Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Menu Navigazione

WINNERS – PREMIO ITALIAN LIBERTY 2015

Locandina cerimonia premiazione bassa ris

Sarà l’Hotel Corallo di Riccione ad ospitare, quest’anno, le premiazioni del terzo ed ultimo concorso fotografico e video “Italian Liberty”, la manifestazione organizzata e promossa da AITM Art con sede a Torino.

Il premio ha inteso e intende appassionare i giovani e i meno giovani al progetto culturale che rientra all’interno dell’iniziativa Italia Liberty, nata con l’intenzione di censire il patrimonio architettonico nella penisola, tra fine ‘800 e inizi ‘900.
Numerosissime le foto in concorso, 821 partecipanti su 1028 iscritti oltre ogni più rosea previsione, un autentico patrimonio che ha consentito di portare alla ribalta diversi luoghi ispirati alla “Art Nouveau” ancora da riscoprire nella loro bellezza. E’ fuor di dubbio che la grande mole di materiale fotografico, giunta alla segreteria del Premio, sia testimonianza del gradimento che l’iniziativa ha incontrato, non solo fra i professionisti, ma, anche, e soprattutto fra i giovani delle scuole di ogni ordine e grado, oltre agli amanti della bellezza e dei valori di cui il Liberty è portatore.

Ideatore e direttore artistico del concorso è Andrea Speziali, studioso ed esperto di arte Liberty, oltre che autore di diverse monografie sul tema.

Saranno venti le opere premiate nelle categorie ‘‘Liberty in Italia’’, ‘‘Video’’ e ‘‘The World Art Nouveau’’ a insindacabile giudizio di una giuria di esperti presieduta da Vittorio Sgarbi con Cecilia Casadei, Vera Agosti, Paolo Manazza e Manuela Valentini che assegneranno assieme al direttore artistico i riconoscimenti domenica 13 dicembre, all’Hotel Corallo nel corso di una cerimonia, aperta al pubblico, che inizierà alle ore 17:00 con una selezione di opere d’arte contemporanea.
Il programma prevede, dopo le motivazioni della Giuria, la consegna dei riconoscimenti agli autori delle foto e dei video premiate e una visita guidata gratuita ai villini Liberty di Riccione, per l’occasione aperti al pubblico.

Le immagini e i filmati che hanno vinto la terza ed ultima edizione del premio internazionale verranno proiettate tra piacevoli intervalli canori del maestro Andrea Bianchino.

La cerimonia vedrà la presenza di sindaci e figure istituzionali di alcune città dove è presente la memoria Liberty. Villa Pompili di Cesenatico, San Pellegrino Terme, ‘‘città Liberty dell’anno’’ e Sogliano al Rubicone che conserva nel museo ‘‘Arte Povera’’ opere grafiche Art Nouveau, saranno l’oggetto di speciali riconoscimenti.

Gli ospiti saranno accolti da due modelle vestite con abiti in stile Art Nouveau, ricamati a merletto da Nadia Fidanzi, e potranno ammirare e fotografare, nell’atrio dell’Hotel Corallo, la meravigliosa Studebaker bianca del 1930 appartenuta ad Al Capone di proprietà del collezionista ravennate Sergio Malpassi.

Al termine della cerimonia tutti i presenti riceveranno in omaggio due pregiate monografie, ‘‘Villa Masini. Uno scrigno d’arte e ingegno a Montevarchi’’ (location del film La Vita è Bella) e ‘‘Sette anni di riflessioni sull’arte e dintorni’’, offerte dall’Associazione Nuove Direzioni.

Il premio Italian Liberty ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Comune Riccione, Enit, FIAF e altre prestigiose istituzioni italiane e straniere, sostenuto dalla Polini Group (Limoncello Liberty) assieme ad altri partner come Birra Poretti/Carlsberg, Pastiglie Leone e Acetai San Donnino.

Per informazioni visitare www.italialiberty.it/concorsofotografico e per altre informazioni scrivere a info@italialiberty.it, oppure telefonare al +(39) 011.207.2347.

Hotel Corallo
viale Antonio Gramsci n. 113
47838 Riccione RN
Tel. 0541.600807
| www.corallohotel.com
Segreteria del premio: 011.2072347

Per domande si prega di contattarci oppure tieniti aggiornato sulla pagina Facebook del premio.

Hanno patrocinato e sponsorizzato il premio ITALIAN LIBERTY ™

Loghi

DOWNLOAD
Locandina
Comunicato stampa dell’evento – nazionale
Comunicato stampa generale
Componenti di giuria
Comunicato villa Pompili
Comunicato premiazione San Pellegrino
Comunicato Abiti Art Nouveau
Comunicato stampa – A breve la cerimonia di premiazione

Guarda qui le foto che hanno vinto alle edizioni precedenti

 

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

    12 Commenti

  1. Buongiorno. Non ho capito come si fa ad inviare foto. Grazie

  2. Buongiorno il nome dei vincitori verrà pubblicato prima della data prevista per la cerimonia?
    Grazie mille

  3. Buonasera, vorrei sapere se i nomi dei vincitori verranno pubblicati prima della premiazione prevista a dicembre a Riccione.
    Grazie mille

    • Verranno comunicati al momento della cerimonia.

  4. Buongiorno, se non si potesse essere presenti alla premiazione? Come vengono comunicati i nomi dei vincitori?

    • Saranno comunicati nella newsletter, sezione ”news” del sito e sulla pagina ufficiale del premio oltre ai social e canali di ITALIA LIBERTY.

      Grazie

  5. Salve,
    vorrei inviarvi qualche foto ma ho letto che le iscrizioni sono già terminate. Ci si può iscrivere ugualmente?

  6. Gentile Andrea, ho inviato le foto della villa il 27 ottobre.
    Non le ho trovate sul sito.
    Vorrei sapere se debbo rinviarle.
    Grazie Elena

  7. Complimenti per l’iniziativa!
    Vedo spesso le vostra foto sul Corriere della Sera e Repubblica… L’Art Nouveau è uno stile fantastico XD

  8. Volevo sapere se ci sarà una prima scrematura delle foto e degli autori. Grazie

  9. Buongiorno a tutti,
    Una domanda: le foto di tutti i partecipanti al contest saranno comunque pubblicate e consultabili sul vostro sito?

Trackbacks/Pingbacks

  1. Kataweb.it - Blog - IL NOTIZIARIO DI ANDREA SPEZIALI » Blog Archive » Cerimonia di premiazione ITALIAN LIBERTY a Riccione - […] informazioni visitare www.italialiberty.it/concorsofotografico e per altre informazioni scrivere a info@italialiberty.it, oppure telefonare al +(39) […]

Scrivi Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>