Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Menu Navigazione

Art Nouveau week

L’associazione ITALIA LIBERTY vi invita a partecipare a una grande manifestazione internazionale: la settimana dell’Art Nouveau.
Si svolgerà dall’8 al 14 luglio di ogni anno e sarà un evento diffuso, con tanti appuntamenti diversi in varie località: visite guidate, mostre, conferenze, workshop, performance e spettacoli per consentire a un vasto pubblico di vivere un’esperienza originale a ritroso nel tempo, tra arte visiva e gusto.

Un periodo che il curatore dell’evento, Andrea Speziali, ha scelto perché in quella settimana ricorrono sia l’anniversario della nascita di Gisueppe Sommaruga, uno tra i protagonista del Liberty italiano, che quello di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione Viennese, nonché altre numerose ricorrenze, ad esempio Otto Wagner.

L’idea della settimana ha luogo nella città di Sarnico, notoriamente votata al Liberty per le ville, asilo e mausoleo progettati dall’Architetto Sommaruga, per la committenza Faccanoni, in considerazione dei cento anni da quando la corrente artistica Art Nouveau era giunta al tramonto e l’Europa iniziava ad apprezzare i primi esempi Art Déco.

Saranno aperti al pubblico numerosi siti esclusivi: 150 dimore storiche, 120 tour Liberty in Italia, 10 eventi giornalieri tra presentazioni di libri, proiezione di film, workshop, incontri gastronomici, 8 mostre allestite da soggetti diversi per celebrare l’Art Nouveau.

SARNICO, Asilo infantile A. Faccanoni - Foto © Sergio Ramari 1

Le mete più ambite:
Lucca, a Savona Villa Zanelli, massimo esempio dell’architettura ligure, a Livorno le Terme del Corallo, a Gambassi Terme (Firenze) la villa I Cipressi con gli affreschi di Chini e De Carolis, a Sarnico la Villa Faccanoni, villa Surre, villa Passeri, Asilo e Mausoleo, ad Altare Villa Rosa, a Modena Villa San Donnino, al Lido di Venezia Villa Margherita, a Cernobbio villa Bernasconi, a Como villa Liberty, a Montevarchi villa Masini, a Giulianova Palazzo Re, a Cesenatico Villa Magrini, a Viserba villa Lydia, a Riccione villa Serafini, villa Pullè e villa de Marmi, a Milano Palazzo Castiglioni, a Stresa villa Galimberti, a Novara Villa Capel Badino, a Cittanova Villino Furfaro, a Treviglio il Teatro Filodrammatici, a Bova Marina il Palazzo Malgeri, a Salsomaggiore le Terme Berzieri, a Ispica il Palazzo Bruno di Belmonte, a Catania la Villa Maiorana e il Cinema Odeon, a Bari il quartiere Umbertino ed i palazzi, le chiese impreziositi dalle opere dei Fratelli Prayer, a Sogliano sul Rubicone il Museo di Arte Povera che annovera migliaia di opere Art Nouveau originali e tanti altri siti.

» L’evento più innovativo del programma è il tour “Urbex experience“: si visitano le ville e palazzi Art Nouveau abbandonati più belli al mondo. Un’esperienza unica volta all’avventura urbex, dove scoprire i 10 siti abbandonati di rara accessibilità con un tour dal lunedì alla domenica dalla Sicilia alla Lombardia e all’estero.
Segue l’esperienza dell’arte funeraria nei cimiteri monumentali di Torino, Milano, Staglieno e Udine con le opere di Raimondo D’Aronco e di altri protagonisti del periodo della Belle Époque.

Una parte degli eventi organizzati appositamente per la Settimana dell’Art Nouveau si svolgeranno, anche in periodi più lunghi, come il premio Best LibertyCity.

“L’Art Nouveau salverà la bellezza”

Questo è il motto del premio foto e video a partecipazione gratuita nato per rendere omaggio e censire il meraviglioso patrimonio “Art Nouveau” italiano: ville, palazzi, monumenti, sculture ed arti applicate. Giovani e meno giovani, professionisti e dilettanti, ragazzi e classi delle scuole di ogni ordine e grado, associazioni, enti pubblici e privati, italiani e stranieri: tutti possono partecipare al premio “Best LibertyCity”. Gli interessati possono partecipare raccontando il Liberty in Italia sia con fotografie (massimo 10) che con la tecnica del video (solo 1 filmato). Il premio è rivolto al Comune, all’amministrazione comunale della città vincitrice per la valorizzazione dei propri beni culturali sia pubblici che privati, le attività svolte negli anni sia sul Liberty che altre nature ecc…
Le foto e video ricevute alla mail: concorso@italialiberty.it saranno registrate per influenzare la vittoria del comune in cui sono state realizzati. Il premio “Best LibertyCity” porterà alla designazione della miglior città Liberty italiana e valorizzerà gli scatti più apprezzati dalla giuria. Il termine per presentare i materiali è giovedì 31 ottobre.

 

Logo ART NOUVEAU WEEK sfondo biancoLa Settimana dell’Art Nouveau è organizzata in sinergia con la community FacebookArt Nouveau around the world“, un club formato da appassionati dello stile e finalizzato al censimento, divulgazione e scambio di opinioni sulle varie correnti artistiche quali lo Jugendstil, Modernismo, Liberty e Secessioni.
La manifestazione intende far conoscere al grande pubblico le più varie sfaccettature della corrente artistica Art Nouveau offrendo ai partecipanti l’opportunità di vivere un’emozione originale.
Sarà possibile fotografare, filmare e condividere nella rete di The World Art Nouveau tutta l’esperienza che gli organizzatori di Art Nouveau Week hanno pensato e organizzato per voi.

 

Come ribadisce Andrea Speziali: “Il fine dell’iniziativa è anche quello di avvicinare i giovani sensibilizzandoli alla bellezza, fuori dallo schermo di uno smartphone. Riuscire a creare un dialogo anche con il fruitore comune rispetto la corrente artistica Art Nouveau. Per questo l’associazione Italia Liberty ha trovato modalità coinvolgenti, che rendono il partecipante protagonista dell’evento, non solo spettatore. Con l’Art Nouveau Week è un passo verso un risultato di quello che è la mia idea di Turismo Culturale. Guardando l’esempio di Barcellona da traghettare in Italia”.

A questo ampio panorama si aggiungono anche eventi e mostre organizzati da altri enti quali Le Jardin Fleuri, Beautiful Varese, Associazione Propordenone e Arthemisia che, affrontando ulteriori aspetti del Liberty, arricchiscono e valorizzano l’offerta culturale dedicata al tema:

▶ LE MOSTRE

VARESE . Mostra Liberty Mon Amour. Appunti di viaggio nella Belle Epoque” 11 luglio – 10 agosto
MILANO . Mostra Il villino Liberty. progetti e decori” . 8 – 14 luglio
PORDENONE . MostraFemmes 1900. La donna Art Nouveau” . 11 maggio – 21 luglio
FIRENZE . MostraIsadora Duncan e le arti figurative in Italia tra Ottocento e avanguardia” . 13 aprile – 22 settembre
TORINO . MostraArt Nouveau. Il trionfo della bellezza” . 17 aprile – 26 gennaio
ROMANO CANAVESE . MostraDonne in Liberty” . 4 maggio – 30 novembre
TREVISO . MostraMelticovitz. L’arte del desiderio” . 16 maggio – 13 ottobre
ESTONIA (Pärnu) . MostraThe Great beauty” . 18 giugno – 8 settembre

 

▶ PERCORSI LIBERTY attualmente disponibili

RIMINI . ItinerariSull’onda del Liberty da Riccione a Viserba” . 14 luglio
CATANIA . ItinerariPasseggiata Liberty tra natura e architettura a Catania” . 8 – 14 luglio
TORINO . ItinerariPasseggiata Liberty a Torino e dintorni” . 8 – 14 luglio
LECCE . ItinerariPuglia. Lo specchio della metamorfosi tra Liberty e Barocco” . 8 – 14 luglio
MILANO . ItinerariPorta Venezia” e “Il Liberty al Monumentale” . 8 – 14 luglio
VIAREGGIO . ItinerariLa Versilia tra Liberty e Déco” . 8 – 13 luglio
BARI . Itinerario Liberty tour a Bari” . 8 – 14 luglio
SARNICO, COMO, BUSTO ARSIZIO, VARESE . ItinerariLiberty tour in Lombardia” . 9 – 14 luglio
CALABRIA . ItinerarioLe meraviglie tra Liberty e Novecento” . 8 – 14 luglio
ROMA . ItinerarioLiberty tour a Roma” . 12 – 13 luglio
FIRENZE . ItinerarioLiberty tour a Firenze” . 11 – 14 luglio
SASSARI . ItinerarioAlla scoperta del Liberty a Sassari” . 8 – 14 luglio
CAGLIARI . ItinerarioAlla scoperta del Liberty a Cagliari” . 8 – 14 luglio
BERGAMO . ItinerarioLiberty tour a Bergamo” . 13 luglio
Tutti gli altri Tour Liberty QUI dall’8 al 14 luglio

Contatti diretti:
Percorsi in Emilia-Romagna: Andrea 320 0445798 (cicerone)
Percorsi in Piemonte (Torino, Novara ecc..,): Micol e Ardena 345 3877167 (guide abilitate, Guidaturisticatorino)
Percorsi a Milano: Elena 340 2601674 – Cristina 349 1627209 (guide abilitate, Milano Con Voi)
Percorsi a Venezia e dintorni: 338  8130216 (guida abilitata, guidedtoursinvenice)
Percorsi a Roma: Paola Chiriano 349 0675354 (Guida turistica autorizzata di Roma)
Percorsi a Catania: 338 1441760 o 333 9119648 (Ass. Etna ‘ngeniousa)
Percorsi a Bari: 346 7279906; 347 4782773 (Eiead)
Percorsi in Puglia: Maria Elena 347 5518150 (Guida turistica Regione Puglia)
Percorsi in Versilia (Viareggio ecc…): Maria Assunta Casaroli 338 2386211 (Presidente Ass. Ville Borbone)
Percorsi a Varese, Busto Arsizio, Como, Sarnico, Torino e Milano: 0332 287146 (Morandi Tour, con guide abilitate ai percorsi)
Percorsi a Firenze: Laura 347 3342980 (guida abilitata)
Percorsi a Ispica: 380 7598626 (Pro Loco Spaccaforno)
Percorsi a Savona: Massimo 019 825612 (cicerone)
Percorsi a Cagliari: Roberta 348 5223897 (cicerone)
Percorsi a Sassari: Laura 3498227578 (cicerone)

▶ EVENTI GIORNALIERI

Lunedì 8 luglio
📍
MILANO | Alle ore 18:00 presso lo Spazio Espostivo Italia Liberty in via Aosta 17 vernissage della mostra “Il villino Liberty” a cura di Andrea Speziali e la collaborazione di Luigi Matteoni. Segue conferenza sull’artista Siegmund von Suchodolski (Weimar, 8 luglio 1875 – Monaco di Baviera, 28 luglio 1935), grafico, illustratore e architetto tedesco.

Martedì 9 luglio
📍
MILANO | Alle ore 18:00 presso lo Spazio Espostivo Italia Liberty conferenza sull’artista Salvatore Gregorietti (Palermo, 9 luglio 1870 – Palermo, 27 agosto 1952), pittore e decoratore italiano.

Mercoledì 10 luglio
📍
MILANO | Alle ore 18:00 presso lo Spazio Espostivo Italia Liberty conferenza sull’artista William Henry Bradley (Boston, 10 luglio 1868 – La Mesa, 25 gennaio 1962), pittore, incisore, grafico statunitense.

Giovedì 11 luglio
📍
MILANO | Alle ore 18:00 presso lo Spazio Espostivo Italia Liberty conferenza sull’archietto Giuseppe Sommaruga (Milano, 11 luglio 1867 – 27 marzo 1917). Presentazione del volume a cura di Andrea Speziali “Giuseppe Sommaruga. Un protagonista del Liberty” (Edizione speciale per l’Art Nouveau Week), Capire Edizioni, Forlì 2019.

📍MILANO | Alle ore 19:00 presso la sala della Clinica Columbus – Villa Faccanoni Romeo, viale M. Buonarroti 48 proiezione del video Il Liberty a Milano”.
La scelta del 11 luglio non è casuale, perché proprio l’11 luglio cade la ricorrenza della data di nascita dell’architetto Sommaruga, l’autore di tanti Palazzi e Ville Liberty tra Milano, Sarnico, Trieste e Roma. Una delle più belle realizzazione di Sommaruga è la Villa Faccanoni Romeo, oggi Clinica Columbus, che ospita l’evento e in cui si possono ritrovare le due bellissime statue di Bazzaro in marmo di Carrara, inizialmente previste da Sommaruga per il Palazzo Castiglioni in Porta Venezia.

📍VARESE | Alle ore 18:30 al Battistero di Velate sarà presentata la mostra “Liberty Mon Amour” a ingresso libero. I curatori Carla Tocchetti e Andrea Speziali presentano il percorso espositivo e la storia dei singolari capolavori Art Nouveau originali.

Venerdì 12 luglio
📍
MILANO | Alle ore 18:00 presso lo Spazio Espostivo Italia Liberty conferenza sull’artista Fernand Allard l’Olivier (Tournai, 12 luglio 1883 – Yanongé (Congo), 9 giugno 1933), pittore e illustratore belga.

📍PORDENONE | Alle 19:00 presso la Galleria Harri Bertoia presentazione del volume fotografico “Secesija. Art Nouveau ritrovata”.
Un’occasione speciale che consente di entrare in contatto con uno dei rari patrimoni di storia dell’arte europea rimasti pressoché sconosciuti fino ai nostri giorni. Gli autori, Darko Perrone e Marisa Ballabio, racconteranno cosa li ha spinti a muoversi alla ricerca di immagini nel territorio compreso fra il Danubio e il Tibisco, in cui si intrecciano influenze della Secessione austriaca e ungherese.

📍MODENA | Dalle 10:00 alle 13:00 percorso guidato in villa San Donnino, parco e acetaia tra arti visive e gusto. Si ammireranno gli interni della villa Liberty più bella della città con sale e camere mai mostrate al pubblico. Seguono assaggi con l’aceto balsamico prodotto dall’azienda di famiglia.

Sabato 13 luglio
📍
MILANO | Alle ore 18:00 presso lo Spazio Espostivo Italia Liberty conferenza sull’architetto Otto Koloman Wagner (Vienna, 13 luglio 1841 – Vienna, 11 aprile 1918) protagonista della Secessione viennese.

📍VARESE | Alle ore 16:30 al Battistero di Velate conversazione sulla Ceramica Liberty a cura di Enrico Brugnoni.

Domenica 14 luglio
📍
MILANO | Alle ore 18:00 presso lo Spazio Espostivo Italia Liberty conferenza sull’artista Gustav Klimt (Baumgarten, 14 luglio 1862 – Vienna, 6 febbraio 1918).

Da mercoledì alla domenica
Percorso gastronomico sulla cucina Liberty a Romano Canavese nel locale “Le Jardin Fleuri” in Via Santa Teresina 25. Pranzo e cena Art Nouveau il sabato e domenica dalle 12:00 e gli altri giorni dalle 19:00. Informazioni e prenotazioni sul sito: www.lejardinfleurigustiliberty.com

fregio liberty viareggio

▶ AGGIORNAMENTI

SOCIAL NETWORK | Tutte le news immediate qui
NEWS | Art Nouveau Week, diario di un successo
SITI APERTI | Scopri l’elenco dei siti aperti al pubblico

INFORMAZIONI: M./W./SMS +(39) 320 0445798

Modulo di contatto

  • Percorsi Liberty in tutta Europa, itinerari, visite guidate, mostre, workshop, conferenze e tanto altro.
 

Codice di sicurezza

Le città dove seguire percorsi e itinerari guidati all’insegna dell’arte Liberty:

LOMBARDIA – Milano, Lodi, Varese, Colmegna, Busto Arsizio, Gallarate, Valganna, Cernobbio, Brunate, Casalmaggiore, San Pellegrino Terme, Sarnico, Treviglio, Vigevano, Pavia, Laveno, Como, Monza-Brianza, Lodi, Pavia, Mantova, Brescia
PIEMONTE – Torino, Stresa, Baveno, Verbania, Arona, Cuneo, Novara, Novi Ligure, Cuneo, Vercelli, Alessandria
LIGURIA – Savona, Genova, Imperia, Monterosso, Noli, Altare, La Spezia, Rapallo
EMILIA-ROMAGNA – Bologna, Reggio-Emilia, Modena, Carpi, Parma, Piacenza, San Felice sul Panaro, Salsomaggiore, Correggio, Faenza, Ferrara, Forlì, Ravenna, Cesenatico, Massa Lombarda, Cervia – Milano Marittima, Riccione, Rimini, Cesena
VENETO – Lido di Venezia, Vicenza, Padova, Rovigo, Verona,
FRIULI VENEZIA GIULIA – Trieste, Udine
TOSCANA – Firenze, Calenzano, Lucca, Grosseto, Siena, Livorno, Viareggio, Pistoia, Follonica, Cecina
MARCHE – Pesaro, Civitanova Marche, Giulianova, Castelferretti, Falconara, Fano, Senigallia, Ancona,
ABRUZZO – Sulmona
UMBRIA – Perugia, Foligno,
LAZIO – Roma, Fiuggi, Anzio, Santa Marinella
CAMPANIA – Napoli
BASILICATA – Melfi
PUGLIA– Bari, Galatone, Lecce, Nardò, Bisceglie
SICILIA – Palermo, Catania, Canicattì, Mondello, Messina, Licata, Sciacca
SARDEGNA – Sassari, Oristano

Estero: Vienna, Bellinzona, Londra, Parigi, Barcellona, Bruxelles, Riga, Praga, Budapest, Glasgow, Nancy, Darmstadt, Helsinki, Cuba

Consulta una parte dei programmi QUI: http://bit.ly/2LBI26k

 

Contatti “Art Nouveau Week”
www.italialiberty.it | info@italialiberty.it | +(39) 3200445798
Quando: 8 – 14 luglio 2019
Dove: Dall’Italia all’Europa
Ingresso: Libero / pagamento in alcuni siti

Social
#artnouveauweek #theworldartnouveau | Facebook | Instagram | Twitter

 

 

 

ART NOUVEAU WEEK con il patrocinio di ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE 2018 #EuropeForCulture e la collaborazione di: Comune di Sarnico, Comune di Viareggio, Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia; Associazione Etna ‘ngeniousa; Eiad; Pro Loco Spaccaforno; Milano con Voi; Guida Turistica Torino; Associazione Stand Florio; Romagna Liberty; La Spezia Liberty; Collezione d’Arte Vucetich e Architettura del 900 in Italia.

 

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva