Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Menu Navigazione
Art Nouveau Week 2019: cronaca di un successo di Italia Liberty

Art Nouveau Week 2019: cronaca di un successo di Italia Liberty

Domenica 14 luglio, si è conclusa la settimana europea dell’Art Nouveau 2019, la prima edizione alla quale anche l’Italia ha partecipato, grazie all’organizzazione ed alla promozione dell’Associazione Italia Liberty.

Ed è stato subito successo di pubblico, di critica e di attenzione mediatica (anche da parte di testate straniere), per un appuntamento mirante a valorizzare il grande patrimonio Liberty che il nostro Paese possiede, vive, ma spesso non considera nella vastità e completezza delle sue forme espressive.

66521507_10213903402970215_6390284155258667008_o-1

Merito dunque dell’Associazione fondata da Andrea Speziali, curatore dell’evento appena concluso, aver colto già nel 2011 i segnali d’interesse verso una forma di bellezza che ben sintetizza un’epoca ed uno stile di vita.

Ad un secolo dall’avvicendamento tra Art Nouveau ed Art Déco, le forme sinuose, i colori sgargianti, la travolgente bellezza di questo stile artistico affascinano il pubblico, soprattutto giovane, proprio per la capacità di esprimere il desiderio ed il profumo del rinnovamento.

Da nord a sud, da ovest ad est della Penisola, Italia Liberty ha potuto proporre visite ad edifici pubblici e privati, itinerari, seminari e conferenze di approfondimento, eventi ausiliari di promozione, che hanno richiamato l’attenzione di migliaia di appassionati, studenti e cittadini desiderosi di “andare oltre” l’effetto della sola visione del bello.

Particolarmente innovativa la collaborazione sia delle pubbliche istituzioni, ma soprattutto dei privati proprietari e gestori degli immobili, nel favorire la fruizione di questi tesori, ad un pubblico che ha risposto oltre le più rosee previsioni. Tanto da mandare in tilt, a più riprese, la struttura informatica dell’associazione.

Come ha raccontato il TG1, TG2 e le varie redazioni dei TG regionali RAI in molte occasioni i proprietari dei villini hanno fatto da guida, raccontando una storia tutta italiana regalando così emozioni originali al pubblico.

Le organizzazioni socie sul territorio hanno tuttavia assicurato una risposta pienamente soddisfacente alle richieste, con punte di eccellenza a Torino, in Versilia, a Milano, Varese, Bari, Catania.

Una “prima” incoraggiante insomma, per impostare un calendario annuale di appuntamenti, che culmineranno anche nel 2020 nella settimana che ricorda la nascita dell’Arch. Sommaruga, di Gustav Klimt, Otto Wagner, e di altre figure chiave per il Modernismo.

Un contributo alla cultura del bello che non si pone in contraddizione con l’opera meritoria di fondazioni ed organizzazioni culturali già largamente popolari ed affermate, bensì che propone momenti approfondimento su una corrente artistica meritoria di specializzazione e competenze dedicate.

ITALIA LIBERTY vi aspetta dall’8 al 14 luglio 2020 per la seconda edizione dell’Art Nouveau Week.

 

(FOTO di Giuseppe Gessa e altri autori)

Salva

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Scrivi Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>