Menu Navigazione

Best LibertyCity

Dopo il successo delle tre edizioni del Concorso Fotografico ITALIAN LIBERTY terminate nel 2015, lo studio Aitm Art, leader nella organizzazione di eventi culturali, presenta il premio nazionale “Best LibertyCity” 2016. Si tratta di un riconoscimento speciale rivolto alla amministrazione comunale della città che si aggiudicherà il premio (targa d’onore) offerto dall’Istituzione Culturale ITALIA LIBERTY (http://www.italialiberty.it). Possono entrare in gioco, e favorire la scelta finale, tutti i cittadini italiani e stranieri con l’invio di massimo 5 fotografie inerenti al tema per promuovere la città che prediligono.

Andrea Speziali, Direttore Artistico del Premio ‘‘Best LibertyCity’’, nella veste di esperto d’arte e massimo conoscitore del Liberty, giudicherà la migliore città Liberty per l’anno 2016 assieme al suo team che annovera la Professoressa Cecilia Casadei, presidente di giuria insieme al Professor Vittorio Sgarbi dei trascorsi premi Italian Liberty.
Il premio BEST LIBERTYCITY verrà assegnato alla città che conserva edifici, monumenti e opere d’arte in stile Liberty (Art Nouveau) più belli e apprezzati dal grande pubblico, senza escludere (elemento di valutazione) la sensibilità con il quale il comune ha conservato e promosso il proprio patrimonio attraverso mostre, eventi culturali e pubblicazioni. A favorire la scelta della città vincitrice saranno i cittadini italiani e stranieri che segnaleranno il patrimonio Liberty di una specifica città attraverso l’invio delle immagini con breve didascalia via mail a (concorso@italialiberty.it) – dal 3 Marzo al 28 settembre 2016.

Tutte le informazioni sono reperibili sul portale www.italialiberty.it, piattaforma che mira a censire ville e palazzi Liberty italiani sotto forma di un atlante della grande bellezza italiana con la possibilità di scaricare itinerari e percorsi all’insegna dell’Art Nouveau nelle principali città. Un punto d’incontro per amanti di questo stile dove tenersi aggiornati sulle ultime novità editoriali, mostre e eventi d’arte Liberty.
La partecipazione è gratuita aperta a giovani e meno giovani, professionisti e dilettanti, ragazzi e classi delle scuole di ogni ordine e grado, associazioni, enti pubblici e privati, italiani e stranieri; tutti possono partecipare al premio “BEST LIBERTYCITY’’.
Gli interessati possono inviare le immagini alla segreteria del progetto Italia Liberty (Aitm Art) che provvederà alla pubblicazione online dal 1 giugno 2016 sul sito www.italialiberty.it e social network correlati all’iniziativa citando l’autore.

Il titolo del premio in lingua inglese è stato scelto nella speranza che tutta la bellezza Liberty diventi Patrimonio dell’Umanità auspicando che l’iniziativa possa estendersi anche in altri paesi dell’Unione Europea grazie alle collaborazioni tra Italia Liberty e istituzioni internazionali come Rèseau Art Nouveau Network, Art Nouveau European Route, il magazine ”Coup de Fouet” e la community facebook ”The World Art Nouveau” che conta oltre 22.000 fans. Istituzioni che segnaleranno l’esito del premio ‘‘Best LibertyCity’’ 2016 attraverso i loro canali, promuovendo la Città vincitrice assieme ad alcune fotografie, pervenute alla segreteria e selezionate dal team del premio.

>> CLICCA QUI PER PARTECIPARE GRATUITAMENTE
>> Invio contenuti per il premio a: concorso@italialiberty.it

 

Perché il premio ‘‘Best LibertyCity’’?

Ovvero ‘‘Miglior città Liberty dell’anno’’ 2016. Progetto ideato dal critico d’arte Andrea Speziali, esperto internazionale di tematiche Liberty, per rendere omaggio, promuovere e censire il meraviglioso patrimonio Art Nouveau italiano tra cui ville, palazzi, monumenti, sculture ed esempi di arti applicate, per focalizzare specificatamente l’attenzione sulle singole città ricche di testimonianza Liberty, mecenate di quello spirito di amore che mira alla tutela e conservazione del patrimonio artistico di cui Italia Liberty è promotore anche valorizzando l’operato delle amministrazioni comunali.

Partendo da queste premesse, il premio intende rappresentare un’occasione straordinaria per appassionare tutti alla Bellezza ed ai Valori di cui il “Liberty” è da sempre portatore e promuovere l’arte Liberty italiana nel mondo.

E’ possibile tenersi aggiornati sugli sviluppi consultando la pagina ufficiale del concorso: www.italialiberty.it/bestlibertycity iscrivendosi anche alla newsletter del medesimo portale o visitando la pagina facebook ufficiale: www.facebook.com/Italialiberty

 

Regolamento
  1. La partecipazione al premio BEST LIBERTYCITY è gratuita ed aperta a tutti. Fotoamatori, esperti e/o dilettanti di qualsiasi nazionalità ed età (in caso di minore il genitore dovrà compilare l’iscrizione). Classi scolastiche di ogni ordine e grado, associazioni, enti pubblici e privati.
  1. La domanda di iscrizione per partecipare gratuitamente al concorso può essere compilata o scaricata on-line nella pagina italialiberty.it/iscrizionebestlibertycity2016
    In caso di difficile reperibilità richiedere il documento inviando una mail a info@italialiberty.it  La domanda di iscrizione va compilata entro le ore 24:00 del 28 settembre 2016. Per altre modalità di consegna elaborati si prega di contattare telefonicamente AITM ART allo 011.207.23.47. L’accettazione al concorso è automatica.
  1. Ogni autore potrà partecipare al premio BEST LIBERTYCITY con un numero totale di massimo 5 fotografie.
  1. Le fotografie devono essere in formato digitale e possibilmente alla risoluzione più alta possibile.
  • La scelta del formato e dell’estensione (es: jpg, jpeg, tiff, raw) è libero. Le immagini possono essere a Colori, Bianco e Nero o Seppia; elaborate con programmi di fotoritocco. Non è necessario che siano inedite.
  • Pertanto chi intendesse partecipare utilizzando vecchie immagini o foto stampate che necessitano una digitalizzazione, dovrà preventivamente contattare la segreteria di progetto al numero telefonico 011.207.23.47 o comunicando via mail a concorso@italialiberty.it.
  1. Il materiale con cui partecipare, volto a sostenere la/e città candidata al premio ‘‘BEST LIBERTYCITY’’, va consegnato entro e non oltre il giorno 30 settembre 2016. Per l’invio di contenuti digitali si dovrà spedire tutto via e-mail all’indirizzo: concorso@italialiberty.it  | Considerate le grandi dimensioni degli allegati, si consiglia di utilizzare i seguenti applicativi: Wetransfer (wetransfer.com); Jumbo mail (libero.it); Dropbox (dropbox.com). Se si sceglie l’invio tramite supporto penna usb, cd, dvd o memory card spedire a: AITM ART, Via Postumia, 9/C, 10139 Torino. Previa comunicazione.
  1. Le fotografie devono essere corredate di Nome, Cognome e titolo dell’opera (qualora vi fosse) assieme alla descrizione del soggetto ripreso. La didascalia può essere riportata anche nella descrizione del file o in un documento di testo a parte.
  1. A propria scelta si può schedare il soggetto ripreso indicandone ad esempio: Regione, Provincia, Città, viale, numero civico qualora si trattasse di un edificio, sia pubblico che privato. Indicare se si conosce, l’anno di edificazione e l’architetto. Riguardo a foto di ceramiche, dipinti o altro, comunicare se possibile l’autore e la datazione.
  1. Ogni partecipante: E’ responsabile delle opere presentate. E’ proprietario dei diritti d’autore. Garantisce di essere unico ed esclusivo autore delle immagini inviate. Garantisce che le immagini non ledono diritti di terzi. Autorizza alla pubblicazione di quanto inviato in forma gratuita senza nulla a pretendere.
  1. Tutte le opere pervenute possono essere pubblicate e promosse sul sito italialiberty.it o i canali dei social network ad esso legati contenendo sempre i riferimenti all’autore.
  1. Le opere aiuteranno il team di ITALIA LIBERTY a selezionare la miglior città Liberty per l’anno 2016. Una settimana prima dell’esito, sulla pagina www.italialialiberty.it/bestlibertycity e/o sui social network ufficiali del progetto si potrà conoscere e commentare il risultato.I riferimenti relativi alla giornata di conferimento del premio BEST LIBERTYCITY saranno comunicati entro il 31 ottobre 2016 attraverso il sito ufficiale del concorso www.italialiberty.it o nella pagina Facebook www.facebook.com/italialiberty. Si suggerisce, pertanto, di iscriversi alla newsletter del sito per tenersi costantemente aggiornati.
  1. Premi: La città che vince il premio BEST LIBERTYCITY 2016 ritirerà dall’organizzatore dell’iniziativa, Aitm Art e dall’ideatore, Andrea Speziali, la targa di riconoscimento. I fotografi che hanno inviato le foto inerenti alla città vincitrice otterranno per ciascuno un attestato di merito.
  1. I dati personali raccolti saranno trattati ai sensi del D.Leg.196/03 e verranno utilizzati solo   ed esclusivamente ai fini dello svolgimento del premio BEST LIBERTYCITY .
    Non sarà possibile ritirare la propria iscrizione dal concorso.
  1. La data di scadenza per iscriversi al premio BEST LIBERTYCITY organizzato da Aitm Art è fissata per mercoledì 28 settembre 2016. Non saranno prese in considerazione domande di iscrizioni pervenute dopo le ore 24:00.
  1. Le decisioni della giuria sono inappellabili. La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle condizioni esposte nei punti del presente regolamento. Il responsabile in carica di questo concorso è il titolare della Aitm Art di Aitm Italian Service Srl con sede a Torino. Il team del premio BEST LIBERTYCITY si riserva ogni diritto di sospendere o modificare i termini della manifestazione qualora fosse necessario.
  1. La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle condizioni esposte nei punti del presente regolamento e l’autorizzazione alla pubblicazione delle foto sul web e su eventuali libri, citando autore e provenienza senza fini di lucro.
  1. Il concorrente autorizza a pubblicare a titolo gratuito, senza la pretesa di compensi le proprie immagini come soggetto di opere iscritte al premio BEST LIBERTYCITY 2016 indetto e organizzato da AITM ART e su direzione artistica di Andrea Speziali nei termini e nelle modalità descritte nel bando di concorso.
  1. Per esporre in pubblico (mostre, internet, giornali, libri, ecc.) fotografie, fatte a persone (ritratti singoli o di gruppo) con visi riconoscibili è necessario disporre di una liberatoria compilata in duplice copia: l’originale dovrà essere conservata dal fotografo, l’altra dal soggetto ripreso.
  1. La legge di riferimento, che regola “la protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”, è la n. 633 del 22 aprile 1941 (G.U. del 16.07.1941 n.16 e successive modifiche).

 

INFORMAZIONI

Premio nazionale BEST LIBERTY CITY 2016
dal 3/3/2016 al 28/09/2016

www.italialiberty.it | concorso@italialiberty.it | Tel. (+39) 011 207 234 7

Organizzatore e segreteria di progetto: Aitm Art
www.aitmart.eu | info@aitmart.eu

Direttore Artistico: Andrea Speziali
www.andreaspeziali.it | info@andreaspeziali.it

 

Download pdf: Premio nazionale ‘‘BEST LIBERTYCITY’’