liberty” rivolto ai disegni, dipinti, opere d’arte materiche, infine vi è il tema libero. E’ possibile presentate fotografie per ogni singolo tema.
Per aderire basta scaricare il modulo d’iscrizione qui.

 

IL CONCORSO PREVEDE TRE PREMI

 

1° Premio “Liberty people” – voto giuria tecnica
Targa + Soggiorno al Grand Hotel Rimini + Bottiglia Condimento Balsamico ‘‘Nerone’’ invecchiato 6 anni di Acetaia Villa San Donnino Modena.
Camera e colazione per due notti in camera di tipologia superiore (vista mare se disponibile).
La prenotazione è per due persone e sarà soggetta a disponibilità ed escluderà ponti, festività, fiere e i mesi di luglio ed agosto. Il vincitore concorderà direttamente con l’hotel le date.


2° Premio del pubblico
– menzione alla foto più votata dal pubblico.
Chiunque potrà votare le foto attraverso il gruppo Flickr: www.flickr.com/groups/italianliberty
Il pubblico è invitato a formulare le votazioni dal 20 novembre al 8 dicembre.
Targa + Set di aceti balsamici di Villa San Donnino Modena di alta qualità + Biglietto partita scacchi. Il set contiene tre diverse tipologie di prodotto: Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ‘‘Extravecchio’’ invecchiato oltre 25 anni, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena invecchiato oltre 12 anni e Condimento Balsamico invecchiato oltre 6 anni.


3° Premio della critica
– voto giuria tecnica
Targa + 3 biglietti per visitare la Partita a Scacchi con personaggi viventi a Marostica (Settembre 2014). I biglietti sono a scelta per i quattro spettacoli. La prenotazione va comunicata agli organizzatori almeno dieci giorni prima della manifestazione.

 

La serata di premiazione avverrà presso il Grand Hotel Rimini il 14 dicembre 2013
L’appuntamento è fissato alle ore 17:00, sala Tonino Guerra.
Ci sarà anche una visita guidata presso l’edificio tenuta dal Direttore Artistico Andrea Speziali.

Le foto vincitrici saranno esposte dal 14 al 15 dicembre presso lo stand ‘‘Italia Liberty’’ alla fiera Natale Insieme organizzata dalla Banca Malatestiana presso il Palacongressi di Rimini.
Oltre le foto dei vincitori di questa prima edizione del Concorso Fotografico ‘‘ITALIAN LIBERTY’’, a scelta della giuria saranno esposte ulteriori 50 fotografie dei partecipanti.
La fiera ha ospitato alla prima edizione del 2012 oltre 16mila visitatori.

Calendario Italian Liberty 2014Calendario ITALIAN LIBERTY per l’anno 2014 con le foto dei quattro vincitori della prima edizione del Concorso Fotografico.
Foto di Jonathan Della Giacoma (Primo premio), Andrea Ferrari (secondo premio del pubblico), Laura Ingrid Paolucci (secondo premio ex aequo) e Rita Galvano (terzo premio).All’interno sono pubblicate le fotografie vincitrici assieme ad altre. Edifici: Villa Zanelli a Savona, Villa Ruggeri a Pesaro, ville Liberty a Bologna, Villa Igea e chiosco Ribaudo a Palermo.

Clicca sulla copertina per acquistare


COMUNICATI STAMPA PER I MEDIA:

1°Comunicato stampa concorso fotografico Italian Liberty

2° Comunicato stampa concorso fotografico Italian Liberty
3° Comunicato stampa concorso fotografico Italian Liberty
4° Comunicato stampa votazione e premiazione
5° Comunicato stampa cerimonia di premiazione

Giuria, Premiazione e criteri di valutazione concorso fotografico ITALIAN LIBERTY

Scarica INVITO cerimonia di premiazione

ITALIA LIBERTY alla fiera Natale Insieme Rimini 2013

Locandina premiazione

Elenco degli iscritti alla 1ª edizione del Concorso Fotografico ITALIAN LIBERTY

Vincitori della prima edizione del Concorso Fotografico ITALIAN LIBERTY

Cartella fotografica con le immagini dei vincitori

Guarda le foto della premiazione

 

Italy  DOWNLOAD:

BANDO concorso fotografico ITALIAN LIBERTY

ISCRIZIONE al concorso fotografico ITALIAN LIBERTY

LIBERATORIA FOTOGRAFICA concorso fotografico ITALIAN LIBERTY    Lasciare in bianco nella  parte ”Il soggetto ripreso” se non ci sono persone negli scatti. La seconda firma è della Direzione Artistica.

PREMI concorso fotografico ITALIAN LIBERTY

 

Se ci sono problemi nel scaricare i file potete inviare una richiesta a concorso@italialiberty.it o visitare i pdf al link:

BANDO A FOGLIO UNICO PER DIFFUSIONE: Pagina bando

 

flag-uk2  DOWNLOAD CONCORSO IN VERSIONE INGLESE:

CALL photo conest ITALIAN LIBERTY

ENROLLMENT at photo contest ITALIAN LIBERTY

RELEASE photo contest ITALIAN LIBERTY

Press release competition Italian Liberty

Il Concorso Fotografico nasce dall’incontro tra Lara Vinca Masini, Andrea Speziali e Valeria Scandellari, Presidente dell’Associazione A.N.D.E.L, con l’intenzione di promuovere un censimento di tutta l’Arte Liberty in Italia.
Questa esigenza si è manifestata in seguito ai successi delle varie mostre itineranti “Romagna Liberty e La Spezia Liberty”, nelle varie prestigiose sedi dell’Emilia Romagna, curati dal Direttore Artistico Andrea Speziali, membro del Comitato Scientifico  A.N.D.E.L.

E’ possibile tenersi aggiornati sugli sviluppi consultando la pagina facebook del concorso ‘‘Italian Liberty’’ digitando l’indirizzo web: www.facebook.com/Italianliberty
Potrete visitare il portale web dedicato all’iniziativa: www.italialiberty.it, sviluppato con una serie di contenuti scientifici relativi all’argomento del Liberty grazie al contributo di grandi studiosi.
I documenti pubblicati sul sito web del progetto ‘‘Italia Liberty’’ sono condivisi su entrambe le pagine facebook assieme ad altri social network: http://www.facebook.com/Italialiberty.

Locandina no loghi

 

Per contatti e informazioni è possibile risorgersi alla segreteria di progetto, studio AITM ART di Aitm Italia Services Srl – Servizi per l’Arte e per la Comunicazione – Via Postumia 9/C – I-10139 Torino

Tel. +39.011.2072347 Fax +39.0173.4342097 info@aitmart.eu – www.aitmart.eu o scrivendo una mail a info@italialiberty.it

MEDIAPARTNER:

LOGO LIBERO

 

 

PATROCINI:
  Culturaitalia logo

 

 

SPONSOR:

marostica scacchiSchermata 2013-06-08 a 12.00.50

 

grandHotelLogo

 

 

MEDIAFRIENDS:

Schermata 2013-06-10 a 15.41.53  logo_floornatureSchermata 2013-07-26 a 00.10.59

logo orizzontale
Logo Nuovo scritta con più sulla emme

 

Tags: ##########################################################################################################

About Author

27 Comments

  • 6 Marzo 2013

    Iniziativa molto interessante, dedicata ad uno dei periodi di massima creatività che si espresse anche in bellissimi edifici industriali. Per questo motivo abbiamo dato ampio spazio al concorso sul nostro sito web. Complimenti!

  • 23 Ottobre 2013

    scusate, ma non è meglio far lavorare i numerosi fotografi professionisti, in modo che si attengono alle varie schede da seguire, in collaborazione con le università e i politecnici, fonti di informazioni attendibili? solo così può venire fatto un sano lavoro, preciso e standardizzato.

    • Cristiano Belotti
      28 Ottobre 2013

      Non vedo perché si dovrebbe precludere ai tanti appassionati d’arte come il sottoscritto di contribuire, attraverso il mezzo fotografico, a questo censimento. Si tratta di un concorso su cui si esprimerà una giuria di esperti per cui la valutazione della qualità non mancherà di certo, al di là che i partecipanti siano fotografi professionisti o dilettanti (che non di rado competono in bravura coi primi).

    • tommaso
      30 Ottobre 2013

      penso sia meglio che non siano i ‘soliti’fotografi professionisti ad occuparsene in quanto se esteso alla ‘massa’la consapevolezza del proprio territorio si inserisce piu’che mai in profondità

  • 31 Ottobre 2013

    Salve soltanto oggi sono venuto a conoscenza di questo concorso ma non si potrebbe avere una proroga? in modo tale che in questi giorni possia fare qualche scatto?

    grazie
    Alessio

    • 31 Ottobre 2013

      Può inviare l’iscrizione oggi e inviare le foto entro il 10 novembre.

    • gabriella
      31 Ottobre 2013

      se non ho capito male, trattasi di foto di opere style liberty e non solo dell’artista Liberty, giusto? Da non profesionista credo sia comunque una bella iniziativa, non tanto per vincere la competizione ma per avere sguardi diversi sulle cose, sguardi magari non tecnici ma a volte piu’ “appassionati”.

    • sandra
      7 Novembre 2013

      il concorso è stato dunque prorogato?

    • sandra
      7 Novembre 2013

      ritiro la domanda. ho letto con più attenzione i comunicati stampa.

  • mirella
    3 Dicembre 2013

    Grazie per l’iniziativa e per aver permesso a tutti(fotografi e non ) di partecipare,ho sempre pensato che l’arte è qualcosa che sta dentro alle persone e non semplicemente fuori.Complimenti e spero che ce ne saranno altre in seguito,magari scoprendo nuove bellezze anche dove tutto sembra insignificante.

  • Andrea
    25 Novembre 2014

    Buongiorno,

    scusate ma i vincitori non dovevano essere comunicati una settimana prima?

    • 28 Novembre 2014

      Gentile Andrea,

      No. Saranno comunicati alla cerimonia di premiazione dove parteciperanno tv, radio, direttori e giornalisti di quotidiano locali e nazionali.
      Contiamo nella sua partecipazione.

      Grazie

  • 29 Novembre 2014

    Mi spiace moltissimo di non aver potuto partecipare alla premiazione.
    Rimane la curiosità di vedere le foto vincitrici e conoscere i fortunati vincitori.
    Complimenti per la bellissima manifestazione e un grazie per l’impegno profuso.

    • 29 Novembre 2014

      Gentile Riccardo, a breve comunicheremo l’esito del 2° Concorso Fotografico ITALIAN LIBERTY.

Add Your Comment

Museum Template – Mad UX © 2018. All Rights Reserved
Privacy Policy / Terms of Use